testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Insetti dalla Tunisia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 17:38:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Phyllomorpha Specie:Phyllomorpha laciniata
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta a questo bellissimo forum che alcuni amici mi hanno segnalato..In realtà lo osservavo silenziosamente da un pò di tempo perchè è troppo interessante!
Vorrei farvi vedere alcune foto di insetti che ho potuto fotografare in Tunisia nei pressi di scavi archeologici...alcuni di questi non li avevo proprio mai visti!
Ecco il primo:


Phyllomorpha laciniata
Insetti dalla Tunisia
132,28 KB


Mara

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"

Modificato da - Paris in Data 24 maggio 2009 19:44:19

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 17:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Sepidium Specie:Sepidium sp.
Questo è il secondo:


Immagine:
Insetti dalla Tunisia
105,97 KB

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"

Modificato da - Velvet ant in data 17 novembre 2006 19:41:02
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 17:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Prionotylus Specie:Prionotylus brevicornis
Questo era quasi impossibile da vedere in mezzo alla vegetazione!!
Cosa sarà?


Prionotylus brevicornis
Insetti dalla Tunisia
90,5 KB

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 17:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ameles decolor?

Immagine:
Insetti dalla Tunisia
164,07 KB

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 18:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e questa è l'ultima!
Acrida mediterranea?


Immagine:
Insetti dalla Tunisia
180,84 KB


Ciao!!
Mara

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 19:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta nel forum, Mara, e complimenti per le belle immagini con cui ti presenti

Per la determinazione degli Eterotteri (prima e terza foto), attendiamo Paride.
La seconda foto raffigura un Coleottero Tenebrionidae del Genere Sepidium. Non so quali specie ci siano in Tunisia: vedrò di controllare e ti farò sapere.

Per gli Ortotteri c'è Carmine in arrivo, ma in linea di massima penso che le tue determinazioni siano corrette.

Complimenti ancora per il tuo primo contributo, al quale spero ne seguiranno molti altri



Marcello


Insetti dalla Tunisia
 

Modificato da - Velvet ant in data 17 novembre 2006 19:38:59
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 20:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio fatica con le bestioline nostrane, figurati con queste meravigliose creature! Benvenuta Mara anche da parte mia.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 22:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuta. l' ultimo insetto, se cosi si puo chiamare, ma direi più marziano, l'ho potuto notare pure dalle mie parti, a castel fusano, ma non sapendo cosa era non mi sono mai soffermato a osservarlo o fotografarlo. vedrò di provvedere.


giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 22:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, bestiole stupende! E benvenuta! niente farfalle tra le tue foto tunisine?



Insetti dalla Tunisia Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 23:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente ti sei decisa, era ora...

E che ci voleva?


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 23:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto, Mara, benvenuta anche da parte mia. Certo che, per nulla togliere ai nostri cari Insetti, la fauna entomologica extra europea è davvero molto particolare .
Per quanto riguarda l'Ortottero purtroppo non conosco le specie di Acrida che popolano la Tunisia; so che sono presenti la A. turrita e la A. annulata. Complimenti per le belle foto .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 23:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che è L'INVASIONE SARDA???????????????????

nel giro di 24 ore solo sardi!!!!

:)

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Insetti dalla Tunisia
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 00:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aiòò, ci stavo facendo caso anche io!!!
Beh visto che il sud e le isole sono solitamente quelle zone più scarse in termini di informazioni circa la distribuzione faunistica di molte specie, speriamo che questo propizi l'inizio di una inversione di tendenza!!!

Ciao, Luca

P.S. la mia fidanzata sarda (Barisardo, Nuoro) saluta tutti i suoi conterranei!

___________________________________________________________________
Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole, e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 05:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuliano petreri:

benvenuta. l' ultimo insetto, se cosi si puo chiamare, ma direi più marziano, l'ho potuto notare pure dalle mie parti, a castel fusano

L'Acrida è infatti uno degli Orthoptera più comuni sul litorale romano in entrambi i varianti, verde e marrone.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 07:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mara, benvenuta anche da parte mia.
Fa sempre piacere sapere che siamo in tanti in Sardegna ad amare la natura e a voler divulgare la vita intorno a noi
Ciao Pierlu

Link

Modificato da - pierlu in data 18 novembre 2006 07:29:55
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 09:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un BENI BENIA a Mara da parte mia e complimenti per le foto!!!!
siamo sempre di più!!!!!
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 novembre 2006 : 11:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta e complimenti per la carrellata di insetti che hai sottoposto.
Sono curioso di sapere cosa sono i primi 2 speriamo che gli esperti li identifichino.

Continua così ciao Luca

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 11:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Anubis:

Ameles decolor?

Immagine:
Insetti dalla Tunisia
164,07 KB



Mi associo all'accoglienza altrui dicendoti che non è un'Ameles quella che hai fotografato ma una Geomantis probgabilmente la larvoides (non saprei se sonompresenti altre specie in terra tunisina)
Ciao ciao[ :)]
Torna all'inizio della Pagina

Raptrix
Utente Junior

Città: Catania

Regione: Sicilia


71 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2006 : 11:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Anubis:

Immagine:
Insetti dalla Tunisia
132,28 KB



Ciao,
benvenuta e complimenti per le foto anche da parte mia!

Quest'eterottero è davvero spettacolare! Si tratta di un Coreidae (tribù Phyllomorphini) del genere Pephricus , probabilmente P. paradoxus.

(Ho trovato una foto molto dettagliata a pag 276 del testo "Schuh & Slater - True Bugs of the World (Hemiptera: Heteroptera)" e sembra proprio lui).

ciao
A.

Modificato da - Raptrix in data 18 novembre 2006 12:02:08
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2006 : 12:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti delle risposte e del benvenuto!!
Siete davvero troppo gentili!
Ceeeeeeeeee, ma è pieno di sardi?! Ahahahhahaha!!
Per mazzeip: proprio in Tunisia non ho fotografato farfalle, ma ho una foto di un bruco sardo molto bello che metterò presto in un altra discussione!
Grazie a Carabus per l'identificazione della mantide, io sono in grado di identificare giusto qualche ragno, per il resto sono troppo scarsa!!
Per quanto riguarda l'Acrida, ho potuto fotografarne altri esemplari meravigliosi in Grecia (a Micene ho visto animali particolarissimi!); si trova anche in Sardegna?
Per Raptrix: quel Coreide sembra venuto da un altro pianeta, è spettacolare, sono stata fortunata a poterlo osservare dal vivo!

Grazie ancora a tutti!!!!
Mara

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2006 : 12:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo....per Velvet ant: quindi è un Tenebrionidae e non un Curculionidae?

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net