testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Punture di insetto sconosciuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

scultone
Utente Junior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2006 : 00:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Link controlla questo sito e passa la vaporella in casa.
Buona guarigione
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2006 : 00:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Confermo...ma i testi parlano di più di 50°C e di una esposizione di parecchie ore...

Ehm...non è che possiamo fondere le due discussioni, visto che comunque parlano dello stesso problema?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

butterfly
Utente Junior

Città: bari


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2006 : 00:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Eh no, niente boschi... Però le escoriazioni si sono rimarginate facendo uno strato di pelle nuova e mi sembra fosse sul rosso... come avviene poi per tutte le escoriazioni...

Effeci ha ragione, scusate la confusione che sto creando sul vostro sito... Comunque 50° non credo li abbiamo raggiunti, avremmo avuto un collasso istantaneo!

Ancora una cosa: sicuro che gli acari stramazzano con il vapore? Sono allergica agli acari della polvere (Dermatofagoidi), e so che il vapore sui materassi è la cosa più sconsigliata, l'umidità che poi rimane dentro crea per loro un paradiso... almeno così mi ha detto l'allergologo...

Modificato da - butterfly in data 08 novembre 2006 00:13:59
Torna all'inizio della Pagina

butterfly
Utente Junior

Città: bari


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2006 : 23:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ci sono degli aggiornamenti:
1)intanto, dopo aver lasciato la casa vuota per 5gg per via del ponte dei morti, mio marito è tornato a Siracusa da una settimana esatta e per ora non ha avuto altri “morsi” o punture;
2)a proposito di boschi umidi e dell’acaro autunnale... mi sono ricordata che il 22 ottobre, una settimana prima di partire, siamo andati a fare un giretto in macchina sull’Etna. Vi faccio il resoconto: ci siamo fermati varie volte a bordo strada per fare foto (in piedi e seduti sulle rocce laviche, e lì non c’era proprio vegetazione); poi siamo stati a pranzo in un rifugio, sempre raggiunto in auto; infine all’imbrunire, durante il ritorno, ci siamo fermati in uno slargo della strada, e a piedi, oltrepassato il guard-rail, abbiamo camminato un poco nelle sterpaglie a bordo strada per fare delle foto di una bella colata lavica quasi in notturna. Il pomeriggio era freddo-umido, sui 11-13°, noi eravamo in jeans e scarpe da ginnastica basse; io pure senza calze (avevo sottovalutato i 1800 mt del rifugio, a Siracusa avevamo lasciato un caldo estivo di 32°C!). Non so se l’acaro da voi proposto possiamo averlo preso là... ma è un habitat adatto per quella bestiola? Penso che di giorno le pietre laviche al sole si riscaldino, di umidità non ce ne sarà poi tanta durante la giornata...
3)la puntura o morso di mio marito è avvenuta per certo nella settimana successiva a questa gita; la mia è precedente alla sua ma non posso assicurare che sia avvenuta sempre nella stessa settimana...
4)anche a lui sono venute in seguito delle crosticine;
5)prima di partire ho cambiato le lenzuola del letto, facendo il bucato: se c’era l’acaro, magari è finito in lavatrice e ce ne siamo liberati...

Che dite, mettendo insieme questi fatti può ancora trattarsi di questa Trombicula Autunnalis?



Quello che continua a lasciarmi perplessa è che in tutte le ipotesi fatte (betilidi, cimici, acaro) si tratta sempre di animali che o pungono o succhiano, quindi come le zanzare immagino: io invece avevo delle escoriazioni dalle quali si vedeva la pelle viva sottostante, cioè mancavano proprio dei pezzettini di pelle! Gli animali citati possono fare una cosa simile? Non erano tanti ponfi per altrettante punture ma c’era un edema nella zona colpita e le escoriazioni.
E la loro disposizione... può anche essere del tutto casuale, però a prima vista sembra proprio simmetrica...

Modificato da - butterfly in data 09 novembre 2006 00:23:12
Torna all'inizio della Pagina

butterfly
Utente Junior

Città: bari


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2006 : 23:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Altri aggiornamenti.

Ho mandato una mail con le foto a un consulente in Entomologia e Zoologia urbana e sanitaria che, dopo essersi consultato con un collega entomologo/acarologo, ha fatto 2 ipotesi sul possibile responsabile:

- punture di microimenotteri quali Scleroderma spp. (come mi aveva già suggerito qualcuno qui sul forum)
- oppure altri artropodi del tipo Piemotes spp.

Naturalmente sono solo ipotesi, e mi hanno consigliato di fare un'analisi delle polveri parassitologica (costo dell'analisi 65 euro + iva).

Aspetto la risposta del dermatologo Schiazza, che tra l'altro avevo trovato segnalato proprio su questo sito, e da altri contatti.




DOMANDA: in entrambi i casi i "sospettati" possono pungere attraverso un pigiama pesantino? Se la risposta è no, si spiegherebbe come mai per ora tutto tace e grazie al Cielo non ci sono nuovi segni.

Ma poi, scusate se insisto ancora... ma questi animali sono capaci di fare delle escoriazioni dalle quali si vedeva la pelle viva e umida sottostante???





Modificato da - butterfly in data 10 novembre 2006 23:38:46
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 08:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Io continuo a propendere per una pulce....: per esperienza personale, per la localizzazione, la disposizione e la forma delle lesioni!!

Le cimici prima o poi si vedono, gli acari mi sembrano troppo piccoli per creare traumi così importanti, i betilidi fanno malissimo: solo una pulce intrappolata in un calzino può fare quel tipo di lesioni simmetriche

Torna all'inizio della Pagina

Andrea57
Utente Junior

Città: napoli


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2006 : 09:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Io sono stato morso sia da Scleroderma che da Trombicula. L'insetto mi provocò un po' di fastidio, bolla, rossore, prurito ma niente di più, né notai altri segni sulla pelle. Ricordo una formichina con testa più squadrata, veloce e con le ali poco visibili, quando chiuse.
L'acaro mi punge abitualmente ogni anno, visto che fequento boschi in autunno. Le conseguenze per me sono sempre un fastidioso e permanente prurito, rossore esteso nelle zone circostanti le punture, ma no ho mai visto tracce di puntura, d'altronde, se non ricordo male, a pungere sono le forme giovanili ematofaghe e piccolissime. Eventuali croste si formano dove il prurito è insopportabile e mi gratto con energia.
Un mio amico che è stato punto da cimici mi ha riferito di punture molto dolorose, più che di prurito. Per combatterle, oltre ad una radicale pulizia della casa, usò su materassi, coperte e cuscini un elettrodometico tipo "Vaporetto", poi li infilò in sacchi di plastica con canfora o naftalina e ce li tenne per giorni. Alla fine non ha avuto più problemi.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

butterfly
Utente Junior

Città: bari


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 17:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Aspis, le parti colpite in entrambi i casi erano scoperte... io sono stata punta sulla gamba ma mio marito è stato punto sulla parte interna del braccio (scoperta, aveva la maglietta a maniche corte)... inoltre ripeto che i segni sono stati rinvenuti al mattino, appena svegli...
Ma le pulci possono provocare escoriazioni a pelle viva che poi fanno la crosticina? A me non risulta... E poi quando, dopo qualche giorno, siamo tornati a casa dei miei suoceri, al nord, ho visto il cane che si grattava e io mi sono beccata la puntura di una pulce sul polpaccio, attraverso il collant... era come una puntura di zanzara, ma molto più pruriginosa, con rossore e un po' di edema... niente a che fare con i segni rinvenuti a Siracusa (purtroppo!).
Le cimici spero con tutto il cuore di non vederle M-A-I!





X andrea
Il tuo amico è riuscito a debellare le cimici senza insetticida o disinfestazioni professionali, usando solo "metodi naturali"??? Con tutto il rispetto, mi sembra un pochino improbabile... Se ti sente EffeCi...



Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2006 : 18:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Evidentemente era una infestazione assai leggera e appena agli inizi...
Se il fenomeno ha già preso piede ci vuol altro che la vaporella o i sacchetti con canfora e naftalina... ogni femmina lascia in giro da 200 a 500 uova...


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

galci77
Utente nuovo

Città: Caserta


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2014 : 16:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di butterfly:

Aspis, le parti colpite in entrambi i casi erano scoperte... io sono stata punta sulla gamba ma mio marito è stato punto sulla parte interna del braccio (scoperta, aveva la maglietta a maniche corte)... inoltre ripeto che i segni sono stati rinvenuti al mattino, appena svegli...
Ma le pulci possono provocare escoriazioni a pelle viva che poi fanno la crosticina? A me non risulta... E poi quando, dopo qualche giorno, siamo tornati a casa dei miei suoceri, al nord, ho visto il cane che si grattava e io mi sono beccata la puntura di una pulce sul polpaccio, attraverso il collant... era come una puntura di zanzara, ma molto più pruriginosa, con rossore e un po' di edema... niente a che fare con i segni rinvenuti a Siracusa (purtroppo!).
Le cimici spero con tutto il cuore di non vederle M-A-I!





X andrea
Il tuo amico è riuscito a debellare le cimici senza insetticida o disinfestazioni professionali, usando solo "metodi naturali"??? Con tutto il rispetto, mi sembra un pochino improbabile... Se ti sente EffeCi...







Buongiorno a tutti, proprio ieri ho ricevuto la visita di questi famigerati insetti, con un morso simile al tuo butterfly! Potresti gentilmente aggiornarmi alla fine su che tipi di insetti sono??? :/
GRAZIE MILLE
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2014 : 02:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace: butterfly non si collega da tempo al forum e difficilmente troverai risposta. Ti consiglio di aprire una nuova discussione e inserire delle foto a corredo, per dare il maggior numero di informazioni ai nostri esperti

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

galci77
Utente nuovo

Città: Caserta


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2014 : 10:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Mi spiace: butterfly non si collega da tempo al forum e difficilmente troverai risposta. Ti consiglio di aprire una nuova discussione e inserire delle foto a corredo, per dare il maggior numero di informazioni ai nostri esperti


La questione è che tutto quello che c'era da dire è stato detto qui, in questa discussione e nessuno è arrivato ad una risposta certa, solo ipotesi. Solo butterfly può spiegare di cosa si tratta, peccato. Non è possibile da parte vostra inviarle un'email in privato?
Torna all'inizio della Pagina

butterfly
Utente Junior

Città: bari


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2014 : 01:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di galci77:

Messaggio originario di butterfly:

Aspis, le parti colpite in entrambi i casi erano scoperte... io sono stata punta sulla gamba ma mio marito è stato punto sulla parte interna del braccio (scoperta, aveva la maglietta a maniche corte)... inoltre ripeto che i segni sono stati rinvenuti al mattino, appena svegli...
Ma le pulci possono provocare escoriazioni a pelle viva che poi fanno la crosticina? A me non risulta... E poi quando, dopo qualche giorno, siamo tornati a casa dei miei suoceri, al nord, ho visto il cane che si grattava e io mi sono beccata la puntura di una pulce sul polpaccio, attraverso il collant... era come una puntura di zanzara, ma molto più pruriginosa, con rossore e un po' di edema... niente a che fare con i segni rinvenuti a Siracusa (purtroppo!).
Le cimici spero con tutto il cuore di non vederle M-A-I!





X andrea
Il tuo amico è riuscito a debellare le cimici senza insetticida o disinfestazioni professionali, usando solo "metodi naturali"??? Con tutto il rispetto, mi sembra un pochino improbabile... Se ti sente EffeCi...







Buongiorno a tutti, proprio ieri ho ricevuto la visita di questi famigerati insetti, con un morso simile al tuo butterfly! Potresti gentilmente aggiornarmi alla fine su che tipi di insetti sono??? :/
GRAZIE MILLE




Buonasera a tutti!
Il vostro gentilissimo moderatore mi ha avvisato che qualcuno cercava informazioni relative a questa discussione... quanto tempo è passato!!! E quante paranoie mi feci per questa storia, mi vengono i brividi solo a rileggere tutta la discussione...

Come è andata a finire???
Di quella specie di "morso" non ricordo più niente: si trattò di un episodio isolato, meno male! (e sinceramente guardando le foto oggi, dubito che possa essere stato un vero e proprio "morso"... magari mi avrà punto qualche insetto, e io mi sarò distrattamente grattata fino a farmi prima le escoriazioni e successivamente le crosticine... boh?)
Delle infestazioni che temevo in quella casa in affitto (betilidi, cimici, ecc), alla fine non saltò fuori nulla: la cosa si risolse da sè senza strascichi o complicazioni. E meno male di nuovo!!!
Dopo circa un mese traslocammo in un'altra casa, sempre a Siracusa, più che altro per il traffico troppo rumoroso e il timore delle blatte (quelle sì che c'erano, e il problema riguardava tutto l'edificio).
In realtà trovai qualche blatta anche nella nuova casa, ma grazie ai preziosissimi consigli di EffeCi (che ricordo tuttora e ringrazio di cuore per la sua straordinaria disponibilità), e con l'aiuto di un certo gel anti-blatte, risolsi il problema.
Poi dopo un paio di mesi, nuovo trasferimento al nord, e non abbiamo avuto più problemi (almeno pertinenti questo forum!).
Tutto qui!

A distanza di anni ringrazio tutti voi ancora una volta per la grande disponibilità e gentilezza nel condividere le vostre competenze in soccorso di chi ha simili problemi.

Butterfly

Torna all'inizio della Pagina

galci77
Utente nuovo

Città: Caserta


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2014 : 09:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di butterfly:

Messaggio originario di galci77:

Messaggio originario di butterfly:

Aspis, le parti colpite in entrambi i casi erano scoperte... io sono stata punta sulla gamba ma mio marito è stato punto sulla parte interna del braccio (scoperta, aveva la maglietta a maniche corte)... inoltre ripeto che i segni sono stati rinvenuti al mattino, appena svegli...
Ma le pulci possono provocare escoriazioni a pelle viva che poi fanno la crosticina? A me non risulta... E poi quando, dopo qualche giorno, siamo tornati a casa dei miei suoceri, al nord, ho visto il cane che si grattava e io mi sono beccata la puntura di una pulce sul polpaccio, attraverso il collant... era come una puntura di zanzara, ma molto più pruriginosa, con rossore e un po' di edema... niente a che fare con i segni rinvenuti a Siracusa (purtroppo!).
Le cimici spero con tutto il cuore di non vederle M-A-I!





X andrea
Il tuo amico è riuscito a debellare le cimici senza insetticida o disinfestazioni professionali, usando solo "metodi naturali"??? Con tutto il rispetto, mi sembra un pochino improbabile... Se ti sente EffeCi...







Buongiorno a tutti, proprio ieri ho ricevuto la visita di questi famigerati insetti, con un morso simile al tuo butterfly! Potresti gentilmente aggiornarmi alla fine su che tipi di insetti sono??? :/
GRAZIE MILLE




Buonasera a tutti!
Il vostro gentilissimo moderatore mi ha avvisato che qualcuno cercava informazioni relative a questa discussione... quanto tempo è passato!!! E quante paranoie mi feci per questa storia, mi vengono i brividi solo a rileggere tutta la discussione...

Come è andata a finire???
Di quella specie di "morso" non ricordo più niente: si trattò di un episodio isolato, meno male! (e sinceramente guardando le foto oggi, dubito che possa essere stato un vero e proprio "morso"... magari mi avrà punto qualche insetto, e io mi sarò distrattamente grattata fino a farmi prima le escoriazioni e successivamente le crosticine... boh?)
Delle infestazioni che temevo in quella casa in affitto (betilidi, cimici, ecc), alla fine non saltò fuori nulla: la cosa si risolse da sè senza strascichi o complicazioni. E meno male di nuovo!!!
Dopo circa un mese traslocammo in un'altra casa, sempre a Siracusa, più che altro per il traffico troppo rumoroso e il timore delle blatte (quelle sì che c'erano, e il problema riguardava tutto l'edificio).
In realtà trovai qualche blatta anche nella nuova casa, ma grazie ai preziosissimi consigli di EffeCi (che ricordo tuttora e ringrazio di cuore per la sua straordinaria disponibilità), e con l'aiuto di un certo gel anti-blatte, risolsi il problema.
Poi dopo un paio di mesi, nuovo trasferimento al nord, e non abbiamo avuto più problemi (almeno pertinenti questo forum!).
Tutto qui!

A distanza di anni ringrazio tutti voi ancora una volta per la grande disponibilità e gentilezza nel condividere le vostre competenze in soccorso di chi ha simili problemi.

Butterfly


GRAZIE INFINITE per la disponibilità del moderatore e di butterfly per aver ripreso l'argomento mettendo un punto alla storia :) meno male..perchè anche io iniziavo a preoccuparmi...ed ora son più tranquillo.
Buone cose Butterfly e grazie ancora :)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2014 : 10:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ti può essere utile, segnalo anche la mia esperienza raccontata in questa discussione:

Link
Passò tutto nel giro di una decina di giorni.


luigi
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 20:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non puó mancard un vissero tutti felici e contenti

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

arnold73
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2014 : 00:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao riciclo questa discussione perché sono nuovo del forum e non vorrei fare troppi errori (spero)

circa due notti fa ho sentito una forte puntura al pollice della mano destra (era in piena notte e mi sono svegliato dal forte fastidio)non ho dato peso alla cosa pensando ad una zanzara .
la mattina avevo una piccola bolla (come una zanzara) ma non mi sono preoccupato...poi pochi minuti dopo 2 3 4 bolle che con il passare del tempo sono diventate di un rosso intenso e mi fanno molto male se le tocco.
la mia domanda è cosa mi ha punto secondo voi? e cosa dovrei fare
cerco di allegare foto decente
Immagine:
Punture di insetto sconosciuto
53,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2014 : 12:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripeto ancora: una discussione nuova ha moooolte più possibilità di essere letta. Apri tranquillamente un nuovo topic
Intanto questo è un up per te (non si sa mai )

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net