testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Famiglia Pyramidellidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 17

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 10:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitra, lo so che il foglio colorato è più comodo, perchè l'esposimetro della macchina non ti fa venire il bianco sparato, però così facendo si vede peggio la conchiglia e anche tutti i dettagli sono più impastati.
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 10:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Mitra, lo so che il foglio colorato è più comodo, perchè l'esposimetro della macchina non ti fa venire il bianco sparato, però così facendo si vede peggio la conchiglia e anche tutti i dettagli sono più impastati.



Ah....allora devo sforzarmi un po' e provare a modificare il bianco.....che fatica!!!!!

Posterò a breve i risultati. Grazie Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 10:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi risultati migliori, direi di si.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 11:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Chrysallida Specie:Chrysallida incerta
Buongiorno a tutti e grazie ad Italo che si sta prodigando così tanto nel chiarirci le idee.

Posto oggi
Crysallida brusinai Cossmann, 1921


Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
55,8 KB

Personalmente mi sembra una Chrysallida facile da determinare perchè presenta una sutura molto impressa , direi canaliculata, le coste ben evidenti ed ortocline oltre ai cosdoni spirali nella parte inferiore del giro
Ciò che invece mi lascia un po' stupita è che non c'è ne sul Catalogo Chiarelli ne sul libro di Repetto.
Conoscete qualche particolare motivo?

Ed ora inserisco un altro esemplare che mi trovo determinato come Ch. clathrata
però secondo me la determinazione è sbagliata,però non so dove collocarla.


Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
34,11 KB

Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
30,23 KB

Grazie
Spanter

Modificato da - PS in data 04 maggio 2009 18:57:01
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 11:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter, Chrysallida brusinai non la trovi perchè viene talora considerata sinonimo di Chrysallida incerta, che avrebbe priorità, ma ad esempio in Clemam questa sinonimia è dubitativa; non conosco incerta e quindi non so esprimere un parere.
Per la seconda io non vedo bene con il mio monitor, ma ad occhio mi sembra di vedere il nucleo di una protoconca A, incompatibile con una Chrysallida. Ha le strie spirali, magari una verso la sutura abapicale? Altrimenti sembra una Turbonilla.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 12:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Pyramidellidae me le guardero con calma, sulla questione fotografica vorrei dire due parole già accennate in passato, sempre utile conoscere le esperienze altrui.
Spanter merita i complimenti per i progressi fatti,ben vengano le foto in verticale, quello che non capisco sono le foto che trasbordano dalla videata di uno schermo impostato 1024x768, che credo siano la maggioranza.
Sarei curioso di sapere qualcosa in più sulle meravigliose immagini di Montsant, metodi e atrezzature.
Sperando di ricere risposta, chiedo scusa a Spanter dell'intromissione...avanti pure con le Pyramidellidae....


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 13:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente una Turbonilla, del "gruppo maledetto" e non so dirti quale.

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 14:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si caro Myzar , hai proprio ragione ha la protoconca di una Turbonilla. Sono imperdonabile dopo tutte le lezioni che mi hai dato sulle protoconche dei Pyramidellidae.
Il fatto è che ancora non ho fiducia nelle mie possibilità e non ho ancosra imparato ad andare con le mie gambe Infatti, soprattutto quando si tratta di micro, sono eternamente in dubbio
Italo scusa percgè gruppo maledetto?
Spanter

Modificato da - spanter in data 23 ottobre 2006 14:04:11
Torna all'inizio della Pagina

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 14:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Chrysallida Specie:Chrysallida moolenbeek
Ciao a tutti
La Turbonilla di Spanter per me sembra una T. pseudogradata.
Adesso vi posto una Chrysallida moolembeeky di Capri (1,5mm)


Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
11,14 KB

Montsant

Modificato da - PS in data 26 ottobre 2006 09:42:59
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 15:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Chrysallida Specie:Chrysallida moolenbeek
Messaggio originario di montsant:

Ciao a tutti
La Turbonilla di Spanter per me sembra una T. pseudogradata.
Adesso vi posto una Chrysallida moolembeeky di Capri (1,5mm)


Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
11,14 KB

Montsant



Ciao Montsant in effetti l'ho confrontata con un'altra pseudogradata e sembrerebbe la stessa specie per forma dell'apertura . dimensione e direzione della costolatura assiale.

Come sempre bellissima la tua foto - Ora però posto cuna
Chrysallida moolenbeeki Amati,1987
fotografata con i miei modesti mezzi,
giusto per vedere le piccolissime differenze



Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
44,09 KB

Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
40,96 KB

Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
40,15 KB

Provenienza Cannizzaro - 36 m, dimensione 2mm circa

(Dimenticavo Laser: grazie per l'apprezzamento)

Spanter


Modificato da - PS in data 26 ottobre 2006 09:44:06
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 17:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del grazie, ma vorrei ringraziare Montsant se ci svela il suo segreto..
Microscopio a scansione??????

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 23 ottobre 2006 17:41:41
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 17:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Laser, Microscopio SEM. Beato lui che ha accesso ad uno!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 17:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Le Pyramidellidae me le guardero con calma, sulla questione fotografica vorrei dire due parole già accennate in passato, sempre utile conoscere le esperienze altrui.
Spanter merita i complimenti per i progressi fatti,ben vengano le foto in verticale, quello che non capisco sono le foto che trasbordano dalla videata di uno schermo impostato 1024x768, che credo siano la maggioranza.
Sarei curioso di sapere qualcosa in più sulle meravigliose immagini di Montsant, metodi e atrezzature.
Sperando di ricere risposta, chiedo scusa a Spanter dell'intromissione...avanti pure con le Pyramidellidae....


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)


Ciao Laser, probabilmente ti riferisci a me quando parli di immagini che trasbordano...non so che dirti, io ridimensiono tutte le foto con il visualizzatore di Office, larghezza predefinita (web grande, 640*800), però alcune escono in quel modo...hai consigli da darmi su come ovviare al problema?
Grazie, Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 18:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti preoccupare Daniele, non sei il solo, Photoshop è indispensabile per trattare le fotografie, con estrema semplicità si ridimensionano come e quanto si desidera, le potenzialità di questo programma sono immani ma io lo uso quasi esclusivamente per alleggerire le fotografie da immettere nel database relazionale nelle schede della mia collezione.Sempre co estrema facilità puoi correggere dominanti e colori.

Per Enzo....... Ho deciso.....me ne compero uno e poi vi faccio schizzare di invidia....
eddaieeee....ho dinuovo invaso lo spazzio di Spanter

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 18:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andando a verificare perchè Italo avesse determinato una mia Ebala come una Eulimella juv, ho trovato una situazione "imbarazzante", praticamente non sono sicuro quasi di nessuna delle Eulimella che ho in collezione. A questo punto ho deciso di postarle per richiedere lumi ad Italo (e atutti voi, naturalmente ).
Premetto che, laddove la provenienza non è del Salento le ho avute con scambi e sono ancora meno sicuro delle determinazione.
Eulimella acicula, Croazia, 3 mm



Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
37,36 KB

Eulimella acicula (?), S. Caterina, 2 mm


Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
60,43 KB

E. unifasciata, Sardegna, 3 mm


Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
43,89 KB

E. scillae, S. Caterina, 2 mm


Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
50,76 KB

Eulimella sp. (in questo caso e nel prossimo, preferisco non cercare di dare un nome senza essere sicuro di qualcosa), S. Caterina, la grande 3 mm


Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
57,01 KB

Eulimella spp., S. Isidoro, la grande 2 mm


Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
69,19 KB

E. ventricosa, S. Isidoro, 3 mm



Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
41,79 KB

Per quanto riguarda le foto, ho fatto dei tentativi ma non sono soddisfacenti, qualcosa è cambiato regolando non il bianco (che in ogni caso ha delle posizioni impostate ma non una regolazione manuale vera e propria, tipo luce a incandescenza, a fluorescenza, da misurare ecc), ma l'esposizione. Farò comunque altri tentativi nei prossimi giorni.
Grazie, Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - mitra in data 23 ottobre 2006 19:03:56
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 19:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Non ti preoccupare Daniele, non sei il solo, Photoshop è indispensabile per trattare le fotografie, con estrema semplicità si ridimensionano come e quanto si desidera, le potenzialità di questo programma sono immani ma io lo uso quasi esclusivamente per alleggerire le fotografie da immettere nel database relazionale nelle schede della mia collezione.Sempre co estrema facilità puoi correggere dominanti e colori.

Per Enzo....... Ho deciso.....me ne compero uno e poi vi faccio schizzare di invidia....
eddaieeee....ho dinuovo invaso lo spazzio di Spanter

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)



Scusa Mitra ma ho da dire qualcosa di urgente a Laser.

Sergio Caro ma quanti soldi hai vinto?
Su da bravo non dimenticare gli amici cari.
Ricordati che per una certa persona sei unico per gentilezza

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 21:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' bene staccare ogni tanto dal rompicapo delle Pyramidellidae, scherzare qualche volta serve anche al mio carattere ombroso, ma semmai avessi vinto qualcosa te ne accorgeresti subito dalla mia presenza nella tua meravigliosa isola che tanto mi manca.
La realtà!!!, per ora mi sento frustrato dai continui tentativi di migliorare con i pochissimi mezzi e risorse economiche che possessiedo.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 21:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche le Eulimella come difficoltà non scherzano, soprattutto se si vuol determinarle sulla base di fotografie.
Premetto che E. acicula ed E. subcylindrata sono pressocché uguali, ma nella prima la protoconca dovrebbe essere un po' più grande; questo dalle foto non si può stabilire, per cui le prime 2 foto potrebbero rappresentare sia l'una che l'altra. Devo peraltro precisare che alcuni autori (ad es. Aartsen) contestano tale distinzione.
L'esemplare della terza foto mi mette in difficoltà: l'hai battezzata unifasciata ma la fascia non si vede e l'esemplare non mi sembra consunto, anzi abbastanza fresco. Per la forma dei giri credo di poterla identificarla come cossignaniorum, tra l'altro un gran bell'esemplare.
La quarta potrebbe essere una scillae giovane... ma questa specie presenta la base nettamente angolata, non arrotondata, e il tuo esemplare mi sembra un po' "indeciso" su che strada prendere.
Nella quinta foto ancora due acicula o subcylindrata.
Foto 6: l'esemplare di sinistra direi che è una E. bogii, soprattutto per il profilo con i giri scalariformi, ma potrebbe anche essere una acilula un po' anomala; mi astengo per l'esemplare centrale, mentre quello a destra direi ancora cossignaniorum.
L'ultima dovrebbe essere una ventricosa, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Comunque se ho sbagliato chiedo le attenuanti generiche.

Per Spanter: chiamo quelle Turbonilla del "gruppo maledetto" perchénon ci capisco niente...
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 00:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Italo credo che forse sarebbe più giusto dire che di certi gruppi ,con tutto il da fare che hai , non hai ancora avuto il tempo di approfondire la conoscenza.

Visto che domani non avrò il tempo di farlo proseguo con:

Crysallida flexuosa Monterosato,1874




Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
73,89 KB
Trovo questa specie molto graziosa per la spira corta e e le coste flessuose.

Provenienza Capraia - 200m nello stomaco di Stelle, dimensione 1,6mm

Chrysallida suturalis Philippi,1844



Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
62,56 KB
Provenienza Split - 35 m, dimensione 2,5 mm

Chrysallida sigmoidea Monterosato, 1880
Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
47,54 KB
Provenienza Malaga a riva , dimensione 3 mm
Sicuramente una delle Chrysallidae piu lunghe fra quelle sinora postate, Presesenta strie spirali sottili e coste flessuose

Spanter

Modificato da - spanter in data 24 ottobre 2006 01:16:08
Torna all'inizio della Pagina

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 10:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
Più PYRAMIDELLIDAE:
Ebala striatula (Sant Carles de la Ràpita)= SCR


Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
13,69 KB

Chrysallida indistincta (SCR)


Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
17,4 KB

Chrysallida terebellum (SCR)


Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
18,29 KB

Chrysallida intermixta


Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
10,23 KB

Chrysallida suturalis
Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
21,83 KB

Chrysallida stefanisi


Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
15,05 KB

Chrysallida brusinai


Immagine:
Famiglia Pyramidellidae
16,34 KB
Montsant
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 17 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net