testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Sympetrum fonscolombii a Lampedusa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 13:22:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Sympetrum Specie:Sympetrum fonscolombii
Sympetrum fonscolombii
Sympetrum fonscolombii a Lampedusa
229,88 KB
Di che specie è questo esemplare ripreso sull' isola di Lampedusa?
Saluti Ross

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 15:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ross, questo è un bel maschietto di Sympetrum fonscolombii.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 16:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carmine,
sull'isola erano presenti un buon numero di maschi e femmine ( anche se di queste non ho una foto decente data l'inavvicinabilità ) localizzate in determinate aree, ma mi chiedo: dove depongono e dove vivono il loro stadio larvale se non vi sono pozze d'acqua durature?
Condivido la citazione del Fontana che riflette il mio pensiero. Grazie
Saluti Ross
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 19:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ross46:

Ciao Carmine,
sull'isola erano presenti un buon numero di maschi e femmine ( anche se di queste non ho una foto decente data l'inavvicinabilità ) localizzate in determinate aree, ma mi chiedo: dove depongono e dove vivono il loro stadio larvale se non vi sono pozze d'acqua durature?
Condivido la citazione del Fontana che riflette il mio pensiero. Grazie
Saluti Ross


La tua osservazione è molto pertinente Ross e non sei il solo ad esserti posto questo interrogativo. Pensa che nel 1887, l'entomologo siciliano Luigi Failla Tedaldi, che fu il primo a pubblicare un lavoro sugli insetti di Lampedusa, a proposito della presenza di Odonati in quell'isola, così scrive:
" come spiegare un fatto eccezionale, cioè il rinvenimento di una libellula?"
Maurizio Pavesi e Carlo Utzeri, che, in tempi recenti, hanno studiato le popolazioni di Odonati di quest'isola (Naturalista Siciliano, Supplemento 1995, "Arthropoda di Lampedusa, Linosa e Pantelleria), tornano ovviamente sull'argomento e sottolinenano come la mancanza di acque sorgive e di bacini idrici naturali permanenti, creino condizioni assai inadatte all'insediamento di popolazioni stabili di Odonati.
Tuttavia di Lampedusa sono note tre specie: Anax parthenope, Hemianax ephippiger e, per l'appunto Sympetrum fonscolombii.
Mentre per le prime due specie, grandi volatrici ed osservate in esemplari non di recente sfarfallati e con le ali leggermente danneggiate, si è ipotizzato una loro provenienza dalle vicine coste tunisine, il S. fonscolombii è l'unica libellula in grado di riprodursi a Lampedusa.
Sono infatti stati osservati individui neosfarfallati ed esuvie larvali fra la metà di aprile e l'inizio di maggio.
Questo testimonia la capacità della specie di compiere almeno occasionalmente lo sviluppo da uovo a immagine nelle vasche artificiali di cui l'isola abbonda al suo interno.
Non bisogna poi dimenticare che sull'isola si formano, durante il periodo invernale, pozze d'acqua piovana nelle cavità delle rocce calcaree: pozze che raggiungono dimensioni fino ai due metri e profondità fino a 40 centimetri.
Hanno evidentemente regime temporaneo, ma in alcuni anni riescono a permanere anche fino a maggio.
Queste pozze sono colonizzate da alghe verdi e ospitano piccole popolazioni di Anostraci, Copepodi, larve di Ditteri e talvolta anche girini dell'unico anfibio presente sull'isola (Bufo viridis).
Sono quindi virtualmente adatte, negli anni in cui resistono più a lungo, allo sviluppo larvale del S. fonscolombei.
Nell'ultima mia visita a Lampedusa (settembre 2005), ho avuto modo io stesso di individuare due piccole raccolte d'acqua.

Un pozzo abbandonato in località "Cala Galera":






Sympetrum fonscolombii a Lampedusa







Una pozza d'acqua temporanea in località "Cala Pulcino":






Sympetrum fonscolombii a Lampedusa



Marcello


Sympetrum fonscolombii a Lampedusa
 

Modificato da - Velvet ant in data 20 ottobre 2006 19:39:14
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 19:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapevo delle capacità di questa libellula di compiere il suo sviluppo larvale in raccolte d'acqua artificiali sparse sull'isola, ma avrei potuto limitarmi, appunto, solo a queste poche informazioni per cui, ad essere sincero, speravo proprio in tuo intervento, Marcello, perchè sapevo già che saresti stato, ancora una volta, più che esaustivo .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 19:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora è tutto molto più comprensibile. Grazie e ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 19:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Crocothemis Specie:Crocothemis erythraea
Carmine, mi accorgo adesso, nel rivedere le foto da me scattate a Lampedusa alla pozza di Cala Pulcino, di avere fotografato anch'io una Libellula in quell'occasione.
La foto è stata fatta da lontano, ma penso che la specie sia comunque riconoscibile.
Ti chiedo, è sempre S. fonscolombii o Crocothemis erythraea?
Sinceramente, il riconoscimento degli Odonati non è proprio il mio forte






Sympetrum fonscolombii a Lampedusa



Marcello


Sympetrum fonscolombii a Lampedusa
 
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 19:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho una zona,dove ho portato Alfonso a fotografare i S.depressiusculm,dove sia questi ultimi che S.fonscolombii,deponevano le uova in un prato in mezzo all'erba, anche a 2 mt. dall'acqua,in autunno questo campo si allaga,in primavera le larve saranno in acqua,probabilmente sul terreno rimangono delle tracce che le libellule percepiscono,la maggior parte
preferiscono deporre le uova in un solco fatto da una routa di trattore,che nei laghetti a fianco, la percentuale di coppie che depone in piccole buche o sull'erba, in questo prato è di circa 60%



ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 19:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello, è un maschio di Crocothemis erythraea

ciao
fabio

Link

Modificato da - micro in data 20 ottobre 2006 19:48:26
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 19:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio, chiarisci i miei dubbi, dovuti al fatto che la Crocothemis erythraea, malgrado sia molto comune ovunque, non era ancora nota di Lampedusa .


Marcello


Sympetrum fonscolombii a Lampedusa
 
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 20:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello,tempo fa parlando con Alfonso(Dragonflypix),mi diceva che la Crocothemis erythraea si sta espandendo dappertutto!!

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 21:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora la aggiungiamo alla check list of the Lampedusa island .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net