testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Zeus faber
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 09:28:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Zeiformes Famiglia: Zeidae Genere: Zeus Specie:Zeus faber
Questo S. Pietro, incrociato questo mese al Giglio, è il secondo che incontro in tanti anni di immersioni.Come mai è così raro incontrarlo? Ci sono forse periodi in cui è più facile vederlo? L'altro S. Pietro (fotografato da Apogon)
lo incontrammo sempre alle isole Toscane in primavera.
E' un pesce bellissimo e per niente sfuggente, ma anzi si lascia avvicinare e fotografare come se si sentisse protetto dal quella grande macchia nera che potrebbe simulare un grande occhio o dalla pinna dorsale che diventa un'enorme cresta minacciosa.

Ciao


Immagine:
Zeus faber
195,44 KB

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 11:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il San Pietro vive di norma a profondità elevate, oltre le quote consentite dalle immersioni ricreative, per intenderci; nei mesi freddi, cioè da dicembre fino a primavera inoltrata, si sposta a profondità più "accessibili". Quello è il periodo in cui è più facile da avvistare, ciò non toglie che sia possibile vederlo anche in piena estate, ma è l'eccezione e non la regola. Inoltre, il mimetismo e la forma particolare gli consentono di passare inosservato ai più.
Per essere certo di fotografarlo, vado nei luoghi dove so che ci sono, nel periodo giusto, di solito non si sbaglia.
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 12:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianni. Mi sembra di ricordare che sia facile incontrarlo a Scilla nei mesi primaverili, proprio intorno alla "montagna".Da noi allle Pontine mai visto, neanche nei mesi freddi.
Torna all'inizio della Pagina

apogon
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 13:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scartabellando nell' "archivio", ho trovato la foto che documenta il primo dei due incontri citati da Squalo. L'immagine è stata scatatta in primavera a Giannutri.



Immagine:
Zeus faber
29,78 KB

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 13:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' bellissimo questo pesce!! A che profondità eravate per averlo potuto fotografare?
Angela

Angela P
Torna all'inizio della Pagina

apogon
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 14:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela! Per quanto riguarda quello che ho postato io, mi sembra a circa 30 metri di profondità, ma chiedo conferma a Squalo che per queste cose ha più memoria di me...

Marco
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 18:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela, quello postato da me era a 40 mt esatti, su una parete con gorgonie; quello postato da apogon se ricordo bene era su poco più di 30mt( sono passati + di 2 anni) tra roccia e posidonia.
Non è solo un pesce bellissimo, ma anche molto prelibato, forse il più buono che c'è.


Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 19:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Ciao Angela, quello postato da me era a 40 mt esatti, su una parete con gorgonie; quello postato da apogon se ricordo bene era su poco più di 30mt( sono passati + di 2 anni) tra roccia e posidonia.
Non è solo un pesce bellissimo, ma anche molto prelibato, forse il più buono che c'è.


Grazie amici, per le gentili risposte

... quindi non lo potrò mai incontrare facendo snorkeling ....

Angela P
Torna all'inizio della Pagina

apogon
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 19:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...temo di no

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 07:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela,
mai dire mai. E ti spiego perchè.
Qualche anno fa, in quel di Reggio Calabria, costa sabbiosa, ma con pendenza vertiginosa (chi ci è stato sa cosa intendo), in pochi decimetri d'acqua ho trovato un giovane san pietro. Era delle dimensioni di una moneta da 50 centesimi, ma perfettamente simile all'adulto (appena avrò tempo metterò la foto). Poi altre volte li ho visti, sempre su fondali sabbiosi, a circa dieci metri di profondità, quindi, anche se è estremamente raro, l'incontro a bassa quota non è impossibile. Va anche precisato che occorre "frequentare" il mare in ogni stagione e in ogni (o quasi) fine settimana, le probabilità aumentano di molto....
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

gciavarella
Utente Senior


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


656 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 08:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quel che dice Gianni

mi è successo a Porto Badisco e .... avendo io finito la pellicola il piccolino è stato immortalato dall'amico Giuseppe (che Gianni conosce bene)

Gennaro
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 09:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si potrebbe dedurre che il S.Pietro venga su a poca profondità in primavera per la riproduzione?Ciò spiegherebbe anche la presenza di piccoli della specie a pochi metri, in quanto nati lì.
Una cosa l'ho capita: devo tornare a Scilla in primavera...

squalo
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 08:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Zeiformes Famiglia: Zeidae Genere: Zeus Specie:Zeus faber
Ecco una foto del piccolo San Pietro, le dimensioni, come ho detto in precedenza, erano quelle di una moneta da 50 centesimi. E' interessante notare come sia del tutto simile all'adulto, differisce solo per le marcate linee marrone scuro che schiariranno con la crescita.
ciao
Gianni
Immagine:
Zeus faber
56,66 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

gciavarella
Utente Senior


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


656 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 08:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella

Gennaro
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 09:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gennaro,
il piccolino l'ho incontrato due volte, in annate diverse, e per fortuna sempre armato di macro, altrimenti.....
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

apogon
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 11:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero una bella foto, complimenti!

Marco
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 11:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così piccolo non deve essere facile vederlo.
Incredibile come abbia già la sagoma adulta, a parte i colori.
Bell'incontro e bella foto!

ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net