testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Miridae: Pilophorus perplexus dell'Emilia (BO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2012 : 23:57:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

15/5/2012 Castel Maggiore
Oggi, osservando i vari animaletti sui rami di un Hibiscus nel giardino, ho scoperto questi piccoli etterotteri. La loro forma richiama vagamente quella delle numerosissime formiche presenti. Non so se si tratti di ninfe o se è una specie che presenti solo degli abozzi alari... Si spostavano molto velocemente e sembravano temere le formiche. Erano lunghi pochi millimetri - ecco un confronto con Crematogaster scutellaris

Immagine:
Miridae: Pilophorus perplexus dell''Emilia (BO)
128,45 KB

Ho letto che esistano diverse specie che "imitano" le formiche - è una di loro?

Modificato da - Paris in Data 29 maggio 2012 02:02:32

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2012 : 23:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Miridae Genere: Pilophorus Specie:Pilophorus perplexus
Sono riuscita a fotografarne 2 esemplari. Ecco il primo...

Immagine:
Miridae: Pilophorus perplexus dell''Emilia (BO)
158,27 KB

Modificato da - Paris in data 27 maggio 2012 23:50:11
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 00:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo è il secondo che ha le ali un po' più lunghe ...

Immagine:
Miridae: Pilophorus perplexus dell''Emilia (BO)
128,84 KB

E' possibile identificarli?
Grazie e ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

F Marquard
Utente V.I.P.

Città: Wernigerode

Regione: Germany


231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 17:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franziska,

it´s a nymph of Pilophorus sp., further it´s difficult.
P. confusus looks like your example and live often together with ants.

Frank
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 23:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thank you Frank! I've seen there is another picture of a nymph of this genus in the gallery.
Looking for additional information, I've read that at least some species of this genus prey on aphids - the bush where I found my nymphs is full of aphids, so in a little while I hope to find the adults ...

Grazie Frank! Ho visto che c'è un'altra immagine di una ninfa di questo genere in galleria.
Cercando ulteriori informazioni, ho letto che almeno alcune specie di questo genere predano gli afidi - l'arbusto dove ho trovato le mie ninfe è pieno di afidi, così spero di trovare gli adulti fra un po' ...

Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2012 : 17:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Controllando fra qualche giorno, quando ci saranno gli adulti, sarà possibile classificarli.




-----------
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2012 : 22:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paride - continuerò a controllare...

Messaggio originario di Mammut:

Cercando ulteriori informazioni, ho letto che almeno alcune specie di questo genere predano gli afidi

questa sembra piuttosto fitofaga...

Immagine:
Miridae: Pilophorus perplexus dell''Emilia (BO)
106,54 KB

Allego anche un'altra foto fatta oggi (chiedendo scusa per la pessima qualità) - è l'unica dove si vedono i femori anteriori bianco/rossi. Possono aiutare per la determinazione?

Ciao
Franziska

Immagine:
Miridae: Pilophorus perplexus dell''Emilia (BO)
122,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 23:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Miridae Genere: Pilophorus Specie:Pilophorus perplexus
Il 22/5 sono riuscita a fare alcune altre foto. Ora si presenta così:

Immagine:
Miridae: Pilophorus perplexus dell''Emilia (BO)
116,07 KB

Immagine:
Miridae: Pilophorus perplexus dell''Emilia (BO)
138,67 KB

Lateralmente la foto è purtroppo di nuovo sfuocata , ma questa volta si vede anche la base rossa del rostro
Immagine:
Miridae: Pilophorus perplexus dell''Emilia (BO)
109,74 KB

E' la forma adulta ormai o deve svilupparsi ulteriormente? ***
Ciao
Franziska

*** P.S. : Continuando a cercare ho finalmente trovato delle immagini sul web e ho visto che i miei esemplari sono ancora lontani dallo stadio adulto


Modificato da - Seraph in data 10 febbraio 2014 23:29:16
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2012 : 23:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Miridae Genere: Pilophorus Specie:Pilophorus perplexus
Finalmente ho trovato l'adulto!!!

Mi ha fatto sudare, continuava a nascondersi dietro le foglie o correva su e giù per il rametto... e purtroppo delle tante foto scattate ce ne sono poche di accettabili

Immagine:
Miridae: Pilophorus perplexus dell''Emilia (BO)
96,32 KB

Immagine:
Miridae: Pilophorus perplexus dell''Emilia (BO)
82 KB

Immagine:
Miridae: Pilophorus perplexus dell''Emilia (BO)
98,1 KB

Immagine:
Miridae: Pilophorus perplexus dell''Emilia (BO)
87,77 KB

Ho dato un'occhiata alla checklist di faunaitalia che cita
Pilophorus Hahn, 1825
Pilophorus cinnamopterus (Kirschbaum, 1856) (N, S, Si, Sa)
Pilophorus clavatus (Linnaeus, 1767) (N, S, Si, Sa)
Pilophorus confusus (Kirschbaum, 1856) (N, S)
Pilophorus perplexus Douglas & Scott, 1875 (N, S, Si, Sa)

Escluso P.cinnamopterus che è diverso, ne rimangono 3 molto simili (e ammetto che dalle foto visionate sul web nessuno mi ha convinto) Senza chiavi non riesco a capire niente e quindi confido in voi!!!
Grazie in anticipo
Ciao
Franziska

Modificato da - Paris in data 27 maggio 2012 23:48:51
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2012 : 23:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Pilophorus perplexus Douglas & Scott 1875.
La specie si dinstingue dalle congeneri per avere la sottile banda chiara nella parte centrale del corio che prosegue diritta anche sul clavo (in altre specie è interrotta e si discosta nettamente), inoltre, nella parte distale, oltre la banda citata, l'esocorio è brillante, mentre l'endocorio ha una stretta fascia opaca più scura, come si vede bene nell'ultima foto di questa serie.
La specie può comportarsi da zoofago e fitofago: si trova solitamente su frassino, ontano, tiglio, acero, quercia, melo e salice. Adulti da giugno a ottobre, sverna come uovo. Abbastanza diffuso nel Mediterraneo e in Europa centrale.

NOTA - Pilophorus pusillus Reuter 1858, un tempo considerato specie a parte dalle dimensioni minori e con il pronoto più svasato, è invece sinonimo di Pilophorus perplexus Douglas & Scott 1875, dopo la revisioone proposta da Josifov (1989).


-----------
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2012 : 00:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Paride per l'identificazione!
Siccome di neanidi ne ho trovato in diverse zone dell'arbusto, ho la sensazione che si siano sviluppate proprio lì. Usano le vecchie capsule dei semi come riparo... Comunque a pochi metri ci sono sia un tiglio che due aceri!
(che però in autunno erano stati potati drasticamente)
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2012 : 22:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 31/5 ho trovato un'altro adulto, con colori decisamente diversi...
E' sempre lui? (se ho capito bene le tue spiegazioni, Paride, dovrebbe esserlo - solo che come colorazione assomiglia molto anche a P.cinnamopterus )

Immagine:
Miridae: Pilophorus perplexus dell''Emilia (BO)
102,54 KB

Immagine:
Miridae: Pilophorus perplexus dell''Emilia (BO)
91,92 KB

Immagine:
Miridae: Pilophorus perplexus dell''Emilia (BO)
112,95 KB

Grazie per un chiarimento
Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 00:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre quello!

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 23:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paride
Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net