testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Embioptera, Psocoptera, Thysanoptera, Phthiraptera
 Embioptera
 Embioptera Embiidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 21:12:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Visto che nel forum non è stato ancora postato niente su quest'ordine vi mando una foto fatta stamane in giardino di un embiottero abbastanza comune nella mia zona:

Immagine:
Embioptera Embiidae?
67,25 KB

gli embiotteri sono degli esapodi piccoli e fini che troviamo sotto i cumuli di foglie morte, o sotto le pietre, o sopra gli strati di muschi che ricoprono le pietre vicino ai torrenti, sempre in zone con alto tasso di umidità.
La prima cosa che balza all'occhio quando li si osserva è una spiccata ipertrofia del primo articolo tarsale, che presenta un'importante ghiandola serigera: questi magnifici e primitivi insetti infatti vivono in comunità (larve e giovani compresi!) in lunghe gallerie di seta che tessono con le loro ghiandole tarsali e lungo le quali si spostano sia in avanti che all'indietro (ed infatti, quando si trovano fuori dalle gallerie e vengono disturbati, non si girano per fare retro-front, ma scappano..in retromarcia!)..
I maschi possono essere alati mentre le femmine sono sempre attere e spesso si riproducono per partenogenesi.
Si nutrono di detriti sia vegetali che animali ed in Italia sono presenti 3 generi e 5 specie. In Sardegna abbiamo Haploembia solieri, Embia Thyrrenica, Embia nuragica (endemica)e Cleomia guareschii...quale sarà la specie ripresa nella foto?

spero che altri amici aggiungano altre foto, questi animali mi son sempre piaciuti ma secondo me poco considerati (ma in effetti anche difficili da studiare, oltre che poco appariscenti!)

carissimi saluti a tutti,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - elleelle in Data 10 febbraio 2013 17:44:09

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2006 : 21:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti ... sono animali che passano quasi sempre inosservati ...
personalmente non ne ho mai visti dal vivo


Carlo

Embioptera Embiidae?
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2006 : 22:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Idem...
Bella foto e interessantissimo esemplare....

(a si biri)

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2006 : 05:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto... molto interessante anche la tua descrizione, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2006 : 08:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
appena posso vi mando qualche altra foto :)

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2007 : 21:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Embioptera Famiglia: Embiidae Genere: Embia Specie:Embia sp.

...spero che altri amici aggiungano altre foto, questi animali mi son sempre piaciuti ma secondo me poco considerati (ma in effetti anche difficili da studiare, oltre che poco appariscenti!)

carissimi saluti a tutti,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu


Eccoti accontentato .

Trovata oggi al lavoro (Bologna), sul marciapiedi di un giardinetto.
Non aggiungo altro alla dettagliata ed esaustiva descrizione data da Francesco, a cui dedico le seguenti immagini :

Embioptera Embiidae?

Embioptera Embiidae?

Embioptera Embiidae?


Nella guida di Fontana è riportata la chiave dicotomica a tutte le specie italiane, ma è applicabile ai soli maschi (e naturalmente il soggetto nella foto è una femmina) .


Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).

Modificato da - Carlmor in data 05 giugno 2011 10:33:06
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2007 : 21:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow, complimenti per il ritrovamento! bella specie...mai vista!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 11:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Embioptera Famiglia: Oligotomidae Genere: Haploembia Specie:Haploembia solieri
Aggiungo qualche foto che ho fatto ieri 3-1-2010 in località monti della Tolfa.
Se ho capito bene, la "ragnatela" che si vede la potrebbero aver fatta loro.
Ne ho sorpreso uno che sembra voler fare dietro front. Probabilmente, perché si trovava all'aperto, senza la protezione del tubo di seta.
luigi

Immagine:
Embioptera Embiidae?
105,76 KB

Immagine:
Embioptera Embiidae?
200,25 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 11:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Embioptera Embiidae?
292,82 KB


Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 21:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La determinazione certa si può avere esclusivamene sui genitali.

esemplare 1: indeterminabile
esemplare 2: Embia sp. (Embiidae)
esemplare 3: Haploembia solieri (Oligotomidae)

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 11:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo questa foto, fatta sempre sui monti della Tolfa, dove ne ho trovata una vera e propria colonia sotto una pietra.
Ho fotografato anche un individuo a pancia in sù dentro il tubo di seta e poi fuori.
luigi

Immagine:
Embioptera Embiidae?
216,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 11:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Embioptera Embiidae?
267,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 11:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Embioptera Embiidae?
230,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2012 : 18:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tolfa, 17-3-2012

Immagine:
Embioptera Embiidae?
131,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2012 : 20:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow bellissima
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2014 : 18:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
7/6/2014 Castel Maggiore

Ho trovato questo maschietto sul muro del condominio a circa 1,5 m di altezza. E' identificabile? (Assomiglia abbastanza a questo ma non sono sicura che sia lui )

Immagine:
Embioptera Embiidae?
123,94 KB
Immagine:
Embioptera Embiidae?
73,92 KB

Grazie per un vostro aiuto

Franziska

P.S. Mi sono accorta solo adesso che il periodo d'avvistamento dei due maschietti è esattamente lo stesso...


Modificato da - Mammut in data 08 giugno 2014 18:40:23
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2014 : 22:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembrano molto simili.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2014 : 15:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi, allora lo classifico come cf Embia sp.

Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net