testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Ocinebrina reinai n.sp. Post di Wendover
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 09:50:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


A seguito della piega presa da questa discussione ne sono stati scissi i vari interventi, eliminando quelli che non rispondevano alle regole del forum NM.
Purtroppo per mantenere una omogeneità negli interventi rimasti, sono venuti a mancare alcune osservazioni utili, presenti in quelli eliminati.
Nel caso si può tornare a reintegrare quei "buchi" rimasti.

Nella fase di scissione, per mancanza di allenamento, mi è rimasto staccato il post di apertura di Gabriele, che ho inserito nel secondo di Paolo


Ermanno


Fresca fresca di stampa, ecco a voi la Ocinebrina reinai BONOMOLO & CROCETTA:

Immagine:
Ocinebrina reinai n.sp.  Post di Wendover
44,29 KB Ponza, secca La Botte, -30 m, h=6 mm

Gli esemplari che ho non sono un granchè, ma pazienza... Il lavoro originale è stato pubblicato su Scientia Marina ed è scaricabile alla pagina
Link
Complimenti a Fabiolino & C. per il bel lavoro

Gabriele


--------------------------------------------------------------------------------



Ho già fatto privatamente i miei complimenti agli amici Autori, ma li rinnovo qui pubblicamente per il gran bel lavoro fatto!!
paolo

Modificato da - Ermanno in Data 14 gennaio 2012 23:40:57

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 10:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho scaricato il lavoro ieri, e l'ho già (parzialmente) letto.
Veramente Giuseppe e Fabio meritano i complimenti di noi tutti.
E adesso... alla ricerca di Ocinebrina reinai Bonomolo & Crocetta,2012.

Stefano

A proposito, 2012 (data di pubblicazione) o 2011 (data di accettazione)?
Torna all'inizio della Pagina

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 08:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche da parte mia, veramente un bel lavoro.

Attilio
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 12:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti, ma questi esemplari vorrei vederli dorsalmente, non mi sembrano Ocinebrina.....

A presto



Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 17:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Muricidae Genere: Ocinebrina Specie:Ocinebrina reinai
Ecco qui, Giuseppe:

Immagine:
Ocinebrina reinai n.sp.  Post di Wendover
58,04 KB

... e non tenermi col fiato sospeso...!
Complimenti ancora

Gabriele

Modificato da - Ermanno in data 14 gennaio 2012 01:01:35
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 17:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti ai neopapà e agli altri autori dell'articolo anche da parte mia, veramente molto curato e ben fatto.

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 20:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele,

sono tanto rovinati, e la scultura spirale si vede malissimo, ma molto probabilmente sono la forma di Muricopsis cristata, che presenta queste "macchie scure su fondo chiaro".

A presto


Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 21:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stesso identico detrito di Gabriele, a sinistra Ocinebrina reinai e a destra il morfo di Muricopsis cristata presente in situ...determinatore folle, placati e accendi il cellulare


Immagine:
Ocinebrina reinai n.sp.  Post di Wendover
159,56 KB

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 22:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabiolino ma non eri "ciecato", ma tu nelle foto di Gabriele riesci a vedere subito P6... io dalla foto non l'ho vista immediatamente, ma riguardandole c'è poco prima del sifone, poi il morfotipo di cristata dalla tue parti... è diverso da quelli che ho io.....

Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 09:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti ai due Autori per la nuova specie.
Leggendo l'articolo ho notato con molto piacere che la specie è stata descritta con estrema chiarezza il che la rende facilmente individuabile anche in un gruppo così complesso.



Link
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 11:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh per presentare la nuova specie nel Forum potevate sceglierne almeno di migliori, quelle che vedo sono un po' bruttarelle, magari se sono così come appaiono non le ho mai raccolte.
Complimenti comunque agli autori e speriamo di vederne di meno corrose e di più carine.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 18:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Maria Teresa, so che i miei esemplari fanno pena, ma sono gli unici che ho...
A me interessava soprattutto segnalare il link del lavoro originale, e speravo che qualche anima pia postasse la foto di qualche esemplare migliore.
Anche se l'hai già pubblicata altrove, non potresti inserire la foto del tuo anche in questa discussione?
Salutoni

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 20:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tuti e scusate, ma in questo periodo ho pochissimo tempo, al più presto metterò qualche foto.



Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 20:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissimi, quasi mi dispiace finire di leggere il lavoro
ma quanti altri dobbiamo aspettarcene?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 13:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacerebbe moltissimo unirmi alla standing ovation, ma c'è qualche amico "vero" che mi passa una bozza in italiano?





"Nulla è più urgente di una giornata al mare"
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 11:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma ho giusto una curiosità.
A me personalmente Ocinebrina reinai non sembra facilmente individuabile a meno che non la si trovi bella integra e adulta, e neppure tanto diffusa, visto che nel corso di questi anni di detriti ne ho visionati molti.
Comunque poichè può essere stata solamente una mia incapacità, mi piacerebbe sapere quanti di coloro che visitano e frequentano questo forum, ora se la ritrovano in collezione e se gentilmente possono postare le foto.
Grazie.
Spanter


Modificato da - PS in data 11 gennaio 2012 14:15:04
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 14:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Scusate, ma ho giusto una curiosità.
A me personalmente Ocinebrina reinai non sembra facilmente individuabile a meno che non la si trovi bella integra e adulta, e neppure tanto diffusa, visto che nel corso di questi anni di detriti ne ho visionati molti.
Comunque poichè può essere stata solamente una mia incapacità, mi piacerebbe sapere quanti di coloro che visitano e frequentano questo forum, ora se la ritrovano in collezione e se gentilmente possono postare le foto.
Grazie.
Spanter




Ho controllato tra le mie Ocinebrina (non molte a dire il vero) e non ho scovato alcuna O. reinai.


Link
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 09:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Scusate, ma ho giusto una curiosità.
A me personalmente Ocinebrina reinai non sembra facilmente individuabile a meno che non la si trovi bella integra e adulta, e neppure tanto diffusa, visto che nel corso di questi anni di detriti ne ho visionati molti.
Comunque poichè può essere stata solamente una mia incapacità, mi piacerebbe sapere quanti di coloro che visitano e frequentano questo forum, ora se la ritrovano in collezione e se gentilmente possono postare le foto.
Grazie.
Spanter




Dopo lo squallore raggiunto in questa discussione con le provocazioni, la maleducazione ecc. ecc, cose che non verranno più tollerate, per cercare di alzare un po’ il livello e la conseguente partecipazionee verso l’interessante tema della nuova specie, non c’è nessuno che abbia la voglia di accoglire l’invito di spanter?



Link
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 09:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Stefano: la tua classe non ha limiti

Per Spanter: Ho controllato le mie ocinebrina e non ho trovato alcuna reinai

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 15:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Muricidae Genere: Ocinebrina Specie:Ocinebrina reinai
ciao a tutti, raccolgo il consiglio di Peter...
posto qui queste 2 ocinebrine (?) ... se non sono le reinai (o addirittura altro) potete rimuovere tranquillamente questa mia risposta

Secche di Tor Patermo 25m.
Immagine:
Ocinebrina reinai n.sp.  Post di Wendover
276,38 KB
Immagine:
Ocinebrina reinai n.sp.  Post di Wendover
265,51 KB


"Nulla è più urgente di una giornata al mare"

Modificato da - Ermanno in data 14 gennaio 2012 00:59:36
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 22:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mathilda, per l'idea m che mi sono fatta di Ocinebrina reinai a me sembra lei.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net