testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   RUSSULA
 Russula da determinare
 Russula mustelina?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 19:44:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Crescita in numerosi esemplari rinvenuta in habitat di cisto e quercie da sughero.
Odore leggermente fungineo, molto compatta, sapore non acre ne piccante, cuticola che si leva per circa tre quarti del capello.
L'unica idea che ho e Russula mustelina. Ci può stare?
Un saluto.

Francesco


Immagine:
Russula mustelina?
116,4 KB

"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!"

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 23:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Russula sì, mustelina non direi per l'habitat di crescita. R. mustelina è legata ad abete.
Torna all'inizio della Pagina

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 17:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie paoli, ho visto solo adesso che effettivamente R.mustelina è legata ad abete e larice.
L'unica ipotesi che adesso riesco a immaginare è che possa trattarsi di R. heterophylla fo adusta ma è solo un azzardo.
Grazie per la tua nota.

Francesco

"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!"
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 12:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,
io non sò quanto peperoncino mangi ma che questa Russula sia dolce mi lascia molto perplesso.
Per me habitus da Russula foetens, vedi libro rosso pag. 388.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 novembre 2011 : 22:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza dubbio Russula del gruppo del sottogenere Ingratula.
Russula foetens è un'ipotesi confacente all'aspetto, però tu parli esplicitamente di odore fungino e sapore non acre, dato che io non vedo perchè non fidarmi delle tue rilevazioni, probabilmente ci troviamo di fronte a Russula subfoetens o a Russula inamoena, specie recentemente descritta da Sarnari legata alle querce sempreverdi in habitat mediterraneo (come nel tuo caso). Le due Russule che ho citato sono entrambe poco o niente acri ed hanno odore non sgradevole come invece Russula foetens che è molto acre e ha odore di varechina, non certo fungino come da te rilevato.
Per essere certi dell'identificazione ci vorrebbe comunque almeno l'analisi delle spore.

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

castigamatti
Utente Super


Città: Dalmine
Prov.: Bergamo


5971 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2017 : 09:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Fabrizio.

Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net