testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Bivalve Ostico part two
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2006 : 01:29:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rieccomi qui... subito le scuse per la foto che fa pena!! Ups



Immagine:
Bivalve Ostico part two
26,74 KB

Qui prima di sparare baggianate attendo con impazienza unavostra risposta!! Grazie a tutti

P.S. Misura: 13mm provenienza: Calasetta (CA) -5m
GRAZIE!!
Marco

Modificato da - Murex76 in Data 23 ottobre 2009 19:22:26

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2006 : 01:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Marco,
il mio parere mi porta a venus verrucosa.Certamente non è la grandezza a permettere la differenza da venus casina in quanto il pezzo che riporti misura 13 mm.
La venus verrucosa ha le costolature più grosse e nodulose,specialmente nella parte laterale;invece in casina le costolature sono più lamellose e non nodulari.
un saluto
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2006 : 11:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Fabio concordo appieno sulle tue considerazioni ma devo aggiungere che in questo reperto non c'è un minimo segno di noduli nella parte posteriore; qui secondo me il problema è che è troppo piccolo l'esemplare forse... ma il dubbio mi viene in quanto ho 5 esemplari e tutti delle stesse dimensioni presi in luoghi diversi e questo mi portava a pensare a specie matura di queste dimensioni!! Inoltre alla lente i cerchi concentrici non sono grossi come in verrucosa ma più fini e sfaldati come in casina; il problema rima ne se in verrucosa juv. vi è assenza di noduli o no!!
Che mi dite ragazzi???
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2006 : 15:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Orthy
prova a fare un'altra foto, ho forti dubbi che si tratti di una verrucosa, della quale ho diversi esemplari, anche giovanili, però così sinceramente non me la sento di esprimermi.
Ciao

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2006 : 02:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Veneridae Genere: Venus Specie:Venus verrucosa
Ho cercato l'esemplare che avevo più simile al tuo...
è Venus verrucosa un po' juv.

Immagine:
Bivalve Ostico part two
92,36 KB

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2006 : 03:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una verrucosa, se confrontate con l'esemplare postato da Doram ( sicuramente di dimensioni doppie ) notate che prima della formazione dei ,famosi, noduli , siano presenti delle dentature più evidenti sulle lamelle concentriche; dentature visibili anche nella foto di Orty.
Inoltre , l'esemplare di Orty, presenta la caratteristica decorazione cromatica di verrucosa.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2006 : 23:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, che dire... grazie ragazzi!!! Grazie mille!!


Marco
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2006 : 16:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco per il momento l'esemplare piu giovane che ho a portata di mano e questo di 13 mm

Venus verrucosa mm 13:
Bivalve Ostico part two
31,92 KB
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2006 : 22:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti Pierlu, è praticamente identico all'altro esemplare che "temevo" fosse verrucosa!! Avete fugato ogni mio dubbio, grazie di cuore a tutti!!
Marco
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 07:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco non capisco cosa intendi temevo fosse verucosa, per eventuali dubbi ti posto una Venus casina di mm 13 così hai anche l'esemplare delle stesse dimensioni se poi vuoi la foto di esemplari più piccoli o più grandi fammelo sapere .
Ciao Pierlu.

Veneridae Venus casina mm13:
Bivalve Ostico part two
34,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 settembre 2006 : 22:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pierlu 6 gentilissimo!!
Il mio dubbio nasce dal fatto che non avendo casinain collezione non sapevo come organizzarmi con questi esemplari (2) che trovai tempo addietro!! Il dubbio era tra casina appunto e verrucosa giovanili!! Vedendo le foto da voi postate e specialmente questo tuo giovanile di casina, ho fugato ogni dubbio: le mie sono verrucosa giovanili!! Il "temevo" che ho usato nel post precedente era una sorta di "mito sfatato" perchè speravo di avere, perlomeno, una casina giovanile ed invece nada!! Ancora grazie a tutti ragazzi!!!!
Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net