testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Due doridi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2011 : 09:42:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rostangidae Genere: Rostanga Specie:Rostanga rubra
Purtroppo sono un po' di anni che ho queste due foto di Doridi che non riesco ad identificare... Nessuno è riuscito ad aiutarmi compresi i miei numerosi testi sugli Opistobranchi mediterranei, magari qui c'è qualcuno che ne sa più del sottoscritto!

Immagine:
Due doridi
181,64 KB
Questo è stato ritrovato sotto un sasso era molto piccolo, poco più di un centimetro....

Fabio Russo
WWW.MONDOMARINO:NET

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2011 : 09:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Discodorididae Genere: Paradoris Specie:Paradoris indecora
Quest'altro è stato fotografato a capri, in notturna su di una Cacospongia

Immagine:
Due doridi
142,93 KB
era sotto il centimetro!
Grazie a tutti

Fabio Russo
WWW.MONDOMARINO:NET
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2011 : 14:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...magari sbaglio, ma a me ricordano i platelminti, in particolare Yungia aurantiaca.
Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2011 : 14:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima non riesco a focalizzarla, la seconda mi sembra sia un Nudibranco, forse appartenente al genere Rostanga.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2011 : 16:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sono spiegato bene, che siano doridi è certo, corpo non sottile rinofori e branchie, anche se ritratte non tradiscono.. il primo mi sembra molto simile al Geitodoris portmannituttavia manca della banda sagittale più scura al centro; qui la discussioni che ebbi con Bill Rudman sull'ormai defunto seaslugforum:
Link
Anche il secondo mi sembra Geitodoris stavolta invece G. planata, ma non ne sono sicuro... non volevo azzardare l'identificazione per non condizionare chi avrebbe risposto
Ciao

Fabio Russo
WWW.MONDOMARINO:NET
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 11:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio Russo:

Non mi sono spiegato bene, che siano doridi è certo, corpo non sottile rinofori e branchie, anche se ritratte non tradiscono.. il primo mi sembra molto simile al Geitodoris portmannituttavia manca della banda sagittale più scura al centro; qui la discussioni che ebbi con Bill Rudman sull'ormai defunto seaslugforum:
Link
Anche il secondo mi sembra Geitodoris stavolta invece G. planata, ma non ne sono sicuro... non volevo azzardare l'identificazione per non condizionare chi avrebbe risposto
Ciao

Fabio Russo
WWW.MONDOMARINO:NET



..scusa Fabio, diciamo che ho guardato le foto un po' troppo velocemente e che ho preso un bel granchio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2011 : 12:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sono problemi la mia era una precisazione

Fabio Russo
WWW.MONDOMARINO:NET
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2011 : 19:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Fabio
Speriamo di riuscire a risolvere il dilemma, anche se la vedo nera....

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 luglio 2011 : 08:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni, so che questi doridi sono molto difficili, un identificazione corretta e accurata richiederebbe una visione della parte inferiore (ma io non li stacco mai) ed addirittura un analisi al microscopio della radula... Vediamo, magari qualcuno è ha conoscenza di caratteri distintivi ben visibili che per me sono oscuri!!!
Ciao

Fabio Russo
WWW.MONDOMARINO:NET
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 luglio 2011 : 16:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rinofori e ciuffo branchiale del primo esemplare, ricordano un Platydoris, mentre il secondo esemplare potrebbe essere un piccolo di Paradoris indecora.



Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 luglio 2011 : 11:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano... la tua seconda identificazione mi sembra corretta, ho trovato delle foto in giro di giovanile di P. indecora molto simili alla mia bestiola:
Link
Mentre la prima non mi convince tanto... vado a scavare nei miei manuali e vedo cosa trovo :)
Ciao

Fabio Russo
WWW.MONDOMARINO:NET
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2011 : 16:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con la determinazione dell'ottimo Stefano. Al momento sono in vacanza e non ho libri per identificare la prima specie, appena rientro gli do un'occhiata.
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 luglio 2011 : 10:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio Russo:

sull'ormai defunto seaslugforum:
Fabio Russo
WWW.MONDOMARINO:NET
Peccato per seaslugforum, strano che non possa essere rimesso in piedi, magari con il sostegno dei suoi iscritti.

Comunque, per il tuo secondo doride se fosse confermato che è lui, ti posso solo dire che si ciba prevalentemente di Dysidea fragilis e di
Ircinia fasciculata. Non ho note per cacospongia.

Michele -
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2011 : 23:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato anche il primo nudibranco, si tratta di Rostanga rubra.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net