testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Sul Limax dacampi Menegazzi 1855
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2011 : 19:19:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Sul Limax dacampi Menegazzi 1855



Fernando Scarlassara, Vicenza.





Ho messo su una cartina le segnalazioni del forum (punti rossi), abbastanza numerose da essere significative. Sembra che il Locus Typicus si trovi all'estremo orientale, almeno lungo il margine prealpino.
De Betta segmalava per il Veneto soltanto un'altra localita': Gorgo (PD, punto blu). Il punto ciclamino corrisponde a Passo San Giovanni (~300m) dove l'avevo trovato un anno fa, fotografato, ma poi si e' guastata la flashcard. Se vi fidate ...
Non avendo piu' la foto vi ho fatto la cartina.

Distribuzione di Limax dacampi secondo NM
Sul Limax dacampi Menegazzi 1855
198,37 KB

Modificato da - Cmb in Data 21 ottobre 2011 06:50:11

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2011 : 09:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fernando per il tuo lavoro (io so quanto tempo ci serve!) - ci metto un link per altre info sul Limax dacampi - un poster che si puo ingrandire:

Link

Il contributo completo si trova qui: Link





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Sul Limax dacampi Menegazzi 1855
44,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2011 : 09:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur premettendo di aver determinato la specie soltanto mediante la colorazione del mollusco (dovrei anche avere le foto, da qualche parte...), per la provincia di Cremona avrei almeno altri quattro "punti" da segnalare, nei comuni di Torricella del Pizzo, Azzanello, Genivolta e Ticengo; non escludo che la presenza sia più estesa.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2011 : 12:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle alpi da Cozie a Marittime non ci sono dacampi? Perché le forme liguri e appenniniche, se la distribuzione è effettivamente disgiunta, potrebbero anche essere altro.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2011 : 13:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio iperione che aggiunge alcune località, vedrà di aggiornare la figura.

Nelle alpi da Cozie a Marittime non ci sono dacampi?
Non lo so, io ho solo messo uu una cartina le località segnalate, e ciò fa apparire due areali disgiunti. Stimolare domande è l'aspetto più utile della mappa, ma mon possiamo escludere un banale effetto di campionamento.
se la distribuzione è effettivamente disgiunta, potrebbero anche essere altro.
Non so che dire, penso che la possibilità esista, ma aspettiamo Clemens.

Dimenticavo due aspetti nomenclaturali.
  • in Checklist si chiama dacampoi, come già scriveva l'Alzona, mentre Faunaeur e Animalbase hanno dacampi.
    Il nome originale usato dal Menegazzi è Limax Dacampi (con l'iniziale maiuscola, come si usava perché tratto da un nome proprio), mentre altri malacologi dell'800 come De Betta, Strobel, Pini, Bettoni, scrivono Da Campi o Da-Campi perché come scrisse De Betta
    "Questo Limace fu dall'autore dedicato al chiarissimo nostro Benedetto Da Campo. Non può essere quindi matenuta la denominazione specifica quale fu scritta dal Menegazzi ed è ripetuta dal Bourguignat, di Limax Dacampi"
    .

  • in Checklist la data di pubblicazione è 1854, in accordo con Faunaeur ma non Animalbase nè l'Alzona che hanno 1855. La data sul frontespizio è 1855 anche se fu "Letto nella tornata 14 Settembre 1854". Non mi risulta ci sia stato un "preprint".

Credo che la checklist sia da correggere.

Aggiungo una nota umana anche se triste: Menegazzi dedicò il suo Limax al "benemerito Nob. Benedetto Da Campo" che pubblicò uno scritto di malacologia ma "morte invida poco tempo dopo ce lo rapì". Non poteva immaginare che lui stesso sarebbe morto entro pochi mesi, forse non vide neppure la stampa del suo unico ma importante lavoro, se è vero che nel gennaio 1855 De Betta già ne piangeva la scomparsa e l'altro suo illustre amico, Abramo Massalongo gli dedicò, nel 1854, un genere di licheni (Menegazzia, Massalongo 1854).
Anche Massalongo, del resto, morì giovane, nel 1860 a soli 36 anni. Forse solo De Betta, di quella compagnia di naturalisti veronesi, ebbe in sorte di vivere fino a tarda età. Ciao,

fern


Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2011 : 14:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io posso controllare se dalle mie parti (Alpi Cozie) si trovano dacampi, questo potrebbe chiarire un po' questo aspetto.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2011 : 12:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scritto a Fernando un MP con altri dati. Nella provincia di Cuneo si trova Limax dacampi, L. cruentus, L. monregalensis - forse è una specie solo.

Un nome scientifico è qualchecosa fisso altrimento non funziona la systema natura. Menegazzi ha decritto come L. dacampi - e non ha sbagliato perchè in latino il radice è "dacamp" - il genetivo ergo dacamp-i.

Penso che la pubbl. era stampato in 1854 e uscito in 1855 (ma non sono sicuro)!





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Sul Limax dacampi Menegazzi 1855
44,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2011 : 21:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cartina aggiornata.
I punti rossi con bordo nero sono le localita' segnalate nel forum, incluse quelle comunicate ieri da Iperione.
Il punto ciclamino e' quello che ho aggiunto io senza documentazione.
I punti rossi con bordo giallo sono le localita' aggiuntive segnalate da Clemens
I punti blu sono localita' in letteratura
La croce si riferisce al Locus typicus: Garda (VR)

Si puo' ancora migliorare, per es. non ho distinto localita' certe e incerte.

Sul Limax dacampi Menegazzi 1855
157,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2011 : 22:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo lavoro - grazie Fernando!!

(Tu sai che ci sono anche altre specie.....)



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Sul Limax dacampi Menegazzi 1855
44,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2011 : 22:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella carta vedo scoperta l'area della Brianza e posso confermare la presenza di Limax dacampi nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone dove la specie sembra essere molto frequente.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 20:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cartina aggiornata, incluse le localita' brianzole e la nuova localita' sul Baldo, vicinissima alle precedenti sulla mappa, ma a quota ben diversa.

Sul Limax dacampi Menegazzi 1855
166,43 KB

Modificato da - fern in data 21 settembre 2011 20:12:48
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2011 : 00:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo, grazie Fernando!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Sul Limax dacampi Menegazzi 1855
44,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 06:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fernando, ti prego da controllare questo punto del ritovimento - Link - forse il punto più sud?



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Sul Limax dacampi Menegazzi 1855
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2011 : 19:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento, compresa la segnalazione di Maggie Grubs. Forse conviene cancellare alcune versioni precedenti.


Sul Limax dacampi Menegazzi 1855
158,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2012 : 20:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cartina aggiornata.
I punti rossi con bordo nero sono le localita' segnalate nel forum, incluse quelle comunicate da Iperione.
Il punto ciclamino e' quello che ho aggiunto io senza documentazione.
I punti rossi con bordo giallo sono le localita' aggiuntive segnalate da Clemens
I punti blu sono localita' in letteratura
La croce si riferisce al Locus typicus: Garda (VR)
distribuzione del Limax dacampi. 18-7-2012 - mappa di Fernando Scarlassara
Sul Limax dacampi Menegazzi 1855
167,79 KB

Modificato da - Cmb in data 29 novembre 2015 22:11:22
Torna all'inizio della Pagina

Borut
Utente Junior

Città: Kojsko-Quisca


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2013 : 23:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve.
Aggiungo anch'io un dato su questo Limax...
Come prima cosa, devo spiegare che non sono un esperto di mollusci, mi occupo di rettili e farfalle, ma durante i miei censimenti e monitoraggi fotografo anche altri animali e piante (i dati sono dati).
Il 23 di agosto 2011, durante la ricerca notturna (organizzata da nostra associazione herpetologica) del Tellescopus falax, intorno il villagio di Osp (Slovenia, a due passi dal confine italo-sloveno, pocchi chilometri a SE da Trieste), ho fotografato anche questo Limax nella foto che aggiungo. Oggi ero in contatto con "cmb" (Clemens) che mi ha spiegato che si tratta di Limax dacampi e mi ha dato anche il link a questo discorso.
Forse il dato sara utile nella eventuale futura ricerca del limite orientale del areale di questa specie (non trovo informazioni che sia gia stata trovata in Slovenia).

Immagine:
Sul Limax dacampi Menegazzi 1855
100,89 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net