testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 I doni della Befana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 11

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1218 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2011 : 11:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow!!!! bellissime le ultime due specie!!!
continua a stupirci!!!

Andrea & Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 02:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie n.46
Montacuta substriata (Montagu,1808)



I doni della Befana
70,49 KB


I doni della Befana
65,28 KB

Poche valve di questa fragile specie grandi fino a 3,5 mm.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2011 : 01:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie n. 47
Turbonilla rufa (Philippi,1836)


I doni della Befana
62,02 KB


I doni della Befana
52,09 KB

Specie abbastanza presente nel detrito, ma è difficile trovare esemplari integri. Dimensioni massime tra gli 8 ed i 9 mm.

Ciao
Stefano

Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2011 : 23:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie n. 48
Lucinoma boreale (Linneo,1758)


I doni della Befana
81,91 KB


I doni della Befana
75,19 KB

Comune con individui grandi fino a 41 mm.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 00:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie n. 49
Myrtea spinifera (Montagu,1803)


I doni della Befana
91,31 KB


I doni della Befana
88,72 KB

In questo detrito è meno frequente della specie precedente, ed arriva a 14 mm.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 02:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie n.50
Turritella turbona Monterosato,1877


I doni della Befana
87,94 KB


I doni della Befana
88,2 KB

Abbastanza comune, grande fino a 57 mm.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 20:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie n. 51
Raphitoma echinata (Brocchi,1814)



I doni della Befana
159,43 KB


I doni della Befana
123,08 KB

Un buon numero di esemplari, pochi però quelli grandi, che arrivano ad oltre 23 mm.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 07:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
almeno i due esemplari grandi in basso nella prima foto (uno dei due è il terzo della seconda foto) mi sembrano un po' diversi dagli altri, c'è una protoconca conservata?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 00:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

almeno i due esemplari grandi in basso nella prima foto (uno dei due è il terzo della seconda foto) mi sembrano un po' diversi dagli altri, c'è una protoconca conservata?

ciao

ang


Ciao Angelo,
ho davanti a me tra grandi e piccole, sane e danneggiate (la stragrande maggioranza, purtroppo) tutte le 90 R.echinata trovate finora.
Purtroppo quelle con la protoconca leggibile sono non più di una ventina.

I doni della Befana
35,79 KB

Le protoconche sono tutte perfettamente identiche, ma a me sembrano identiche anche le teleconche (tutte) e così, per comodità ho preso quelle più belle e comode da fotografare. In fondo questa non è altro che una lista, anche se fotografica, e la Raphitoma echinata sicuramente c'è.
Ed io sono convinto che siano tutte echinata, è mai possibile che non ci sia una sola protoconca diversa? La tua impressione di diversità dei due esemplari grandi potrebbe forse derivare dal fatto che mancano, uno parzialmene ed uno totalmente, del canale sifonale, rotto, ma guardandole dal vivo, sembrano uguali alle altre.

Ciao
Stefano


Modificato da - Stepa in data 05 ottobre 2011 01:09:30
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 11:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Almeno osservando le foto mi sembra che sull'ultimo giro degli esemplari notati da ang si formino dei cordoni spirali aggiuntivi che danno un aspetto diverso agli esemplari.
Per la prossima befana è previsto un altro ripascimento?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 11:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa stefano per il ritardo; ovviamente non ho certezze, mi baso su quel poco che penso di aver capito; gli esemplari più snelli corrispondono all'idea che mi sono fatto di R. echinata, che ricordo è specie descritta su materiale fossile e che ho postato altrove (v. qui), quelli più grandi che avevo segnalato mi sembrano avere una spalla più alta e una fasciola anale più stretta, ma non so dire se possano rientrare nella variabilità della specie; per questo sono curioso di conoscere le novità su questo genere che sabato prossimo ci racconteranno a sabaudia giannuzzi-savelli e pusateri

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 15:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:


Per la prossima befana è previsto un altro ripascimento?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro



Ciao Sandro,
Non so se per la prossima befana sia previsto un nuovo ripascimento, ma mi sembra che non ce ne sia bisogno.


I doni della Befana
132,18 KB


I doni della Befana
229,12 KB


I doni della Befana
186,43 KB

Queste sono foto scattate ieri quando a distanza di quasi cinque anni sono tornato sul luogo di maggior concentrazione della spiaggiatura di quell'ormai famoso 6 gennaio, e che ho trovato? Ancora doni della befana, sembra impossibile, ma il mare continua a tirar fuori, anche se "diluito" e misto a fauna attuale, ancora mucchi di materiale di quel ripascimento.
Per quanto riguarda il problema Raphitoma echinata, prima di rispondere a te ed ad Angelo, vorrei di nuovo, per l'ennesima volta, indagare sui miei esemplari (del ripascimento e non) prima di riparlarne.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 00:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Ovulidae Genere: Aperiovula Specie:Aperiovula adriatica
Specie n. 52
Aperiovula adriatica (Sowerby G.B. I, 1828)


I doni della Befana
98,89 KB


I doni della Befana
91,86 KB

A tutt'oggi soltanto 4 esemplari, più forse uno giovanile. La consolazione è che sono perfetti. Lunghezza 16 mm.

Ciao
Stefano

Modificato da - Ermanno in data 20 ottobre 2011 17:51:53
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 00:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Famiglia: Lucinidae Genere: Lucinella Specie:Lucinella divaricata
Specie n. 53
Lucinella divaricata (Linneo,1758)


I doni della Befana
90,35 KB


I doni della Befana
71,87 KB

Non troppe valve di questa specie, che arrivano fino a 9 mm.

Ciao
Stefano

Modificato da - Ermanno in data 20 ottobre 2011 17:50:55
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1218 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 12:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bellezze!!!!

Andrea & Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 13:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Girovagando su internet, ho trovato alcune fotografie scattate esattamente nel luogo della prima immagine di questa lunga discussione (Pescara sud), e dove solo pochi giorni fa ho trovato ancora materiale, e sembrandomi interessante inserirle, ne ho contattato l'autore, il signor Marco Cirillo che abita a pochi metri di distanza da lì, che mi ha gentilmente concesso di postarle.

Foto di Marco Cirillo
I doni della Befana
38,3 KB

Foto di Marco Cirillo
I doni della Befana
62,54 KB

Foto di Marco Cirillo
I doni della Befana
66,83 KB

Foto di Marco Cirillo
I doni della Befana
57,34 KB

Foto di Marco Cirillo
I doni della Befana
64 KB


Le prime quattro fotografie documentano i vari mezzi usati in quei giorni per il ripascimento, ma quella più interessante potrebbe essere la quinta, come mi ha fatto notare il signor Cirillo, che ringrazio.
Nel tratto di mare tra le due scogliere verticali la sabbia, visibile, è stata soltanto "sparata" e non lavorata con i trattori come da regola, non avendo il gestore dello stabilimento balneare antistante concesso alcun permesso.
Ancora oggi, mi dice il signor Cirillo, in pochi centimetri d'acqua, si ha la sensazione di camminare su qualcosa di soffice, sensazione che non c'è altrove.
Questo potrebbe avere un nesso con il fatto che lì ho trovato la maggior concentrazione di materiale, e che ancora , essendo la zona molto protetta ed isolata (anche dalla scogliera orizzontale),vengano fuori mucchi di materiale.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 14:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Capulidae Genere: Capulus Specie:Capulus ungaricus
Specie n. 54
Capulus ungaricus (Linneo,1758)


I doni della Befana
80,16 KB


I doni della Befana
76,16 KB

Specie abbastanza presente con esemplari di tutte le dimensioni, il più grande misura 56 mm.

Ciao
Stefano

Modificato da - Ermanno in data 20 ottobre 2011 17:49:49
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 15:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei tornare, come anticipato, al discorso su Raphitoma echinata.
Dal momento che non abbiamo a disposizione le protoconche, ad una conclusione certa e definitiva è impossibile arrivare.
Dopo averli analizzati tutti, però la mia impressione è questa.
Tutti gli esemplari hanno lo stesso numero di cordoni spirali; nella stragrande maggioranza dei casi ad un cordone più rilevato se ne alterna uno meno rilevato (foto 2), fino ai casi estremi. Se il meno alto non c'è, e ciò accade sia nei primi giri degli esemplari adulti, che negli esemplari giovanili, questo è comunque "leggibile" in trasparenza negli esemplari migliori (foto 3, esemplare giovanile). L'altro estremo è quello cui si riferisce Angelo (un solo esemplare però, perchè per l'altro da lui indicato il problema è solo nella prospettiva della foto). Questo ha tutti i cordoni rilevati più o meno alla stessa maniera (foto 1) e ciò gli conferisce un aspetto diverso. A differenza del primo cordone sub fasciola anale negli esemplari tipo, che è uno dei meno rilevati, in questo caso, il cordone, essendo più alto, potrebbe contribuire al restringimento della fasciola stessa ed in più a dare un profilo leggermente diverso alla conchiglia.

Foto 1
I doni della Befana
41,31 KB

foto 2
I doni della Befana
40,19 KB

foto 3
I doni della Befana
44,92 KB


La mia modesta opinione, dunque, è che si tratti di una sola specie, variabile; aspetto un commento, certamente più autorevole, vostro e magari dello stesso Riccardo Giannuzzi Savelli, dal momento che anche lui, anche se occasionalmente, è un utente del nostro forum.

A presto
Ciao
Stefano

Modificato da - Stepa in data 13 ottobre 2011 15:38:05
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 21:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'impressione rimane quella iniziale, ma senza protoconca non possiamo aggiungere altro; dato che ho anch'io lo stesso detrito, spero di trovare qualche esemplare integro da confrontare con i tuoi
aspettiamo un parere più autorevole

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 00:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie n.55
Drilliola emendata (Monterosato,1872)


I doni della Befana
83,66 KB


I doni della Befana
28,4 KB

Pochi esemplari, mai perfetti, dimensioni fino a 10 mm.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net