testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chiocciolina pelosa Helicodonta obvoluta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 16:16:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Misura circa 5 mm. Fatta oggi in montagna ( Alpi Marittime ) in bosco a 800 m di quota ... su fungo.

Chiocciolina pelosa Helicodonta obvoluta
© Giuseppe Mazza

La conoscete ?

Grazie. Ciao .

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - Subpoto in Data 11 aprile 2015 20:52:59

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 16:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Moooolt particolare, mai visto niente del genere , Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 16:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io sono veramente stupito, ma sentito nulla del genere!!!! e MOLTo curioso di sapere che specie sia!!!!!
carissimi saluti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 17:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo curiosa per aspettare gli esperti! Potrebbe essere Trichia hispida? Guardate qui. Peccato che non capisco una parola della descrizione , Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 17:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conoscendo per nulla il genere, ed essendo ben poco pratico di gasteropodi terrestri, posso intervenire solo confermando che il genere Trichia è presente in Nord-Italia con 4 specie, compresa Trichia hispida :)
curiosissimo di saperne dci più
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2006 : 18:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, pensate anche a Helicodonta obvoluta (O.F.Mueller 1774) !!
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 21:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Moooolt particolare, mai visto niente del genere , Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)


E' un piacere sentirti ... carissima ... a presto ... ciao .

Ho molti altri scatti in movimento ... se serve posso metterli ... la chiocciolina l'ho lasciata libera nel suo bosco dove l'avevo trovata.

Grazie a tutti per l'aiuto .

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 08 agosto 2006 21:16:15
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2006 : 22:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non avevamo un super esperto tedesco sul forum ?

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2006 : 08:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto presumo che si tratti di una chiocciola della famiglia Helicicodontidae. Mi sa che cmb ha ragione, anche per me si potrebbe trattare di Helicodonta obvoluta (O.F. Muller, 1774), Cfr. TIZIANO & VINCENZO COSSIGNANI (1995), Atlante delle conchiglie terrestri e dulciacquicole italiane, Ancona 1995, pp. 128-129.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2006 : 15:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano ... io non ho libri e qui nemmeno la ADSL ... quindi debbo fidarmi di voi e delle vostre ricerche ...

Ciao .

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2006 : 21:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
]In rif.alla foto di G. Mazza,
Che ne pensi cmb di questa Trichia villosa (Studer, 1789)
Tratta dal libro di R Tucker Abbott, Ph.D
American malacologists
"Compedium of Landshells" pag. 21
Ciao
Alberto

Immagine:
Chiocciolina pelosa Helicodonta obvoluta
74,79 KB

Modificato da - albert2006 in data 10 agosto 2006 22:01:30
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2006 : 22:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti assomiglia ... ma notate le macchie sulla conchiglia ...

Vi interessa vedere l'animale in movimento ? E' molto lungo.

Ciao.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2006 : 23:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto di fama mondiale, ma notate che l’ultimo giro avvolge e racchiude in una depressione i precedenti, questa caratteristica è tipica de Helicicodontidae e del genere Helicodonta. Nei prossimi giorni fotograferò un Helicicodonta obvoluta del Museo Zoologico di Avellino. Le macchie sono tipiche degli esemplari non maturi.

Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2006 : 09:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie .

Da notare anche l'ambiente : sopra alla Brigue in bosco misto di latifoglie ... sul letto di un torrente asciutto dove spuntava un fungo ...

Niente sole, grande umidità.

Ecco altre foto utili

Chiocciolina pelosa Helicodonta obvoluta
© Giuseppe Mazza

Chiocciolina pelosa Helicodonta obvoluta

Per favore ... domanda anche per queste chioccioline sotto sasso

Link

Grazie ancora .






Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2006 : 14:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a controllare gli altri scatti e mi sembra che questo evidenzi la depressione

Chiocciolina pelosa Helicodonta obvoluta
© Giuseppe Mazza

Ciao.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2006 : 08:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di passaggio a Monaco ho guardato sulla ADSL il link di Sarah ... i dubbi ci sono, ma se il discorso della depressione è giusto ...

Ciao a tutti .

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2006 : 17:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicodontidae Genere: Helicodonta Specie:Helicodonta obvoluta
Giusto o sbagliato vorrei dire anch'io la mia nella speranza che qualcuno mi corregga.
L'obvoluta della mia collezione che vi posto denota che l'ultima spira si abbassa vistosamente nell'utimo giro in prossimità della fauce,contrariamente alla foto di Mazza che si vede benissimo che la detta fauce è il punto più elevato.
Nel libro di Cossignani a pag.129 è ben fotografata.
Altra contradizzione è la misura data per 9-15mm.
Da notare che nella checklist della fauna Italiana viene riportata come HYGROMIDAE.


Immagine:
Chiocciolina pelosa Helicodonta obvoluta
141,83 KB
d. 12,5mm., Trento

Conclusione...... per me la simpatica chiocciolina di Mazza non è assolutamente una obvoluta.
Ma questi esperti dove sono???

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Subpoto in data 11 aprile 2015 20:51:06
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2006 : 17:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh nn sono affatto esperto voglio solo fare i complimenti a giuseppe per la bellissima immagine

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2006 : 19:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici ecco alcune foto di due esemplari del Museo Zoologico di Avellino.
Colgo l’occasione per ringraziare il direttore del museo Prof. Stefano Orga per aver gentilmente concesso la ripresa fotografica di questi due esemplari.


Helicodonta obvoluta (O. F. Muller, 1774) l’esemplare in alto proviene da Mercato saraceno (Forlì), il secondo che è un po’ diverso proviene da Angre - Bois d’Angre (Belgio) raccolto nel maggio 1994.


Immagine:
Chiocciolina pelosa Helicodonta obvoluta
23,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2006 : 20:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio per i complimenti ... forse dovevo prelevarla ... ma temevo di ucciderla ...

Io non sono in grado di tirare una conclusione ... aspetto le vostre ...

Per essere preciso preciso, aggiungo che faceva quasi 7 mm … nel bosco in mezzo ai funghi non avevo il decimetro … allora ho spezzato una foglia, l’ho tagliata nella misura della chiocciola e l’ho messa in una tasca della borsa fotografica … ora ho cercato il frammento di foglia e abbiamo la misura …

Non dimentichiamo che per il discorso delle macchie era un esemplare giovane …

Ciao .

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 17 agosto 2006 20:43:15
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2006 : 19:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per identificare il guscio di una qualsiasi conchiglia (terrestre, d’acqua dolce o marina) è necessario esaminarlo di persona, le foto possono comunque ingannare!

Saluti.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net