testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cerambici: vediamo se ho imparato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2006 : 09:34:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Rutpela Specie:Rutpela maculata
Il forum è una miniera di informazioni, che ora come ora bisogna saper ricercare (ma presto le organizzeremo meglio vedrete).
Allora mi sono messo a cercare le foto dei miei cerambici con altre foto col comando cerca e ho trovato questo

Rutpela maculata
Cerambici: vediamo se ho imparato
118,76 KB
Cerambici: vediamo se ho imparato
95,32 KB

Modificato da - StagBeetle in Data 25 luglio 2010 12:25:08

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2006 : 09:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Stictoleptura (s. str.) Specie: Stictoleptura (s. str.) cordigera cordigera
Corymbia cordigera
Cerambici: vediamo se ho imparato
129,12 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 10 agosto 2009 11:29:30
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2006 : 09:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Stenopterus Specie:Stenopterus ater
Stenopterus ater in accoppiamento
Cerambici: vediamo se ho imparato
99,36 KB

Stenopterus ater femmina
Cerambici: vediamo se ho imparato
117,16 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 24 febbraio 2008 14:32:15
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2006 : 09:37:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Chlorophorus Specie:Chlorophorus sartor
questi però non li ho trovati

Chlorophorus sartor
Cerambici: vediamo se ho imparato
67,4 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 24 febbraio 2008 14:32:33
Torna all'inizio della Pagina

loriscola
Utente V.I.P.


Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2006 : 13:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Chlorophorus sartor.....


saluti, Loris
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2006 : 13:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Link



Cerambici: vediamo se ho imparato Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2006 : 15:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Aldo, le tue determinaioni sono tutte corrette, tranne una.
Mi riferisco allo Stenopterus rufus.
In Italia sono presenti tre specie: Stenopterus flavicornis, mediterranea orientale, presente in Italia, ma molto più rara delle altre due e facilmente distinguibile per avere due soli rilievi lucidi sul pronoto.
Poi, entrambe molto diffuse, sono presenti in tutta la penisola le altre due specie: S. rufus e S. ater.
Potendoli osservare con una buona lente d'ingrandimento, si possono subito distinguere, perchè S. ater ha il primo articolo delle antenne con un profondo solco longitudinale sulla superficie esterna, che manca nello S. rufus.
Ovviamente questa osservazione non è agevole su una foto.
Ci viene però in aiuto una caratteristica cromatica propria dello Stenopterus ater, cui è legato il suo stesso nome specifico: la femmina di questa specie è infatti l'unica fra le due a presentarsi totalmente nera!
Dunque è S. ater la femmina fotografata da sola e, da quello che si riesce a vedere, anche la coppia in copula, dove il maschio ha le elitre ed i femori posteriori più tendenti al gialliccio rispetto ai maschi di S. rufus, che le hanno di un bel rosso vivo.
Ripropongo una tua bella immagine dello Stenopterus rufus, per rendere più agevole il confronto:


Stenopterus rufus
Cerambici: vediamo se ho imparato
104,18 KB

Inoltre, come si vede bene nella foto, S. rufus ha in genere i femori posteriori concolori, mentre nello S. ater i femori posteriori presentano un rigonfiamento all' apice, di colore nero e lucente.

Se, durante la ricerca che hai fatto nel forum, avessi avuto il tempo di dare un'occhiata alla galleria dei Cerambycidae già determinati, da me postata qui, avresti trovato sia il Chlorophorus sartor che lo Stenopterus ater.
Mi riferisco in particolare a questa immagine.

In attesa delle novità che ci preannunci, se sei d'accordo, si potrebbe inserire in rilievo questa discussione contenente le gallerie fotografiche, alle quali sto ancora lavorando per aggiungerne altre e per aggiornare quelle esistenti.
Se ne potrebbe così rendere più agevole la ricerca e la consultazione.
Lascio a te la decisione finale.



Marcello


Cerambici: vediamo se ho imparato
 

Modificato da - Velvet ant in data 15 giugno 2006 16:04:57
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2006 : 17:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Marcello avevo infatti qualche dubbio sul rufus....

cmq il post era strategico
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2007 : 21:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chlorophorus sartor di oggi

Immagine:
Cerambici: vediamo se ho imparato
120,08 KB

Immagine:
Cerambici: vediamo se ho imparato
139,39 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net