testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Danilia.....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2006 : 13:58:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Chilodontidae Genere: Danilia Specie:Danilia
Mi ritrovo queste Danilia da me determinate come Danilia tinei.
Poichè Myzar ha parlato di due specie diverse di Danilia , avrei piacere di verificare se le mie determinazioni sono esatte.



Immagine:
Danilia.....
113,23 KB


Immagine:
Danilia.....
199,92 KB


Immagine:
Danilia.....
145,09 KB

Le prime due provengono da Alghero profondità oltre i 100m
La terza proviene da La Maddalena profondità 60m.
Grazie Spanter

Modificato da - PS in Data 06 maggio 2009 09:29:48

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2006 : 14:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Spanter se approfitto della tua richiesta per accomunare anche la mia.
Ho in collezione, proveniente da Malta (anno 1987), una conchiglia classificata come Danilia otaviana, ma dopo quanto letto sul forum, adesso non so più che cosa ho?
Danilia tinei, Danilia costellata...?
Qui non c'è un attimo di tregua!
Chi si ferma è perduto!
Per piacere amici, potete dirmi come devo chiamare questa bellissima, piccola conchiglia?
Grazie a tutti.
Ciao Spanter, scusami ancora per l'invasione. Sicuramente anche le Danilia da te postate saranno correttamente determinate


Danilia.....
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2006 : 15:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ok Giubit, le invasioni come le tue sono sempre le benvenute e quindi molto gradite.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2006 : 16:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Chilodontidae Genere: Danilia Specie:Danilia tinei
Dunque, dunque: quella presentata sull'Atlante Malacologico di Giannuzzi et al come Danilia otaviana è una Danilia costellata, mentre credo che quella di Giubit e la terza di Spanter siano Danilia tinei. Aggiungo tuttavia un'immaginetta della Danilia tinei per sicurezza:


Immagine:
Danilia.....
51,28 KB
myzar

Modificato da - PS in data 06 maggio 2009 09:30:29
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2006 : 17:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Myzar ,però ora,per favore, spiegaci quando e perchè la Danilia otaviana o tinei(scusa se continuo ad usare anche otaviana ,ma penso che in passato questo nome si sia usato) è diventata Danilia costellata e il nome tinei sia stato dato solamente ad una specie della quale, per ciò che so, si diceva semplicemente che era una tinei di superficie. Insomma Myzar, avvengono delle piccole rivoluzioni e non ne siamo a conoscenza. Quindi aspettiamo lumi da te.
Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2006 : 18:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Grazie Myzar ,però ora,per favore, spiegaci quando e perchè la Danilia otaviana o tinei(scusa se continuo ad usare anche otaviana ,ma penso che in passato questo nome si sia usato) è diventata Danilia costellata e il nome tinei sia stato dato solamente ad una specie della quale, per ciò che so, si diceva semplicemente che era una tinei di superficie. Insomma Myzar, avvengono delle piccole rivoluzioni e non ne siamo a conoscenza. Quindi aspettiamo lumi da te.
Grazie
Spanter

Ohimè Spanter, quanto ci sarebbe da dire, a cominciare dal fatto che esistono piu malacologi mediterraneisti che molluschi mediterranei e questo produce un certo affollamento di revisioni continue.
La piccola rivoluzione di cui parli risale alla fine del 2000, Annuario supplemento de "La Conchiglia" interamente dedicato ad un grosso e foriero di novità sulle grotte del Taorminese. In esso gli autori riportano appunto esemplari della "Danilia superficiale" come la chiami, che in realtà si trova sì a profondità minore, ma è comunque una specie fortement sciafila. Studiatala con calma, decidono che è diversa dalla specie che si rinviene generalmente a profondità maggiori, sino a quel momento chiamata Danilia otaviana per somiglianza su questa specie, descritta su esemplari fossili. e trovando che in realtà anche questa forma differisce da otaviana. Già Monterosaro aveva scoperto che ci sono due Danilia in Mediterraneo ed aveva ragione. In quanto ai nomi, quella delle grotte, piu "superficiale, viene ricondotta atinei, mentre la storia dell'altra, la costellata è lungjissima.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2006 : 18:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:
... Già Monterosaro aveva scoperto che ci sono due Danilia in Mediterraneo ed aveva ragione. In quanto ai nomi, quella delle grotte, piu "superficiale, viene ricondotta atinei, mentre la storia dell'altra, la costellata è lungjissima.
myzar


Grazie Myzar.Ma sul nome costellata non si può fare una piccola sintesi?

Mi piacerebbe inoltre sapere di che cosa si nutrono entrambe le specie. Si sa qualcosa?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2006 : 19:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

[Grazie Myzar.Ma sul nome costellata non si può fare una piccola sintesi?

Mi piacerebbe inoltre sapere di che cosa si nutrono entrambe le specie. Si sa qualcosa?
Spanter

Che diavolo mangino queste creature proprio non lo so!
Per la storia del nome, visto che me lo chiedi, ti faccio una scansione di quel pezzo di lavoro e te lo invio come pdf allegato per e-mail e ....benvenuta tra noi infelici che stiamo dietro a queste cose!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2006 : 20:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Myzar per il pdf, ma solo dopo la lettura potrò dire se e quanto sarò infelice. Mi sostiene però sapere che " Mal comune, mezzo gaudio".
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2006 : 17:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due giorni di riflessioni non mi sono bastati per tranquilizzarmi...
devo proprio parlarne.
Mi trovo anch'io una Danila , Guarda caso..otaviana, 10mm, Isola di Capraia, -300mt su fondale melmoso, come la chiamo???...... costellata? o non ho capito proprio niente.



Immagine:
Danilia.....
123,8 KB

Immagine:
Danilia.....
101,38 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2006 : 17:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Laser , da ciò che ho capito dovresti chiamarla Danilia tinei ed è la più rara. L'altra è invece Danilia costellata,è meno colorata più profonda , oltre i 100m , ed è più comune.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2006 : 18:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aia, Maria Teresa, Povero me.......
se prima......

ora.....





hai letto ? - 300 mt. di profondità su detrito melmoso..!


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2006 : 23:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Su coraggio Laser, riprenditi!
Hai preso in considerazione il fatto che possa essere scappato uno zero a chi ha scritto 300 metri?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2006 : 08:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,
mi sembra che una suddivisione specifica delle due entità non sia stata ancora affrontata; o meglio, nessuno ha ancora parlato di queste bestioline argomentando in maniera definitiva le caratteristiche che dovrebbere contraddistinguere e separare le eventuali due, o più specie. Potrebbero essere la stessa specie, che a seconda della batimetria cambia aspetto, per cui forme ecologiche. Personalmente ho diversi esemplari provenienti da 15/18 m, e posso dire che appartengono a popolazioni di taglia minore e con colore più evidente. Mentre gli individui provenienti dal circalitorale profondo e/o dal batiale, sono mediamente di taglia superiore e solitamente giallino bianchicci o comunque scarsamente colorati. Credo che siamo ancora ben "lontani" dalla soluzione del problema.
Buona giornata a tutti.


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2006 : 09:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Calogero:

Ciao ragazzi,
mi sembra che una suddivisione specifica delle due entità non sia stata ancora affrontata; o meglio, nessuno ha ancora parlato di queste bestioline argomentando in maniera definitiva le caratteristiche che dovrebbere contraddistinguere e separare le eventuali due, o più specie. Potrebbero essere la stessa specie, che a seconda della batimetria cambia aspetto, per cui forme ecologiche. Personalmente ho diversi esemplari provenienti da 15/18 m, e posso dire che appartengono a popolazioni di taglia minore e con colore più evidente. Mentre gli individui provenienti dal circalitorale profondo e/o dal batiale, sono mediamente di taglia superiore e solitamente giallino bianchicci o comunque scarsamente colorati. Credo che siamo ancora ben "lontani" dalla soluzione del problema.
Buona giornata a tutti.
Carlo

Ciao Calogero, nel ringraziarti della precisazione vorrei chiedere la tua opinione in merito a cosa dovremmo attenderci per argomentazione definitiva in merito alla separazione a livello specifico delle due forme; poichè a mio modo di sapere non esiste un criterio oggettivo, almeno attualmente, temo che per molto tempo ancora opinioni di autori diversi saranno diverse, o perlomeno non necessariamente identiche. Ma questo credo sia un fatto generale, non limitato a questa coppia di forme o specie o comunque tu voglia chiamarle, relativo a decine di altre "specie" mediterranee, sia di vecchia istituzione che descritte in anni recenti.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2006 : 13:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Myzar,
fermo restando che tutti siamo al corrente delle problematiche legate alle varie sinonimie o alle specie non ben definite, della malacologia a livello generale, credo che occorra un lavoro ben fatto, che affronti la tematica concretamente ed in pieno su questa specie, in quanto circolano lavori di vario genere, che suggeriscono ipotesi, senza verifica di materiali, o dati importanti aggiuntivi a risolvere la questione. Proprio per questo sono d'accordissimo con te sul fatto che solo opinioni, continueranno ad essere diffuse. Riguardo il criterio oggettivo, suppongo che si possano adoperare i metodi scientifici praticati al giorno d'oggi, che sono condivisi anche in tutti gli altri campi della zoologia.
Salutoni.


Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net