testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Kerkenna da verificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 13:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti

Immagine:
Kerkenna da verificare
250,32 KB
Bela zenetouae

Immagine:
Kerkenna da verificare
91,31 KB

Clathromangelia granum iuv.

Immagine:
Kerkenna da verificare
58,04 KB

Diodora greca

Immagine:
Kerkenna da verificare
83,25 KB

Gibula ardens varietà barbara



Immagine:
Kerkenna da verificare
25,91 KB
Immagine:
Kerkenna da verificare
23,55 KB
Immagine:
Kerkenna da verificare
146,45 KB

Immagine:
Kerkenna da verificare
44,35 KB
Tutte e quattro Rissoa paradoxa
Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 13:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le Rissoa, tutto ok, a parte il secondo esemplare che non è una R. paradoxa, ma una aartseni ... si distingue per la diversa conformazione delle coste assiali e dei giri embrionali.

Anche il resto è OK, a parte la Bela che mi lascia un pò interdetto e senza un controllo sui miei materiali in collezione, non mi sbilancio.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 15:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno.
Questa Bela zenetouae che ho postato,devo dire che è un po' più grande rispetto ad altre due, trovate in un precedente detrito, sempre delle Kerkennah .
Comunque fa i tuoi controlli e fammi sapere; io vedrò di fotografarle assieme.
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 18:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me è Bela zenetouae
complimenti per questa carrellata, aspetto le altre specie

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 11:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ang, ho piacere che tu stia apprezzando questa carrellata sui ritrovamenti delle Kerkennah.
Riguardo a Bela zenetouae come promesso posto un altra foto che ne ritrae tre

Immagine:
Kerkenna da verificare
151,94 KB

A voi i commenti.

Da parte mia posso dire che c'è qualche differenza nel labbro.
L'esemplare primo a sinistra, molto simile al primo a destra ,mostra chiaramente che il labbro ha subito una rottura vicino all'attaccatura.
Questa rottura non è chiaramente visibile nel primo a destra forse perchè ben levigato,tanto da sembrare naturale.



Ed ora cari amici vorrei proporvi un improvvisato quiz prenatalizio,a dire il vero mio scopo è quello di suscitare un po' di discussione su un argomento minato: i Raphitoma.
Su questo argomento ci sono mille dubbi,ma a me pare anche paura di "esporsi".
Ho sentito spesso dire :per i Raphitoma i nomi non mancano,la difficoltà sta nell'attribuirli.
E allora perchè, soprattutto chi ha tanta bibliografia, non prova un po' ad esprimere le sue idee le sue impressioni.
Siamo in un paese libero e non vogliamo fare un trattato, ne proporre verità ma solamente esprimere dei punti di vista.
Naturalmente i Raphitoma che verranno trattati sono quelli da me trovati alle Kerkenna, che tanti dubbi mi creano.
Comincio:

Immagine:
Kerkenna da verificare
76,22 KB
Immagine:
Kerkenna da verificare
99,34 KB
Immagine:
Kerkenna da verificare
193,87 KB

Sulla base della mia interpretazione del libro del Gabes, le chiamerei Raphitoma horrida...Mah!!!

Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 14:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Spanter, speriamo che qualcuno si sbilanci ...

ho decine di scatolini con su scritto "Raphitoma boh?" qualora diventassero "Raphitoma cfr ..." sarebbe un grosso passo avanti ...



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 15:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quel che valgo sui raphitoma ti posso dire che anche io li ho classificati horrida

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 17:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Mathilda e a Blu per i loro interventi.

Edoardo una curiosità:- Posso chiederti che cosa ti ha portato a classificarli Raphitoma horrida? Anche tu ti sei basato sulle immagini del libro del Gabes oppure hai tenuto conto di altre conoscenze?

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 18:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come te dal libro di gabes con tantissimi dubbi

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 18:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i Raphitoma sono identici a questi fossili che ho postato qui e identificato tentativamente come echinata Brocchi, che ne pensate?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 18:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:
Edoardo una curiosità:- Posso chiederti che cosa ti ha portato a classificarli Raphitoma horrida? Anche tu ti sei basato sulle immagini del libro del Gabes oppure hai tenuto conto di altre conoscenze?


scusa Spanter, per cortesia, potresti dirmi qual è il titolo preciso e l'autore di questo libro?



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 08:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il titolo "Contributo alla conoscenza della malacofauna del golfo di gabès (tunisia)"

blu





Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 09:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 15:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Raphitoma Specie:Raphitoma horrida
Riguardo ai Raphitoma che Spanter ha determinato come horrida, io non sarei così a mio agio a chiamrli con questo nome, perchè la mia idea di horrida, pur con qualche somigliaza differisce da questo almeno per la presenza di una notevole rampa infrasuturale praticamente libera che qui non mi pare di vedere, oltre ad altri dettagli. Ma per meglio spiegarmi allego la foto di un esemplare che io chiamo horrida, da Tavolara pochi metri sotto una pietra:

Immagine:
Kerkenna da verificare
230,23 KB
Altezza 2 cm circa
myzar

Modificato da - Estuans Interius in data 07 gennaio 2012 11:30:11
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 16:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Myzar, non posso non essere d'accordo con te.

Guardando fra il mio materiale proveniente da Djerba ho trovato questi esemplari giovani che vado a postare:

Immagine:
Kerkenna da verificare
58,4 KB

Immagine:
Kerkenna da verificare
61,47 KB
Secondo me sono Raphitoma horrida,diversi quindi da quelli precedentemente postati.

Anche i Raphitoma echinata fossili proprosti da Ang a me sembrano diversi, per cui personalmente non mi sento di chiamarli Raphitoma echinata.
Voi che ne pensate? Avete altro da proporre?
Grazie
Spanter

Modificato da - spanter in data 17 dicembre 2010 16:49:00
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 19:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ovviamente questi ultimi due non possono essere echinata dato che la protoconca è paucispirale (una volta si sarebbero chiamati Philbertia), per i primi Raphitoma che hai presentato invece prova a vedere se è rimasta una porzione di protoconca per capire che microscultura c'è, sennò... cestinali

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 22:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

ovviamente questi ultimi due non possono essere echinata dato che la protoconca è paucispirale (una volta si sarebbero chiamati Philbertia), per i primi Raphitoma che hai presentato invece prova a vedere se è rimasta una porzione di protoconca per capire che microscultura c'è, sennò... cestinali

ciao

ang


Caro Ang la porzione di protoconca è pressochè inesistente.
A questo punto, se nessuno mi verrà in aiuto, seguirò il tuo consiglio e ...sigh!... li cestinerò.

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 10:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Raphitoma Specie:Raphitoma papillosa
Procedo

Immagine:
Kerkenna da verificare
97,38 KB

Immagine:
Kerkenna da verificare
59,54 KB


Entrambe
Raphitoma papillosa
La prima misura quasi 10mm; la seconda ,ha il labbro e la prtoconca non integri, e misura 7 mm .

Spanter



Modificato da - Estuans Interius in data 07 gennaio 2012 11:33:52
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 20:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici,dove siete? Mi sento sola e abbandonata.
Mi pare impossibile ma questi Raphitoma hanno il potere di creare un clima di silenzio assoluto e con il silenzio non si va da nessuna parte.

Comunque voglio dirvi che i Raphitoma che ho postato dopo quello di Myzar e che ho chiamato horrida, molto probabilmente sono Raphitoma mirabilis.
Ho visto il disegno e letto la descrizione e posso dire che secondo me corrispondono.
Gli stessi autori sul libro del Gabes dicono:... "R mirabilis è simile a R. horrida, dalla quale si differenzia per l'aspetto più slanciato, scultura più spinosa, coste più sottili, canale sifonale decisamente più allungato e colore completamente bianco anzichè macchiato di marrone nella zona sottosuturale e privo di relativa fascia marrone nell'ultimo giro di spira"...

Spero che almeno a tal proposito qualcuno esprima un suo parere.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 23:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il problema è che stai affrontando una fauna in gran parte per me poco familiare, e non penso di essere il solo ad essere a disagio; per quest'ultima posso ipotizzare Raphitoma densa (ammesso che sia valida), mentre penso sia la prima volta che sento nominare Raphitoma mirabilis per cui alzo le mani!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net