testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Crambidae da conf:
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2010 : 15:22:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agosto 2010 - Com. Toano (RE) - alt. 700 m circa.

Agriphila geniculea?

Fot 1
Immagine:
Crambidae da conf:
156,26 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2010 : 15:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Crambidae da conf:
158,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2010 : 15:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3
Immagine:
Crambidae da conf:
160,97 KB

Saluti e grazie mille!
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2010 : 22:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Crambidae Genere: Agriphila Specie:Agriphila geniculea
Io ti darei ragione; non sono, però, un esperto...



Giardino alla periferia di Reggio Emilia, 25-10-10.

Immagine:
Crambidae da conf:
118,02 KB

Paolofon

Modificato da - Raniero in data 29 novembre 2010 18:32:49
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 14:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo le due determinazioni.
Ma cerchiamo di approfondire l'argomento, perchè mi vengono dei dubbi con la Agriphila tolli di quest'altra discussione :
Link




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 16:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Crambidae Genere: Agriphila Specie:Agriphila inquinatella
Ciao Raniero. Intanto grazie per i tuoi interventi
I dubbi sono sorti anche a me...però mi sembra che tolli abbia una "punteggiatura" più marcata ed è più scura in generale; compresa la banda terminale delle ali. Almeno questo è quanto ho potuto vedere in rete (forse quella postata da Paolofon). Io trovo più difficile separla da inquinatella ; alcune foto trovate sul web sono identiche...
Posto altre due foto sempre in argomento
Foto 1
Agriphila sp


Immagine:
Crambidae da conf:
184,44 KB

Modificato da - Raniero in data 29 novembre 2010 18:34:04
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 16:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Crambidae da conf:
168,78 KB

Ciao
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 18:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il soggetto (o i soggetti) di queste altre due foto da te postate dovrebbero essere Agriphila inquinatella .
Se diamo per "certo" il fatto che la A. geniculea differisce dalla A. tolli soltanto perchè ha un colore di fondo più uniforme e meno "punteggiato", ma anche (e non è sempre ben visibile nelle foto sul web) perchè la linea sub-terminale ha un decorso con angolature più marcate, le prime foto di questa discussione dovrebbero essere tutte attribuite alla A. geniculea.
A proposito delle differenze morfologiche tra queste due specie ho trovato questa discussione sul web:
Link
ma non chiarisce molto le idee.

Tornando alle differenze tra A. inquinatella e A. geniculea/tolli, che secondo me sono più facili da interpretare, cerco di evidenziarle prendendo due delle tue foto:

Agriphila cf. tolli**:
Crambidae da conf:
87,82 KB

Agriphila inquinatella:
Crambidae da conf:
86,42 KB

- I palpi A sono pù lunghi nella inquinatella
- La distanza B tra le due cross-line sul margine anale è minore nella inquinatella
- La linea sub-terminale C è meno angolata e sfuma nel versante costale dell'ala nella inquinatella


** Non sono molto sicuro se si tratti di una geniculea o di una tolli.



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 12:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' indubbiamente un gruppo complesso e per niente facile da districare.
Secondo me tolli, oltre che dalle macchiettature scure si può riconoscere anche nel particolare inferiore del ala (vedi foto), particolare che può essere presente anche nel maschio di geniculea, ma in modo meno evidente. Mentre manca in inquinatella.
Una curiosità... quale importanza - al fine della deteminazione - può avere il colore dell'occhio?. Ho visto che molte di quello che io ho chiamato Cf. geniculea, avevano l'occhio verde glauco con 6 linee che si dipartono dall'iride.
Giancarlo M.
Immagine:
Crambidae da conf:
165,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 12:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crambidae da conf:
140,88 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net