testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gazza Ladra - Importante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vero
Utente nuovo

Città: pioltello
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 11:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao teo,
sono veramente bellissime...fai bene a guardarle a vista d' occhio...i gatti sono micidiali...cmq che mangiano è positivo...poi per il volo sono ancora piccoli...la mia era un po' più grossa e volava a malapena...cmq se hai bisogno di qualcosa sono a tua disposizione...

veronica

Modificato da - vero in data 30 giugno 2008 11:30:00
Torna all'inizio della Pagina

teo4
Utente nuovo

Città: cantu
Prov.: Como

Regione: Italy


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 02:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie davvero! bene o mele quanto tempo ci hanno messo le tue x volare "seriamente"?cioè lasciare proprio la casa x poi tornare??ormai sono 2 settimane che le ho e fanno molti progressi.. però con il fatto che lavoro mi è difficileguardarle sempre e finisce che restano metà giornata in un garage...il che non è il massimo..vorrei soltanto che potessero almeno volare abbastanza alto x evitare i pericoli vari esterni...spero succeda presto..ci sono davvero tanto affezionato oramai sono di famiglia...già insieme a un gatto e un cane...il quale da 2 settimane è letteralmente impazzito!passa tutta la giornata alla loro ricerca e non le molla un attimo!!!incredibile...ciao un bacio
Immagine:
Gazza Ladra - Importante
91,28 KB

teo
Torna all'inizio della Pagina

Robin Hood
Utente nuovo

Città: Torino


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2010 : 23:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti! sono fresco fresco di iscrizione. Proprio ieri mi è suuccessa la stessa cosa che è successa a Marco qualche anno fa...ora ho questa gazza che sto accudendo e i consigli che avete dato mi saranno utilissimi! Dovrebbe essere quasi prossima al volo. Deve solo rinforzarsi un pochino e poi volerà libera....
ciao

Robin Hood
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2010 : 13:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Robin Hood:

Ciao a tutti! sono fresco fresco di iscrizione. Proprio ieri mi è suuccessa la stessa cosa che è successa a Marco qualche anno fa...ora ho questa gazza che sto accudendo e i consigli che avete dato mi saranno utilissimi! Dovrebbe essere quasi prossima al volo. Deve solo rinforzarsi un pochino e poi volerà libera....
ciao

Robin Hood



Se ne è parlato, ultimamente, anche qui.

Link

Aspettiamo di vedere l'evoluzione di entrambi i casi

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Robin Hood
Utente nuovo

Città: Torino


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2010 : 15:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate... la gazza che ho raccolto qualche giorno fa è di dimensioni medie quindi ne piccolina ne adulta. é sicuramente in fase di crescita. Le dò da mangiare e bere con regolarità e un pò di tutto ( soprattutto carne che mangia ben volentieri). quando l' ho raccolta svolazzava senza ovviamente riuscire a salire in cielo e quindi facile preda di gatti che qui da me sono parecchi...le ho costruito una gabbia in cui potersi muovere e sgranchirsi le ali e poco fa ho provato a farla volare per vedere se aveva fatto progressi. Purtroppo non è ancora in grado di volare sugli alberi ma l' impressione è che qualche piccolo miglioramneto ci sia stato. inoltre le ho messo un trespolo per aiutarla a far crescere la coda perchè non vorrei che stando sempre sul fondo della gabbia, potesse ritardarne la crescita.
Ho però dei dubbi su quante volte darle da mangiare e se eventualmente avee altri suggerimenti. lascio che si nutra da sola. le do un piattino col cibo e lei se lo becca...
Grazie.

Robin
Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2010 : 15:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riesce a mangiare da sola è perfetto le lasci dei bocconcini per cani(da cui devi lavare via la gelatina) e dell'acqua da quello che hai detto ti consiglio di dargliene un po' 4 volte al giorno.
comunque se vuoi puoi portarla ad un centro Lipu lì se ne potranno tenere cura
In ogni caso buona fortuna!
ciao

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)

Modificato da - arpax in data 26 maggio 2010 15:32:15
Torna all'inizio della Pagina

Robin Hood
Utente nuovo

Città: Torino


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2010 : 12:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come già detto la gazza che sto accudendo è in grado di mangiare da sola. A volte però mi chiedo quanto realmente mangi perchè mi è capitato di trovare diversi pezzi di cibo sparsi per la gabbia e per terra anche se a occhio questa quantità è minore di quella che ho inizialmente messo nel suo piattino...
quando le porto da mangiare, lei lo capisce e apre il becco per farsi imboccare ma come già detto sa mangiare da sola.. io, un pò per essere sicuro che mangi e un pò perchè mi piace sentire il suono tutto compiaciuto che emette quando mangia, qualche boccone glielo dò..
poi lascio che si arrangi da sola. spero solo che questo non le crei dei problemi quando sarà libera di volare. che dite?

inoltre secondo me, un pò come tutti gli animali, si prende qualche vizietto...

Robin
Torna all'inizio della Pagina

Robin Hood
Utente nuovo

Città: Torino


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2010 : 13:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora una cosa: avete idea di quanto impiega la coda della gazza a crescere? grazie
Torna all'inizio della Pagina

Sony82
Utente nuovo

Città: Cerano
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 20:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti mi chiamo Sonia volevo chiedere il vostro aiuto 2 giorni fa ho salvato un piccolo di gazza picchiato da altre 4 gazze adulte che lo hanno ferito a un occhio che ora sta guarendo, ha ricominciato ad aprirlo, però non sa volare non ha ancora la coda ora lo tengo in casa e non so che fare, non so se tenerlo e aspettare che cominci a volare o portarlo al centro di recupero della fauna selvatica cosa mi consigliate? E poi lo sto nutrendo con omogeneizzati di carne e frutta frullata tramite siringa senz'ago come faccio a farle capire come mangiare da sola? E poi è normale che di giorno ogni mezz'ora ha fame? Attendo con impazienza una risposta.

Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2012 : 11:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, la mia esperienza con le gazze mi suggersce di dargli vermi e pezzetti di carne e anche piccoli pezzi di frutta matura, mangiano anche pasta cotta, carne dei gatti o cani ecc.. A pezzi non frullata. Quelle da me allevate (per il tempo di rendersi autonome), e siccome ho una certa età e vivo in campagna, sono state tante, le ho abituate ogni volta che mi avvicinavo, a sentire lo schiocco della lingua e già da subito ottenevo l'apertura de becco. Porgevo il cibo appoggiato su un dito ed ingozzavo come fosse il becco di un genitore. Provaci e vedrai che funziona.
L'ultima che ho avuto, qualche anno fa, adorava mangiare fegato di pollo crudo e anche un po puzzolente. La chiamavo Gennarino, da adulta per qualche mese svolazzo attorno a casa fregando le crocchette al cane. Poi solo ogni tanto si rifece viva.
Ora, a distanza di più di due anni, lavorando nel vigneto è successo anche recentissimamente che arrivi una gazza che si posa su un palo strillando e che mi svolazzi attorno a mo di saluto, la mia risposta è l'antico schiocco della lingua che lei conosce bene.
Questo, come puoi immaginare, mi fa un grande piacere.
Mi è capitato di avere, per qualche tempo, anche piccoli di cornacchia grigia, animali intelligenti come le gazze.
Tutti sono stati facilmente allevati e tutti sono ritornati in natura, qualcuno anche dopo anni, gironzola ancora attorno a casa.
Scusate la lungaggine
Saluti a tutti
renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

dariasuper
Utente nuovo

Città: Ronchi dei Legionari
Prov.: Gorizia

Regione: Italy


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 21:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,sono Daria,nuova del forum,vi pregooooo aiutatemi!!!ho trovato oggi una piccola gazza...ho letto quello che avete scritto sul cibo ed ho fatto...ma ogni quanto devo nutrirla??ci sono altre cose che posso darle da mangiare...che nn siano lombrichi?nn xchè mi facciano senso ma nn riesco ad ucciderli x darli alla piccola...poi..ha le piume,xciò credo che un cambio l'abbia fatto,nn vola,le lascio anche cibo ed acqua nella gabbia?helpppp
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Z
Utente nuovo

Città: Romentino
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2012 : 23:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e sono nuovo del forum, vi ho "scoperti" grazie a un piccolo di gazza ladra che mi sono trovato una settimana fà nell'orto di casa mia.
Immagine:
Gazza Ladra - Importante
42,44 KB

Come vedete ha un "difetto" nell'occhio destro, ha quella specie di pellicina intorno alla pupilla che però non le impedisce di vedere perfettamente. Io e altri amici che in passato hanno aiutato diverse specie di volatili pensiamo che sia stato abbandonato per via di quell'occhio non perfetto (quando l'ho raccolto i genitori non si sono nè visti nè sentiti). Seguendo i vari consigli l'ho nutrito con carne trita, qualche pezzetto di verme e ogni tanto anche dei piccoli di albicocche prodotto da un'albero di mia proprietà... Chiedo per favore consigli per tutti voi anche per quanto riguarda lo svezzamento... grazie a tutti.

Paolo

Paolo Z.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Z
Utente nuovo

Città: Romentino
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2012 : 23:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gazza Ladra - Importante
47,02 KB

Potendo inserire una solo foto alla volta inserirò più post per far vedere i vari progressi (scusate la lungaggine)... qua è a metà settimana scorsa in un momento di riposo in un primo giaciglio che gli avevo costruito (un grosso scatolone con bastoncini rialzati)

Paolo

Paolo Z.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Z
Utente nuovo

Città: Romentino
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2012 : 23:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gazza Ladra - Importante
98,72 KB

Questa foto è di ieri mattina (28/06/2012), le piume sono parecchio cresciute e l'appetito non le manca, da inizio settimana vive giorno e notte in un recinto studiato originariamente per ospitare piccoli di tartarughe (che prima o poi compererò) con dimensioni di 1,20 metri x 2,40 metri e altezza circa 50 centimetri...ho costruito all'interno un riparo chiuso sui 3 lati più il tetto e bastoncino rialzato (uno dentro e uno fuori dal riparo), il sopra di tutto il recinto è chiuso ma è apribile grazie a 2 grossi sportelli... questo per salvaguardarlo da un gatto randagio che sovente fa tappa nel giardino.
C'è qualche modo per capire il sesso del volatile? In famiglia lo abbiamo chiamato ZINO

Paolo Z.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Z
Utente nuovo

Città: Romentino
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 00:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gazza Ladra - Importante
79,14 KB

Questa foto è sempre di ieri, tra l'altro qua aveva appena mangiato... oggi mi sembra che le penne della coda si siano ancor più allungate rispetto a ieri.. Mangia sempre e oggi mischiati alla carne le ho fdato anche dei piccoli pezzi di formaggio, inoltre sempre mischiata alla carne ho ridotto in polvere dei croccantini del gatto in quanto le gazze adulte sovente li rubavano ai mici adottati a casa di mia madre.
Stasera però è sorta una novità.. mentre davo a mangiare a Zino ho visto qualcosa muoversi tra le piante vicine al recinto: il "fratello" maggiore di Zino!!! E' solo un po più grosso, fà dei saltelli un po lunghi ma non vola, mi sono avvicinato un paio di volte e non è scappato, accarezzandogli la testa mi ha aperto il becco e io ne ho approfittato per infilargli due bocconcini di carne trita. Il suo genitore era tutta settimana che mi urlava dietro (io pensavo che lo facesse perchè davo da mangiare a Zino e poi lo rimettevo nel recinto) e stasera ho capito che invece era per quest'altro piccolo... comunque alla fine l'ho preso e l'ho messo sui rami del pino che è attaccato al recinto di Zino e da lì è saltato sempre più in alto; dopo risalito in casa ho visto il genitore andare da lui. Ho scelto di tenerlo libero sul pino perchè essendo più grande e quasi in procito di volare non dovrebbe correre troppi pericoli in cima all'albero.. neanche dal gatto...
Grazie per la pazienza per aver letto i miei post e spero che mi vogliate consigliare su come proseguire il mio aiuto... un grazie anche da Zino.

Paolo Z.
Torna all'inizio della Pagina

ginovet2
Utente V.I.P.


Città: lido di camaiore
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2012 : 15:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vorrei poterti aiutare ma non ne sono in grado, posso solo dirti bravo e farti i miei complimenti. un buona fortuna a zino

Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te
Torna all'inizio della Pagina

Sam Simone
Utente nuovo

Città: Grosseto


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2015 : 15:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi e grazie per le mille informazioni utili che date.
Io ho una gazza trovatella che sto allevando da qualche giorno, sembra che stia bene.
Piano piano sto cercando di farla abituare al volo facendole sbattere le ali con piccoli saltelli. Ma non riesce a tenere il volo nemmeno per un po' cade subito, e quando sale sul dito per uscire dalla gabbia sta un po' fuori sempre attaccata al dito e dopo rientra da sola nella gabbia. La mia domanda è: quando è come faccio a capire se è pronta al volo così la lascio in libertà? Preciso che quando sono in casa lascio la gabbia aperta in veranda così è libera di potersene andare quando si sentirà pronta
Grazie mille

Simone
Torna all'inizio della Pagina

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2015 : 00:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto una voce fuori dal coro. La gazza (Pica pica) sta al vertice della piramide alimentare: è un grande predatore, soprattutto quando alleva i suoi piccoli. In tali frangenti cerca proteine a... basso dispendio energetico, quindi preda nidi di qualunque specie: dalle uova ai pullus. Ho il mio dafare, durante la primavera e la prima parte dell`estate a difendere le mie tre cassette nido, i vari pertugi della mia casa e le siepi dagli attacchi (solitamente molto mattutini) delle gazze, che da me sono davvero tante! Pochi anni fa ha predato, uno dopo l`altro, i sei pullus di upupa che da cinque anni nidificava sul cornicione. Quest`anno ha distrutto le uova di un nido di merlo in una siepe di bosso, due nidiate di codirosso e ha tentato alcuni attacchi alla cassetta nido dove l`upupa sta allevando la sua prole. Purtroppo, qui da me, nella pianura alessandrina, la gazza non ha fattori limitanti.
Torna all'inizio della Pagina

Frank88776
Utente nuovo

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2020 : 16:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti una settimana fa ho trovato questo piccolo di Gazza, era in un parchetto per bambini da una settimana da quello che mi hanno detto, ricordando bene c'è stata una tempesta abbastanza forte e credo sia caduto dal nido quella volta, appena preso aveva una piuma dell'ala senistra un po' in fuori e si vedeva che era come una ferita aperta fortunatamente ora sembrerebbe essersi cicatrizzata, adesso sta con me a casa perché a lasciarlo la che neanche sa volare non me la sentivo, durante in giorno sta tra la gabbia dentro e fuori mai chiusa solo la notte la chiudo dentro, ormai ha capito che la sera va così difatti ci entra tranquillamente, gli do da mangiare con una siringa macinato misto omogeneizzato e semi tritati, quali altre cose posso dargli da mangiare?
Adesso appena mi vede gracchia per avere il cibo, mi avvicino a lui e tac saltella fino ad arrivare alla spalla, carinissima, vi metto delle foto e vi chiedo gentilmente se all'incirca sapete dirmi quanto tempo abbia, volare non riesce (per lo più plana ahah) in più riguardo al farlo tornare con i suoi simili come dovrei fare? Perché ora come ora non vola e dev'essere imboccato per forza
GRAZIE per le risposte

Ps la piuma che dicevo è questa con una parte bianca.

Immagine:
Gazza Ladra - Importante
75,44 KB

Torna all'inizio della Pagina

Frank88776
Utente nuovo

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2020 : 16:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto altre foto per farvelo vedere meglio
Comunque appena preso si vedeva che era malnutrito e da quando l'ho preso con me ha preso peso e vivacità, in più ha delle parti vicino ad occhi e becco senza piume è normale visto l'età o può essere un problema genetico del piccolo?


Immagine:
Gazza Ladra - Importante
91,66 KB

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net