testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Cicadella blu - Neoaliturus cf fenestratus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2010 : 23:29:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi, una domanda, vi è mai capitata una cicadella (forse deltocephalinae) intorno ai 3mm di colore blu scuro con delle piccole macchie bianche sul dorso?
Al momento non la posso inserire in quanto ho problemi con la SD, spero di recuperare i dati con qualche programma e potervela mostrare. Dalle foto su NM non mi sembra sia presente.
Ciao

Claudio

Modificato da - Seraph in Data 29 dicembre 2013 14:39:19

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2010 : 09:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo la foto....altro non si può fare per adesso..spero che Claudio riesca a risolvere gli inconvenienti tecnici con la scheda di memoria.


Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2010 : 12:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Cicadomorpha Famiglia: Cicadellidae Genere: Neoaliturus Specie:Neoaliturus fenestratus (cfr.)
Meno male ce l'ho fatta, era rotto il lettore di schede e con otto euro ho risolto il problema.!!! Valeva la pena, c'erano 299 foto e quattro ore di scarpinata !!! Comunque adesso posso mostrarvi questa splendida creaturina incontrata per la prima volta sulle foglie di Xanthium strumarium il 18.08.2010 - Macchia del Barco (lato Nord) - Mentana (RM) - Alt.~125m slm - Bordi del bosco.
Immagine:
Cicadella blu - Neoaliturus cf fenestratus
178,8 KB
Immagine:
Cicadella blu - Neoaliturus cf fenestratus
217,89 KB
Immagine:
Cicadella blu - Neoaliturus cf fenestratus
152,21 KB
Cosa ne pensate?

Claudio

Modificato da - vladim in data 12 aprile 2016 09:53:07
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2010 : 12:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è una altro soggetto della stessa specie
Immagine:
Cicadella blu - Neoaliturus cf fenestratus
209,12 KB
Ciao

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2010 : 18:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento per te.

Per l'identificazione...Sì, è un Cicadellidae subfam. Deltocephalinae, per me Neoaliturus sp. (fenestratus? Lì al centro c'è anche l'haematoceps, che dovrebbe comunque essere un po' diverso).

Ciao
Francesco

Modificato da - kiko in data 21 agosto 2010 18:22:25
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net