testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Philine sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 10:52:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Corsica, 13/06/2010, ore 10:35, profondità 1,5 m, soggetto lungo 2,5 cm.

Questo strano animale scavava solchi superficiali nella sabbia, a bassa profondità, come fanno tanti altri animali (una sorta di percorsi orizzontali come fanno per esempio le Neverita josephinia).
Non l'ho mai visto prima e non so neppure se sia veramente un mollusco... però mi sembra quello che ci assomiglia di più. Non visibile dalle foto, mi sembrava che in trasparenza si potesse intravedere qualcosa di scuro che potrebbe essere stata una conchiglia interna... o forse era altro ma a me sembrava tale...
Tutte le foto sono scattate con l'animale sul mio guanto-sub in quanto se appoggiato sulla sabbia si infossava subito. Mi sembrava che secernesse una sorta di bava trasparente da uno dei due estremi.

Ho impiegato un po' a capire quale fosse la parte anteriore e quale la posteriore, quale fosse il lato sopra e quale il lato sotto perché l'animale non ha molte parti ben definite (almeno per me)... riporto quindi un po' di foto indicando il verso in cui si spostava e se il lato era quello sopra o sotto sperando che qualcuno riesca a fare un'identificazione.

Ciao e grazie

parte anteriore:
Philine sp.
157,87 KB
l'animale si sta spostando da sinistra a destra:
Philine sp.
188,21 KB
l'animale si sta spostando da sinistra a destra:
Philine sp.
193,17 KB
parte posteriore:
Philine sp.
131,71 KB
il lato inferiore dell'animale (forse):
Philine sp.
146,38 KB
il lato inferiore dell'animale (forse):
Philine sp.
93,68 KB
il lato inferiore dell'animale (forse):
Philine sp.
185,52 KB
l'animale si sta spostando da destra a sinistra:
Philine sp.
143,82 KB
l'animale si sta spostando da destra a sinistra:
Philine sp.
187,32 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 11:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra una specie del genere Philine...ma certo, senza l'animale sotto mano siamo nel campo delle ipotesi.
Il muco in tutte queste specie serve a ridurre l'attrito con la sabbia e favorire lo scivolamento...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 12:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
Luogo di ritrovamento: Corsica del Sud, tra Porto-Vecchio e Bonifacio, spiaggia di Balistra.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 12:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Philinidae Genere: Philine Specie:Philine sp.
Ho trovato qualcosa di simile a Numana, relitto Nicole, profondità 14 metri,
dimensione 4 cm:

Immagine:
Philine sp.
241,6 KB

Potrebbe essere Philine aperta.


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 12:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Philine sp.
254 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 12:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Philine sp.
274,78 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 12:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Philine sp.
233,02 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 14:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Mi sembra una specie del genere Philine...ma certo, senza l'animale sotto mano siamo nel campo delle ipotesi.
Il muco in tutte queste specie serve a ridurre l'attrito con la sabbia e favorire lo scivolamento...


qui c'è l'immagine di una Phine aperta, ma arriva a 2,5 cm?
Link





"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 14:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti angela il mollusco di stefano è una philinae aperta
quella di rpillon non mi sembra una philinae

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 00:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente Philine per tutte le immagini ma quale delle sei specie presenti è difficile da dire con le sole foto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net