testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Lasiommata maera femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gennaro
Utente Junior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


75 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 aprile 2006 : 13:09:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un esemplare di farfalla Lasiommata maera

Lasiommata maera femmina

Nikon D70s micro 105mm

Saluti Gennaro

Modificato da - Carlmor in Data 30 luglio 2007 21:18:59

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 13:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupenda foto e bella farfalla
Link

giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 13:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto!
più che la guardo e più che mi sento..osservato!



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 19:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma...ma...MA é SPLENDIDAAAAA!!!!!

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 20:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum Insetti, Gennaro.
La foto è veramente bella, ma non ritrae una Inachis (=Vanessa) io.
Si tratta di una Lasiommata maera femmina, Fam. Satyridae.
La Inachis (=Vanessa) io è presente in numerose discussioni nel forum.
Ne potrai vedere tante belle immagini utilizzando la funzione cerca.

P.S. - I colori del tuo esemplare sono molto più "carichi" rispetto a quelli che conosco nella specie.


Marcello


Lasiommata maera femmina
 

Modificato da - Velvet ant in data 02 aprile 2006 20:52:52
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 20:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Lasiommata Specie:Lasiommata maera
Aggiungo una foto della Lasiommata maera, femmina, fatta sulle Madonie (PA), per mostrare il colore di fondo delle ali degli esemplari che solitamente incontro in Sicilia.





Lasiommata maera femmina



Marcello




Modificato da - Carlmor in data 27 marzo 2009 22:33:12
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella gennaro complimenti ...
bella anche la tua Marcello
la variazione dei colori e dovuta a variabilità specifica o è semplicemente più satura quella di gennaro?
carlo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima! Sono d'accordo con Marcello che i colori sono alquanto insoliti.



Sarah


Lasiommata maera femmina Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Gennaro
Utente Junior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


75 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e un grazie al moderatore per aver spostato nella sezione giusta la mia foto, mi scuso ma dovro approfondire con dei manuali la vera natura di questi animali...

Per i colori sono originali la mia e stata ritratta nei boschi sulle alpi occidentali nella provincia di Cuneo

Saluti Gennaro

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 22:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gennaro, benvenuto e bella foto! Quanto ai colori, l'ornamentazione è tipica della femmine della sottospecie tipo, direi solo che ti sei tenuto un po' alto di saturazione e contrasto...



Lasiommata maera femmina Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 23:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Velvet, scusami, c'è una cosa che vorrei chiarire,sulla tua foto si nota due puntini in piu' su le ali posteriore. La mia documentazione mi riporta a : Lasiommata megera(Linné) e non L.maera(Linné) .Mi puoi precisare!! Ti ringrazio ... Mario
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 23:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La megera ha sempre la base delle ali arancione chiaro e non marroncino (vedi Link), queste sono tutte maera...



Lasiommata maera femmina Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 23:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Lasiommata Specie:Lasiommata megera
Messaggio originario di sirente:

Ciao Velvet, scusami, c'è una cosa che vorrei chiarire,sulla tua foto si nota due puntini in piu' su le ali posteriore. La mia documentazione mi riporta a : Lasiommata megera(Linné) e non L.maera(Linné) .Mi puoi precisare!! Ti ringrazio ... Mario


Ciao Mario,
la femmina che ho postato è una L. maera.
Quella della L. megera ha un disegno alare diverso: puoi confrontare bene le due specie nel sito di Paolo (leps.it).

Ti posto una foto della femmina della L. megera, fatta sull'Etna, in modo che tu possa apprezzare meglio le differenze fra queste due specie.



SICILIA - Etna, 27 luglio 2003


Lasiommata maera femmina



Marcello


Lasiommata maera femmina

Modificato da - Carlmor in data 30 luglio 2007 21:27:51
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 23:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Velvet, ho dato un occhiatino veloce sul sito di Paolo che non conoscevo , ti ringrazio di nuovo ....
Torna all'inizio della Pagina

Gennaro
Utente Junior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


75 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 aprile 2006 : 08:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti delle esaudienti spiegazioni..

Molto bello il link sulle farfalle di mazzeip..
Per la foto ho controllato in archivio lo scatto in nef originale ed i dati di impostazione macchina, non voglio per niente contraddirvi e me ne riguarderei vista la vostra conoscenza in materia ma posso assicurarvi che oltre ad avere la saturazione Esaltata attivata in macchina non e stato aggiunto in post nessun altro tipo di effetto..
Posso solo dedurre che data l'ora di scatto e la luce flash unita alla saturazione esaltata impostata in macchina abbia dato un tono di colore alla farfalla falso se confrontato con un normale esemplare della sua specie..


Saluti Gennaro
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2006 : 09:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto qualche prova con la tua immagine, ed in effetti, a parte contrasto e saturazione alti (quest'ultima figlia della esaltazione da menù della D70, il contrasto per le condizioni di luce), i colori sono proprio i suoi... Ti metto qui una copia "ammorbidita", solo per dirti che hai ragione tu, è un esemplare con una tonalità di arancione molto carica e il fondo delle ali scuro, interessante la bestiola e molto bella la foto, bravo!

Lasiommata maera femmina

La mia D70s, in effetti, rispetto alla mia D200, tende a dare immagini più contrastate e scure, a parità di impostazioni di menù...



Lasiommata maera femmina Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Gennaro
Utente Junior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


75 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 aprile 2006 : 15:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Ho fatto qualche prova con la tua immagine, ed in effetti, a parte contrasto e saturazione alti (quest'ultima figlia della esaltazione da menù della D70, il contrasto per le condizioni di luce), i colori sono proprio i suoi... Ti metto qui una copia "ammorbidita", solo per dirti che hai ragione tu, è un esemplare con una tonalità di arancione molto carica e il fondo delle ali scuro, interessante la bestiola e molto bella la foto, bravo!

Lasiommata maera femmina

La mia D70s, in effetti, rispetto alla mia D200, tende a dare immagini più contrastate e scure, a parità di impostazioni di menù...



Lasiommata maera femmina Paolo Mazzei


Grazie dell'interessamento..

Saluti Gennaro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net