testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Rhinodiaphana ventricosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2010 : 11:16:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

2 mm
ambiente di grotta

Immagine:
Rhinodiaphana ventricosa
70,74 KB

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Modificato da - Estuans Interius in Data 01 febbraio 2012 00:26:03

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2010 : 11:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Diaphanidae Genere: Rhinodiaphana Specie:Rhinodiaphana ventricosa
Immagine:
Rhinodiaphana ventricosa
74,32 KB

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Modificato da - Estuans Interius in data 01 febbraio 2012 00:26:51
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2010 : 13:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bluuuuu non si capisce nulla!!! è la prima volta che la vedo (se è lei) ma dagli una pulitina




"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2010 : 13:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e come ha l'animale essiccato dentro ed è fragilissima

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2010 : 13:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si accettano consigli sulla pulitura

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2010 : 15:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti proporrei di pulirla mettendola in un cofanetto, prima le versi sopra qualche goccia di NH3 (candeggina) e poi qualche goccia di H2O2(acqua ossigenata) dopo la reazione togli il composto con una siringa e poi fai degli sciacqui con acqua di rubinetto schizzando direttamente sull'esemplare con delicatezza in maniera tale da levare il più possibile ogni residuo inorganico. questo è il sistema che uso per pulire esemplari del genere. poi mi permetto un ulteriore consiglio ossia quello di inserire i dati relativi alla provenienza o proprio se hai timore che qualcuno vada a immergersi in sottopiano inferiore a cercare la stessa specie esaminando in loco detrito con maschera e microscopio almeno inserisci la profondità x avere idea

la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2010 : 16:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie cypman
non ho messo la località perchè sono oggetto di studio
non temo che qualcuno scenda credimi è da pochi 40 m in grotta
proverò a pulirla secondo il tuo consiglio

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2010 : 16:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di nulla ho trovato questo sistema molto più sicuro rispetto l'utilizzo di strumenti diretti come pinzette o aghi che con certe bestiole piccole a maggior ragione fragili son come passargli sopra con un bulldozer! e cosa importante non rovina l'esemplare o almeno fin'ora non m'è mai capitato.


la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2010 : 18:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Cypman, ma per favore, è vero che questo è un forum di molluschi, ma che sia lecito far diventare ammoniaca la varechina mi sembra troppo.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 18:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Concordo con Cypman, ma per favore, è vero che questo è un forum di molluschi, ma che sia lecito far diventare ammoniaca la varechina mi sembra troppo.
myzar


Aaargh, ammoniaca, varechina o candeggina? manca solo l'acido muriatico...
si deve usare ammoniaca o ipoclorito di sodio (varechina alias candeggina)? immagino quest'ultima se si vuole ritrovare qualcosa... è così?

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2010 : 19:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si candeggina.

la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2010 : 19:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NaClO è la candegina, un sale sodico dell'acido ipocloroso.
Concordo con myzar NH3 è la formula dell'ammoniaca.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net