testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Progetto Zannone
 Lista ritrovamenti ZAN001
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 18:40:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A tutt'oggi ho raccolto, oltre alle mie personali, le segnalazioni di altre due persone: Daniele Trono (Mitra) e Carlo Sbrana (Nicchi). Qui di seguito potete scaricare la lista3 (24/02/2010).
Mano a mano che arriveranno altre liste provvederò ad aggiornare questa pagina.

Allegato: Lista ritrovamenti ZAN001 Listazan001.pdf
aggiornato al 06/04/2010

Nella tabella la prima colonna di numeri (qta) riporta il numero di esemplari segnalati, mentre la seconda (item) riporta il numero di segnalazioni.

A titolo di pura curiosità dai primi tre sacchetti di detrito sono state estratte:
- 2.572 conchiglie (di cui 1.948 gasteropodi, 515 valve di bivalvi, 107 placche di poliplacofori e 2 scafopodi);
- le categorie tassonomiche utilizzate sono state 407 (di cui 339 relative a singole specie e le rimanenti 68 relative a Genere sp. oppure Famiglia sp. o anche Classe sp.)
- la specie con il maggior numero di esemplari è Limacina inflata con 147 esemplari, sono parecchie le specie con un unico esemplare.

Ciao, Andrea




Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 09:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sorprende ed incuriosisce la segnalazione di Alvania colossophilus... dovrebbe essere specie solo orientale... E' possibile vedere una foto?

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 10:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo, sarebbe stato bello... purtroppo si tratta solo di un errore di inserimento dati nel db, che ho corretto nella lista che potete scaricare.

Tra l'altro si tratta di una mia conchiglia che ricordo bene e che avevo determinato come Alvania cfr lineata perchè sicuramente appartenente a quel gruppo, ma dubito a quella specie (niente a che vedere con colossophilus naturalmente). Contavo nell'opera di revisione dei senior, ma a questo punto, visto che il destino l'ha evidenziata, posterò la foto.

Ho dimenticato di aggiungere che nella lista le quantità relative ai bivalvi si riferiscono alla singola valva, nei poliplacofora si riferiscono invece alla singola placca.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 12:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
premesso che sono molto indietro, avrei anch'io alcune domande
- che fare della frazione fine? sicuramente è impossibile vagliarla tutta (almeno per i miei tempi), d'altra parte è lì che vengono trovate alcune specie non riportate nella lista (es Sinezona cingulata) o sottostimate (ad es. Tubbreva micrometrica è piuttosto comune anche se nell'elenco sono riportati solo 3 esemplari)
- è possibile vedere Caecum clarkii e C. trachea?
- una curiosità, nessuno ha trovato Alvania claudioi in questo detrito?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 15:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

premesso che sono molto indietro, avrei anch'io alcune domande
- che fare della frazione fine? sicuramente è impossibile vagliarla tutta (almeno per i miei tempi), d'altra parte è lì che vengono trovate alcune specie non riportate nella lista (es Sinezona cingulata) o sottostimate (ad es. Tubbreva micrometrica è piuttosto comune anche se nell'elenco sono riportati solo 3 esemplari)
- è possibile vedere Caecum clarkii e C. trachea?
- una curiosità, nessuno ha trovato Alvania claudioi in questo detrito?


Angelo, direi che alla fine ognuno fa il meglio che gli riesce...
Tra i caecum io ho trovato solo auriculatum e nessuna delle claudioi presenti nel detrito dell'anno precedente.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 13:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho aggiornato la lista scaricabile del sedimento ZAN001 con le segnalazioni di Enzo Campani (Myzar); la trovate nel primo post di questa discussione.

Ora la lista è composta dai ritrovamenti di quattro persone che hanno segnalato complessivamente 2.864 conchiglie inserite in 477 categorie tassonomiche, compresi sp. e cfr.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 15:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' già da un po' che me la sto facendo con i piccoli mitili. E' possibile vedere le Gregariella semigranata qui elencate assieme ai Musculus discors. Per il secondo credo che qualcuno abbia toppato, mentre per il primo sarei interessato a sapere chi li possiede visto che è un termofilo che sta risalendo le nostre coste, sempre che sia lui...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net