testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 cos'è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 13:48:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao. Che cos' è?. Mi sembra un'aplysidae ma di più non so. Qualcuno mi aiuta? grazie in anticipo
misura mm55


Immagine:
cos''è?
63,28 KB

ciao marco

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 15:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senti maeco, è difficile da dire e sarebbero importanti la località dove lo hai trovato e il tipo di ambiente. Comunque mi ricorda qualcosa che ho visto sinora solo in foto, foto che mi è stat mandata da Stefano Palazzi, felice di aver trovato finalmente il Notarchus punctatus in località Pozzillo, Catania (Siciliaria se ci sei batti un colpo). Dimensioni circa 60 mm, se ben ricordo. Ecco le foto di Stefano:


Immagine:
cos''è?
32,46 KB


Immagine:
cos''è?
35,41 KB
Vedi tu se collima con i tuoi ricordi.
Ciao
myzar
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 16:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mizar, l'ho trovato a Caorle VE, alto adriatico, dopo una bufera di scirocco...ciao marco
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 17:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, anzitutto scusami per aver un po' storpiato il tuo nome nel post precedente, ma scrivendo i refusi non mancano mai.
Avendo trovato l'animale spiaggiato, niente si può dire dell'habitat. Peò, visto che era ormai defunto, hai estratto la conchiglia che sembra esserci, a giudicare dall'immagine del tuo post? Se c'era, com'era? Facci sapere.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 19:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro myzar, non ti preoccupare dei refusi l'importante è avere un'indicazione da chi ne sa di più. Completo la segalazione ora che ho un pò più di tempo.
L'esemplare in foto è stato trovato insieme ad altri 30-40 il 1 novembre 2004, spiaggiato. L'ambiente d'origine non posso precisarlo, ma coem saprai meglio di me in sostanza dalle mie parti si trovano fondali poco profondi generalmente sabbiosi-fangosi, con qualche "tegnua" ogni tanto che è un ambiente particolare essendo formato da spugne coralligene. ( A propostio se c'è qualche sub fra chi legge le ha mai visitate??). Di più sull'ambiente non so. La conchiglia: ne ho "aperti" un paio, però ammetto con candore di non averlo fatto con tutti i criteri necessari, comunque sia NON ho trovato nessuna traccia di conchiglia. L'unica cosa coriacea al suo interno era una specie di "becco" corneo, ma non aveva l'aspetto di una conchiglia ed era costituito da due parti esattamente uguali, da quel che ricordo.
Ne ho ancora un esemplare a casa trovato in un altra occasione pochi mesi fà che conservo in alcool 70°, al limite "apro" anche quello appena netrovo un altro.
Un'ultima cosa, il Cesari 199? segnala Bursatella leachi in Laguna di Venezia, distante da caorle circa 50 Km, ma bursatella mi pare un pò diversa e poi ha una conchiglia al suo interno se non ricordo male...quindi non resta che notarchus punctatus come suggerisci tu?
posto un'altra foto. sempre 55 mm di lunghezza.


Immagine:
cos''è?
58,8 KB
mi sono un pò dilungato scusate, ciao e ancora grazie marco
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 19:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultima mi lascia in dubbio.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 19:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Quest'ultima mi lascia in dubbio.
myzar


marco
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 luglio 2008 : 12:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo ora leggo questo post. Nonostante l'animale sia stato "aperto" si riesce a capire che si tratta proprio di Bursatella leachi. Esemplari del genere sarebbe sempre meglio fotografarli in acqua e da vivi così da mostrare eventuali estroflessioni ed altro...la specie presenta conchiglia solo in fase giovanile.
Ciao
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Senti maeco, è difficile da dire e sarebbero importanti la località dove lo hai trovato e il tipo di ambiente. Comunque mi ricorda qualcosa che ho visto sinora solo in foto, foto che mi è stat mandata da Stefano Palazzi, felice di aver trovato finalmente il Notarchus punctatus in località Pozzillo, Catania (Siciliaria se ci sei batti un colpo). Dimensioni circa 60 mm, se ben ricordo. Ecco le foto di Stefano:


Immagine:
cos''è?
32,46 KB


Immagine:
cos''è?
35,41 KB
Vedi tu se collima con i tuoi ricordi.
Ciao
myzar


Andrei cauto sulla determinazione di questo coso. E' sì un Notarchus, ma molto probabilmente Notarchus indicus, sebbene le differente col punctatus siano solo anatomiche. Però il colore di fondo è spesso un ottimo "suggerimento" su cosa dei due possa essere, ed il marroncino corrisponde ad indicus mentre il bianco al punctatus...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 14:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabiolino, mi togli un sassolino che era lì da un bel po' (anche se sotto sotto ho sempre pensato che non poteva essere altro...).
Marco

"L'Universo non soltanto è più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto siamo in grado di immaginare" J.B.S. Haldane
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 14:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prego

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 15:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quando è accertata la presenza di N. indicus in Mediterraneo? Il Ciesm la nega addirittura, Bill Rudman non ne cita alcuna. Facci sapere Fabio.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 15:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, nessuno si è mai spappolato i Notarchus . Il senso è: questa specie è stata determinata così non per aver controllato i caratteri diagnostici ma per esclusione perchè una si dice non ci sia in Mediterraneo. Ma questo non so se è vero perchè Rudman nella pagina introduttiva di Notarchus indicus dice che è una specie che è migrata nel Mediterraneo, quindi o non ha letto che nel CIESM la specie è stata eliminata dalle Mediterranee o non crede al CIESM, che ho comunque forti dubbi abbia richiesto l'esemplare e controllato la determinazione visto che non c'è scritto se lo hanno controllato o no. Ora non sono andato fino in fondo alla questione nè ho spappolato io un Notarchus dal Mediterraneo ed ho trovato un N. indicus, ma richiamavo la vostra attenzione sul fatto che non è una specie di semplice identificazione solo fotografica e se il colore bianco di fondo è quasi una garanzia il colore marrone può essere indice di altro, tutto qui, sperando di aver fatto del bene visto che quanto scritto qui non so da quanti sub, fotosub, appassionati o biologi sia conosciuto...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 16:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto sicuramente bene, ma tieni anche conto del fatto che buona parte dei colori, soprattutto di fondo, sono spesso alterati e di brutto nelle foto digitali. Di questa di Stefano Palazzi non so; però lui mi disse che era una massa rosea, non marrone.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net