testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Oxychilus, ma quale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

shunkamanitotanka
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 12:03:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quest' estate ho trovato l'esemplare nella foto in un grotta dell'entroterra di Genova (Savignone), penso sia difficile arrivare alla specie servirebbe vedere le distribuzioni del genere Oxychilus in Italia ma non le ho trovate, qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Immagine:
Oxychilus, ma quale?
108,39 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 12:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo,all'apparenza si potrebbe attribuire ad Oxychilus glaber glaber ma non mi sembra che abbia la spira rilevata come l'esemplare postato da Snailbrianza somiglia all'esemplare di M. Terminio(AV) per la spira ma non per la colorazione alternata di blu e chiaro.
Anche quest'esemplare è anomalo perché il vero ercicus dovrebbe avere un colore giallo al posto del blu.
Questo può farti capire quanto ancora siamo lontani da una classificazione certa, motivo per cui per il momento di distribuzione di queste specie non possiamo parlarne.
Il gruppo è segnalato come O.glaber glaber a nord e O.glaber ercicus al sud mentre nel centro Italia non è segnalato, ma considerando la scarsità di notizie sulla variabilità di questa specie dobbiamo prendere il dato come molto indicativo e suscettibile di notevoli variazioni.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 17:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Data la zona penso si possa parlare con buona approssimazione di Oxychilus cf. draparnaudi, non mi sembra ci siano altre segnalazioni per la zona appenninica riportata per Oxychilus di queste dimensioni (credo commensurabili con quelle della specie accennata).
Una foto frontale ed una delle parti superiore ed inferiore avrebbero aiutato certamente molto.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 00:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo una classificazione certa su quella foto non è possibile,la forma del guscio,l'apparente ampiezza della fauce e la sua lucentezza mi ha fatto optare per una similitudine con Oxichilus glaber,ma se Maurizio che conosce benissimo la zona esclude la sua presenza confermando le segnalazioni di Boato et al.(1982) devo fidarmi della sua opinione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net