testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI VELENOSI
 Russula fragilis. Non commestibile.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 13:02:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

è vero che la sua carne è disgustosamente acre, ma non ho mai saputo di casi di intossicazione, volevo sapere se siete a conoscenza (visto che è stata inserita in questa discussione) o se anche per voi è un fungo non commestibile.
Grazie, Zico

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 14:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È un bel problema quello che sollevi. Penso siano pochi i casi di intossicazione da russule per i quali la specie responsabile è stata identificata con certezza. Ad esempio: quanti micologi sanno identificare Russula emetica s. str. con sicurezza? Voglio dire distinguendola da mairei, silvestris, griseascens e altre specie del gruppo? Ben pochi! E fragilis da atrorubens (Enzo sì, evidentemente, perché la sua è proprio una bella fragilis!)? O foetens da subfoetens e compagnia? Idem...

Visto che però c'è un consenso generale nel ritenere che i metaboliti responsabili dell'acredine nelle Russulales (Russula e Lactarius) siano tutti più o meno irritanti e potenzialmente alla base di lievi intossicazioni, credo sia ragionevole trattare Russula fragilis alla stregua di altre specie acri. Se poi sia meglio definire queste russule "velenose" o semplicemente "non commestibili" è un altro paio di maniche, però io non vedo di buon occhio distinzioni tra specie e specie su questo piano.

Ciao,
russula (mite...)
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 15:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i metaboliti esponsabili dell'acredine di Russula e Lactarius(sesquiterpeni variamente modificati) sono tutti potenzialmente mutageni.....oltre ad essere irritanti

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 18:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppe variabili caro Enzo! Non credo che il consumo delle tue Russule abbia avuto un ruolo significativo sulle alterazioni epatiche (ti fai fare un biopsia?) anche perché non mi risulta che esistano metanalisi né revisioni sistematiche sull'argomento. Peraltro un'esposizione a certi sesquiterpeni può essere potenzialmente pericolosa per trasformazioni (come ha accennato Alfredo) epiteliali a carico dell'apparato urinario. Del resto di alcuni sesquiterpeni (monociclici) è vantata la capacità antiossidante, antiflogistica ed ipolipemizzante. Ma siamo sempre in ambito di studi non controllati. Ciao.

lgs
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net