testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Dermestide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 19:18:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.94426035054753, 12.123450636863708 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

oggi ho trovato una larva casalinga . Mi piacerebbe sapere di cosa si tratta. Sarà lunga 4mm e mostra una fascia di pelo su ogni segmento, sul capo e 2 ciuffi nella parte posteriore...



Immagine:
Dermestide
94,48 KB

Grazie.

fabio

Modificato da - gigi58 in Data 21 ottobre 2011 22:11:04

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 19:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non sono esperto in materia, ma credo che sarebbe utile conoscere il numero di pseudopodi dell'animale. Sembrerebbe un lepidottero, azzarderei Lasiocampidae, ma attendiamo altri pareri.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2009 : 19:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra la larva di un Dermestide, forse un Anthrenus, mangiano un po' di tutto, pellami, tessuti, collezioni entomologiche ecc ...
di solito non è un ospite ben visto nelle abitazioni

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 20:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahi ahi ahi! l'amico pubescente non ha pseudopodi e somiglia tanto a un Anthrenus (google immagini) come dice Carlo. Che mi consigliate di fare? è davvero un insetto così dannoso?

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2009 : 20:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un Dermestide, probabilmente proprio di un Antreno (ma dal punto di vista pratico questo avrebbe poca importanza). La bestiola è dannosa, ma un singolo esemplare non è significativo. Meglio controllare un po', vedere se si è mangiato qualcosa, eliminare (o disinfestare) la fonte di cibo, &c &c. Quello che sicuramente non bisogna fare è mettersi a spruzzare insetticidi in giro, più dannosi per le persone che per gli antreni !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 12:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, archiviata l'idea del napalm darò un occhiata più approfondita per vedere se ci sono in giro altri fratelli dell'antreno...
Credo che il problema della mia camera da letto (è lì che l'ho trovato) siano i battiscopa che spesso non sono ben fissati in ogni punto e raccolgono polveri e detriti vari con cui diverse bestiole banchettano. Sarei tentato dal toglierli del tutto visto che non sono indispensabili e forse non vanno neanche più di moda...

Grazie a tutti.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2009 : 13:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'identificazione, anch'io ne ho trovati un paio, uno in casa e un'altro fuori e non sapevo francamente dire che insetti fossero.... Comunque non ho intenzione di prendere provvedimenti, a meno che non me ne ritrovi a decine per casa. Non ho molta roba danneggiabile e sono carini sia loro che gli adulti.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net