testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 orchidea 14
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Antonello Bazzu
Utente Senior

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


743 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2009 : 19:08:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotofrafata questa primavera in Ogliastra, Sardegna nei pressi del complesso nuragico di Serbissi 700/800 mt. slm
Chi mi aiuta a determinarla?

Immagine:
orchidea 14
41,35 KB

Antonello Bazzu
Utente Senior

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


743 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2009 : 19:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Immagine:
orchidea 14
41,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2009 : 19:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ophrys tenthredinifera di sicuro, ma non mi convincono i petali e la cavità stigmatica ed il campo basale..........potrebbe esserci l'ibrido di mezzo.
matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2009 : 23:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di perilli matteo:

Ophrys tenthredinifera di sicuro, ma non mi convincono i petali e la cavità stigmatica ed il campo basale..........potrebbe esserci l'ibrido di mezzo.
matteo

perilli matteo


Dal librone del GIROS, sembrerebbe una Ophrys normanii sin. O. Xmaremmae. nsubsp. normanii
Non lo dice esplicitamente, ma dovrebe essere un incrocio tra O. tenthredinifera e O. chestermanii.

Le cose che non mi quadrano:
la da' diffusa nell'Iglesiente;
petali ... piu' scuri dei sepali e coperti da corta e fitta peluria biancastra

Le cose che mi quadrano:
sepali ... rosa pallido o violetto con sfumature verdastre;
macula ridotta ... talvolta con bordo biancastro;
apicolo triangolare o subgloboso rivolto verso l'alto;
cavita' stigmatica simile a O. tehthredinifera, ma piu' scura.

Boh?

Ciao,
Ermanno


--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2009 : 21:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di erpol:

Messaggio originario di perilli matteo:

Ophrys tenthredinifera di sicuro, ma non mi convincono i petali e la cavità stigmatica ed il campo basale..........potrebbe esserci l'ibrido di mezzo.
matteo

perilli matteo


Dal librone del GIROS, sembrerebbe una Ophrys normanii sin. O. Xmaremmae. nsubsp. normanii
[snip]


Ehi. Nessuno conferma o smentisce?
Mi lasciate il fardello dell'identificazione?

Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2009 : 01:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ho consultato alcuni testi tra i quali il citato Orchidee d'Italia e non mi pare che questa sia riconducibile ad Ophrys normanii.
A me pare molto vicina a tenthredinifera ma, come voi, c'è qualche cosa che non mi convince.
Forse l'amico Antonello potrebbe darci qualche altro indizio come ad esempio quali altre specie ha trovato nelle vicinanze e nello stesso periodo.
Ciao.

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2009 : 08:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Per me Ophrys tenthredinifera.

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Antonello Bazzu
Utente Senior

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


743 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2009 : 18:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di orchidophylo:

Ho consultato alcuni testi tra i quali il citato Orchidee d'Italia e non mi pare che questa sia riconducibile ad Ophrys normanii.
A me pare molto vicina a tenthredinifera ma, come voi, c'è qualche cosa che non mi convince.
Forse l'amico Antonello potrebbe darci qualche altro indizio come ad esempio quali altre specie ha trovato nelle vicinanze e nello stesso periodo.
Ciao.

Enzo
________________________
Link



Le specie che si trovavano nelle vicinanze e fotografate nella stessa giornata sono quelle che ho postato in questi giorni relative alla stazione del villaggio nuragico di Osini in Ogliatra.
Ciao. Antonello
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2009 : 18:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Dell'O. tenthredinifera quest ha solo la forma dei sepali, troppo poco per potersi sbilanciare nel caso di questo genere dove la più piccola differenza ha spinto a creare specie e sottospecie.
Se guardo il labello, i petali ed i sepali trovo che questa pianta è un mix di altre specie non per forza presenti in Sardegna.
Non è scontato che si debba arrivare per forza ad una determinazione e nel caso delle Ophrys un punto interrogativo può essere più interessante della certezza al 100%.
Se Antonello si ricorda dove ha trovato questa pianta potrebbe valere la pena indagare più a fondo.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2009 : 20:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
OK, Valerio, lasciamo pure il punto interrogativo.......del resto questo è il bello delle Ophrys.
Onestamente, in questo fiore, trovo solo i petali "poco" triangolari e piuttosto lunghi ed il campo basale un pò più allungato...di conseguenza anche il disegno dello specchio risulta allungato....oltre che leggermente "ramificato"....se così si può dire. A volte è sempre meglio poter osservare più fiori della stessa pianta, infatti, nella seconda foto, il fiore in secondo piano, mi sembra già leggermente diverso!
Comunque, aggiungo un paio di immagini di due O. tenthredinifera Elbane, per poterle confrontare insieme.
Si tratta comunque di una specie con una variabilità molto elevata, dove forme e colori dei vari pezzi fiorali, sono a volte molto distanti tra loro!
Gli ibridi conosciuti per questa specie, sono molti ed in occasione di questo 3d, me li sono ripassati tutti, ma onestamente non riesco a vedere la contaminazione di nessun'altra specie in questo esemplare......ma resta assodato che magari mi sbaglio!!


Immagine:
orchidea 14
142,59 KB

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2009 : 20:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
orchidea 14
120,96 KB

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2009 : 22:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Boh... le mie impressioni le ho desunte dal fatto che l'apice della colonnina delle piante sarde non mi pare neanche ottuso ma presenta un accenno ad essere acuto.
Poi i petali, ma qui siamo d'accordo.
Infine il labello, eccezionalmente regolare e senza alcun accenno di gibbosità, con macula relativamente grande.
Per quanto riguarda l'apicolo, per me coincide con quello di O. tenthredinifera.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Antonello Bazzu
Utente Senior

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


743 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2009 : 23:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Allego altra foto piu ingrandita, spero che serva!
Ciao. Antonello
Immagine:
orchidea 14
49,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2009 : 09:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
....ora avete stuzzicato la mia curiosità.....e ne dovete pagare le conseguenze!!

Ipotizzando che sia valida la tesi dell'ibrido, ho cercato di pensare a quale potesse essere l'altro parentale e tra questi ho pensato anche al gruppo delle O.holosericea (ex O.fuciflora) e mi sono venuti in mente alcuni ibridi di questo tipo che avevo fotografato la primavera scorsa e che già avevo trattato sul forum.
ne posto un paio di esemplari ed attendo qualche osservazione!


Immagine:
orchidea 14
198,52 KB

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2009 : 09:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:

Immagine:
orchidea 14
171,91 KB

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2009 : 15:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Molto simile all'ibrido tra O. tentredinifera ed O. sphegodes che ho avuto modo di vedere qualche tempo fa

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Forse un ibrido tra O. morisii e O. tenthredinifera (oppure anche solamente O. morisii)

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
orchidea 14
Link
La Natura del sud-ovest sardo
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 21:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
La morisii ha tante forme e disegni, ma quello è da tentredinifera...


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 22:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di limbarae:

La morisii ha tante forme e disegni, ma quello è da tentredinifera......

Mi trovi perfettamente d'accordo!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 13:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Quoto Mauro C
Torna all'inizio della Pagina

polyxena
Utente V.I.P.


Città: Pietraperzia
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 10:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Anche secondo me si tratta di un ibrido di Ophrys tenthredinifera con una specie del gruppo sphegodes, come ha scritto Mauro C. Uno dei caratteri distintivi del gruppo tenthredinifera è la peculiare pelosità labellare, che nell'esemplare di Antonello Bazzu manca totalmente (confronta con foto di Forbix). Anche la cavità stigmatica, il campo basale e i petali non sono da tenthredinifera. Troppe sono le differenze!
Ciao
Antonella

"Natura non facit saltus" Linneo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net