testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 un giovanile di Pinna nobilis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 17:18:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Pinnidae Genere: Pinna Specie:Pinna nobilis juv.
Dunque, ho rinvenuto questi due esemplari impigliati in tramaglio. Il più piccolo è di certo un giovanile di Pinna nobilis, ma l'altro? Ve li posto uno affianco all'altro per farvi notare che il più piccolo, nonostante sia tale, presenta già spine ben sviluppate, mentre l'altro non presenta alcuna spina. Questo può essere giustificato con il fatto che magari nel più grande la parte di sopra (spinosa) potrebbe mancare perchè rotta, ma come è possibile che la parte non spinosa nel piccolo sia minima mentre in quello più grande sia sia così ampia? Questo potrebbe essere dovuto a tante cose:
1) potrei essere stato sfigato ed aver trovato un minus variandi ed un plus variandi, cioè un esemplare anche da grande risulterebbe piccolo ed uno invece molto grande.
2) potrebbe significare che l'accrescimento della Pinna nobilis non avviene solo da sopra ma anche da sotto. Ma cioè credo sia impossibile perchè si tratterebbe di creare e poi sciogliere il guscio calcareo
3)che l'esemplare non sia un giovenile di Pinna nobilis ma di un'altra specie. L'unica che credo potrebbe essere è Atrina pectinata, ma io purtroppo non ho esemplari grandi e non ne ho mai visti di giovanili, neanche sui libri.
Chi mi da una mano?
Ciao
Fabio



Immagine:
un giovanile di Pinna nobilis?
164,12 KB

Modificato da - PS in Data 10 agosto 2006 09:54:50

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 18:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche autore riteneva che Pinna ensiformis Monterosato, 1884 potesse essere una specie valida... Corrisponde perfettamenet al tuo esemplare grande, almeno quelle poche che ho visto io in giro.
Naturalmente la cosa richiederebbe un bell'approfondimento...

Comunque complimenti!

Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 18:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pinna che??? E dove la trovo una descrizione e qualche immagine di questa ignota bestiaccia?
Grazie!
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 18:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La descrizione di Monterosato te la trovo io, però sulle immagini... la vedo dura...

Anzi no! Come già ho detto, devo andare nel prossimo futuro alla collezione Monterosato, forse, se trovo i tipi, un paio di foto posso farle.
Considera comunque che attualmente è da tutti considerata sinonimo di nobilis. Se ben ricordo, inoltre, gli esemplari che ho visto vengono dall'Alto Adriatico... Peter ne sai niente? Comunque questo non vuol dire, bisogna vedere che dice l'autore.
Ti farò sapere, ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 23:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabiolino, ecco tre foto che spero possano esserti di aiuto:

....qui c'è la tua Pinna nobilis
Immagine:
un giovanile di Pinna nobilis?
101,87 KB

Atrina pectinata (Spagna)
(Immagine:
un giovanile di Pinna nobilis?
85,01 KB

Atrina pectinata Catania)

Immagine:
un giovanile di Pinna nobilis?
106,13 KB

PS: talvolta alla Playa di Catania vengono spiaggiate tante Pinna nobilis quasi tutte come la tua e le mie.

Saluti

Modificato da - siciliaria in data 16 febbraio 2006 23:29:41
Torna all'inizio della Pagina

Giamba
Utente Junior


Città: Mola di Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 08:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sono entrambi Pinna nobilis. Ciao.

Giambattista Bello
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 09:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la descrizione originale, tratta da Nomenclatura generica e specifica di alcune conchiglie mediterranee, 1884, la più importante opera del Monterosato.

Immagine:
un giovanile di Pinna nobilis?
155,25 KB

P. ensiformis era ritenuta specie valida da Schirò che nel 1976 curò la Mostra malacologica che si svolse a Roma; in quell'occasione furono esposti 2 esemplari da Chioggia, probabilmente sintipi di Monterosato, e sono appunto quelli che ricordavo. Successivamente mi fu mostrata la foto di un esemplare trovato (ma non raccolto) nel parco marino di Miramare, vicino Trieste.
Questi 3 esemplari erano molto "estremi", ovvero molto diversi dai giovani classici di nobilis; il tuo è quasi una forma di transizione, il che fa pensare che l'idea di una unica specie possa essere corretta.
Buon lavoro, ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net