testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Bivalvi dulciacquicoli e fotografie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepidurus
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 11:56:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
vorrei fare delle fotografie alle valve ed alle cerniere di alcuni bivalvi (Sphaerium e Pisidium) che ho recentemente raccolto. Purtroppo al momento della raccolta li ho fissati in alcool, ed gli animali son morti con le valve saldamente chiuse. Ho cercato di aprirle delicatamente con degli spilli da entomologia, ma non sono mai riuscito nell'impresa senza danneggiarle sensibilmente. Esiste qualche "trucco del mestiere" per poterle aprire senza danneggiarle?
Grazie in anticipo dell'aiuto!
Federico

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 12:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico,

l'impresa di aprire piccoli bivalvi non è semplice,ma se come dici li hai fissati in alcol, e vi sono ancora immersi, puoi provare con questo metodo:

li avvolgi in una garza non molto stretta, la chiudi sui lati con dei punti metallici, poi metti il tutto in una piccola pentola e li fai bollire per 3/4 minuti, e come con le vongole si aprono.
Il metodo ha funzionato anche con esemplari fatti seccare.
PS: la garza serve per non perderli nella pentola e recuperarli facilmente, poi forzi le valve con una lametta, può andare anche un cutter.

Viller
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 13:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vill
questa non la sapevo !

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 15:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
il metodo l'ho sperimentato partendo dal presupposto che se con la cottura i bivalvi si aprono,e pertanto ciò può valere anche per i Pisidium avendo avuto lo stesso problema di Federico.

Viller
Torna all'inizio della Pagina

Lepidurus
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 15:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vill,

ho provato il metodo (ho usato il forno a microonde) e... funziona perfettamente! :-)
Presto posterò qualche foto, sperando che non vengano troppo brutte.

Grazie ancora

Federico
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 18:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico,

in effetti il forno a microonde è il metodo più rapido, mia moglie non me lo lascia usare per i miei esperimenti.

Fare le foto dei Pisidium non è difficile, il problema è evidenziare la cerniera (vedi il mio post su P. Personatum). Ti consiglio di usare una luce radente, e se usi una digitale fare tante prove. Per quanto riguarda la conchiglia ti consiglio di mettere un diffusore, personalmente uso un contenitore da pellicola traslucido, al quale ho tagliato il fondo; appoggio l'esemplare sopra un vetrino da microscopio al quale nei lati corti ho incollato due scatoline di plastica per tenerlo sollevato dal fondo nero, il campione lo fisso con uno stucco removibile e faccio le foto con diversi tempi di posa. Poi l'esperienza fa il resto.

Viller

Modificato da - vill in data 03 novembre 2009 18:02:30
Torna all'inizio della Pagina

Lepidurus
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2009 : 14:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i tanti dettagli! In che maniera usi un contenitore di pellicola trasparente come diffusore? E cosa intendi per 'luce radente'? Usare un flash che emetta parallelamente al piano della pellicola?
Federico
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 09:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico,
per farti capire meglio ho messo delle foto che spero siano esplicative, come vedi non uso flash ma led ed un microscopio trinoculare.
1)Posiziono il soggetto su un vetrino, se necessario, lo fisso con della plastilina e metto a fuoco. (foto 1)
2)Inserisco il diffusore (contenitore da pellicola al quale ho tagliato il fondo), spengo la luce della stanza per evitare fastidiosi riflessi e muovo i due led (quattro sarebbe meglio) in modo da avere il soggetto perfettamente illuminato. (foto 2)
3)Inizio a scattare le foto variando i tempi (uso una compatta), fino a che non trovo quello migliore. Con le digitali ne puoi fare in quantità e scegliere quella/e buone.


Veniamo alla luce radente, come vedi nella foto 4, la 3 era una ripetizione della 2 e non l’ho inserita.
1)vedi punto 1 precedente.
2)Posiziono uno o due led come in foto 4 più o meno paralleli al soggetto, in questo caso è troppo vicino ma serve per farti capire, metto il diffusore e procedo come al precedente punto 3.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario chiedi, magari in pvt per non intasare il forum.

Viller


Immagine:
Bivalvi dulciacquicoli e fotografie
208,28 KB
Immagine:
Bivalvi dulciacquicoli e fotografie
144,62 KB

Modificato da - vill in data 06 novembre 2009 09:18:11
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 11:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WUAOOOO!!!! vill, che tecnologia



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepidurus
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2009 : 15:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perbacco Vill,
grazie per le indicazioni! Presto pubblicherò l'esito dei miei primi esperimenti!
Fede
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 15:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie


Viller
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 17:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vill:

Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario chiedi, magari in pvt per non intasare il forum.


ma vogliamo scherzare?
a parte gli scherzi complimenti per l'attrezzatura e la professionalità; una curiosità hai l'immagine risultato di questa preparazione?

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2009 : 10:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao per fotografare esemplari da 5mm in sù puoi usare un buono Scanner tito l'Epson perfection V350 FOTO vedi le mie foto al 90% sono fatte con lo scanner il suo costo e sui 180 euro vedi su ebay.
ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2009 : 18:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vill:
Immagine:
Bivalvi dulciacquicoli e fotografie
208,28 KB
Immagine:
Bivalvi dulciacquicoli e fotografie
144,62 KB



caspita!

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 09:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
non ho fotografato il clausilidae, che è stato usato come esempio. Il risultato sono le due foto che allego, la prima è di un Hydrobiidae (2,5mm) fotografata con il metodo delle foto 1 e 2; la seconda è di un Pisidium, la vista interna fotografata con il metodo della foto 4, la vista esterna con il metodo delle foto 1 e 2. In entrambe le foto ho messo il diffusore.
Viller

Foto 1 Hydrobiidae

Immagine:
Bivalvi dulciacquicoli e fotografie
140,34 KB

Foto 2 Pisidium

Immagine:
Bivalvi dulciacquicoli e fotografie
52,68 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net