testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Ascalaphidae nel Forum: indice delle immagini e nuove foto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 23:07:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Ascalaphidae Genere: Libelloides Specie:Libelloides macaronius
Quando inserisco una foto nel forum, mi piace sempre controllare, essendo uno degli ultimi arrivati, se qualcuno ha già postato immagini simili in una delle oltre 1300 discussioni o degli 8000 o più interventi ad oggi inseriti .
Caspita che numeri, davvero complimenti a tutti quelli che hanno partecipato nel tempo con i loro interventi
Adoperando la funzione cerca, ottengo buoni risultati, ma qualcosa sfugge sempre, per la mancanza di parole chiave omogenee, mentre compaiono molte discussioni dove è presente il testo cercato, ma nessuna immagine (manca una ricerca avanzata per sole immagini).
Insomma, per una ricerca accurata, ci vuole tanto tempo e molta pazienza .

Stasera, volendo inserire un paio di foto di Libelloides, ho fatto prima la mia brava ricerchina.
Poi ho pensato: perchè non postarne i risultati?
Ed eccoli qui, non sono molti, trattandosi di una piccola Famiglia di Neurotteri, ma spero di poterlo fare in seguito anche per Famiglie più rappresentate nel forum, tempo e pazienza permettendo
Se ho saltato qualche immagine vi prego di farmelo notare e aggiungerla voi stessi.





ASCALAPHIDAE Rambur





* È inserita in un post su L. coccajus, a me pare L. longicornis




A seguire posto due immagini del Libelloides macaronius, fotografato in Grecia




GRECIA, Preveza Reg., 20 giugno 2004


Ascalaphidae nel Forum: indice delle immagini e nuove foto
 






Ascalaphidae nel Forum: indice delle immagini e nuove foto
 




Infine aggiungo altre due immagini di una specie non ancora postata nel forum, il Libelloides ictericus siculus (Angelini, 1827), sottospecie endemica di Sicilia



SICILIA, Torretta (PA), 28 maggio 2004


Ascalaphidae nel Forum: indice delle immagini e nuove foto
 




Ascalaphidae nel Forum: indice delle immagini e nuove foto
 



Marcello




Se una cosa non ti è costata nessuna fatica, vuol dire che l'hai fatta male

Modificato da - Velvet ant in Data 10 febbraio 2006 23:22:41

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 23:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto stupende come sempre, e bella l'idea di fare una sorta di indice fotografico del taxon trattato, in questo caso il genere Libelloides...



Ascalaphidae nel Forum: indice delle immagini e nuove foto Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 06:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

(manca una ricerca avanzata per sole immagini)

Bellissime le foto, spero di poter aggiungere alla lista anch'io quest'anno, se riesco a scappare per fare un po' di caccia seria . Complimenti anche per l'impegno che investi, in questo caso aggiungendo anche i risultati della tua ricerca.
Il problema che individui dovrebbe almeno in parte appartenere alla storia in quanto abbiamo solo di recente introdotto i campi della classificazione. Quando la funzione è perfezionata e se tutti seguono le regole e includono una specie sola in ogni post (anche se sì può essere benissimo più specie in una stessa discussione), questo dovrebbe dare più o meno gli stessi risultati di una ricerca per immagini.
Ben mi correggerà se mi sbaglio, ma mi sembra che la difficoltà stia nel fatto che molto spesso quando un'immagine è caricata, non si sa ancora la determinazione, quindi viene caricata con un nome/codice generico. Una volta sul server, non si può cambiare il nome dell'immagine stessa, quindi anche dopo la determinazione rimane "invisibile" ad una ricerca.
Sentiamo Ben un attimo per vedere se non si può aggiungere un'opzione di ricerca avanzata per cercare una parola solo fra i vari campi di classificazione, questo dovrebbe eliminare il problema dei riscontri "falsi" dove le parole appaiono solo nel discorso, senza riferire direttamente all'immagine.
Grazie di nuovo, sono interventi così che ci aiutano a crescere e migliorare .

Sarah


Ascalaphidae nel Forum: indice delle immagini e nuove foto Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 16:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto molto belle Marcello
complimenti
anche per l'impegno nella ricerca
carlo
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2006 : 08:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande marcello!
bellissima iniziativa!
le foto va be si sa:esageratamente belle
buona domenica
lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2006 : 18:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Ascalaphidae Genere: Libelloides Specie:Libelloides ictericus siculus

SICILIA, Torretta (PA), 28 maggio 2004


Ascalaphidae nel Forum: indice delle immagini e nuove foto
 




Ascalaphidae nel Forum: indice delle immagini e nuove foto
 



Marcello




Se una cosa non ti è costata nessuna fatica, vuol dire che l'hai fatta male

Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2006 : 19:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ennesimo ottimo lavoro, Marcello

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2006 : 19:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
metto anche la mia coppia di L.longicornis,visto che quando clicchi su Libelluloides longicornis,appare altro asclifidae

Link

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2006 : 21:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Ascalaphidae Genere: Libelloides Specie:Libelloides latinus
Libelloides italicus (Fabricius 1781)

Toscana, Maggiola - Seravalle, 14.VII.1980, morto sulla strada.

Immagine:
Ascalaphidae nel Forum: indice delle immagini e nuove foto
67,73 KB

Modificato da - Hemerobius in data 25 settembre 2008 18:14:25
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2006 : 09:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono sempre incantata dalle iniziative di Marcello, e dal loro svolgimento...
Marce' se non vieni al prossimo raduno sei un uomo morto
scherzavo...salutoni Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

Stefano
Utente Junior


Città: Pavia


70 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2006 : 12:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, il mio libelloides e qua

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 18:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Libelloides italicus (Fabricius 1781)

Toscana, Maggiola - Seravalle, 14.VII.1980, morto sulla strada.

Immagine:
Ascalaphidae nel Forum: indice delle immagini e nuove foto
67,73 KB


Ora Libelloides latinus (LEFEBVRE, 1842). Non è bello autocitarsi ma Agostino/Neurottero ed io siamo i responsabile del cambio di nome. Se volete scaricarvi il lavoro originale lo trovate qui.

Ciao Roberto

NOTA: piano piano intendo rivedere le non molte discussioni sui Neurotteri correggendone, se necessario, le determinazioni e "taxandole". Credo più utile inserire un messaggio "pubblico" nelle discussioni con qualche modifica nell'ID piuttosto che eseguire una "taxazione" ( che termine) "silente" (questo non è migliore ) ().

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net