Autore |
Discussione  |
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 17:43:24
|
Le due a destra rientrano in Chauvetia affinis, mentre le due a sinistra io sarei per Chauvetia turritellata , come inteso da Monterosato.
... Sembra che Chauvetia brunnea non sia presente in Mediterraneo.
Ermanno |
 |
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 19:18:27
|
Tornerò presto sull'argomento, visto che non ci capisco nulla. |
 |
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 14:38:37
|
| Messaggio originario di Peter Sossi:
Secondo voi sono tutte Chauvetia brunnea?
Partendo da sinistra Siracusa 6/7 mm Almeria, Spagna 5/6 mm Isola di Ustica 20 m. 6 mm Canale di Sicilia 37 m. 6 mm.
Immagine:
130,19 KB
|
Eccomi nuovamente Premesso che non ho la pretesa di chiarirmi tutti i dubbi sulla Chauvetia mediterranee, ma almeno quella di capire e cercare di applicare i ragionamenti che ha fatto P. Micali sul lavoro pubblicato sul Bolettino Malacologico nel 1999. Le mie maggiori difficoltà stanno nel inquadrare la Chauvetia brunnea e conseguentemente distinguerla da C. turritellata. Nell’articolo sopra citato, Micali afferma che la C. turritellata si distingue dalla C. brunnea per le seguenti caratteristiche: - forma più affusolata e rastremata; - maggior numero di coste assiali; - dentellatura sul labbro esterno appena accennata; - scultura meno esaltata e coste più sottili. Nella tavola 1 ci sono due immagini della C. brunnea, precisamente la conchiglia indicata con il n° 13 e n° 14, che se non vedo male, il secondo esemplare partendo da sinistra nella foto sopra, dovrebbe essere abbastanza simile, a quello dell’immagine n°13 dell’articolo di Micali. Anche la prima Chauvetia partendo da sinistra, dell’immagine sopra mi sembrava potesse rientrare nella descrizione che Micali da della C. brunnea, soprattutto per la sagoma, ma evidentemente sbaglio. Qualcuno potrebbe aiutarmi, magari con qualche immagine, a capire cosa intende Micali per C brunnea?
Riguardo invece a C. affinis, mi trovo d’accordo con quanto scritto da Micali, nel senso che rientrerebbe in C. turritellata, visto che ci sono tutte le varie forme di passaggio. Chi avesse un’opinione diversa su C affnis=Donovania affinis Monterosato, 1889, è gentilmente pregato di dire la sua…per piacere.
|
 |
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 13:45:23
|
Grazie delle risposte. Molto confortante.
 |
 |
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 14:28:57
|
Sù, Sù ... coraggio....
Ti prego non ti suicidare, ma penso che il silenzio di (ops) tomba, piombato sulla tua domanda, sia dovuto al fatto che nessuno ha una risposta sicura da darti  Quanto ho esposto è basato sulla fiducia alle conclusioni di alcuni autori del passato.
Purtroppo di C.brunnea del nord della Spagna o della Francia, possiedo solo qualche rudere, che mi impedisce di confrontare le protoconche . Confrontando i tuoi due esemplari con quello postato da Gwynia tempo fà, potrei anche non trovare differenze sullo sviluppo dei cordoni spirali ... ma le diverse colorazioni traggono spesso in inganno.
Porta pazienza prima o dopo ci si arriverà,
Ermanno |
 |
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 14:55:48
|
Io ho un bell'esemplare di brunnea atlantica, ma non son bravo a fotografare. vedrò la protoconca. Certo che a prima vista guardandola uno si domanda perchè mai Micali l'abbia messa da npoi. myzar |
 |
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 14:59:08
|
Grazie Ermanno e grazie Enzo.
Da una parte avevo previsto un silenzio totale sulle domande esposte sopra, tuttavia non ho nemmeno escluso la possibilità che fra tutte le persone preparatissime che frequentano il forum qualcuno riuscisse ad illuminarmi. Io ci ho provato, purtroppo non è andata nel migliore dei modi. Perlomeno so di non essere il solo ad avere questi dubbi.
A proposito, in vista c’è sempre la mostra di Prato, dove avrò sicuramente modo di tartassare ancora qualcuno con le domande sulle Chauvetia……
|
 |
|
Diego
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
182 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 21:59:30
|
Se può servire guardate questo post
Link
Ciao Diego |
 |
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 08:16:45
|
Grazie Diego. |
 |
|
Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
299 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 09:28:25
|
Ciao,
Ti allego un documento con alcune immagini che ti potrebbero essere utili, tra cui protoconca e scultura di C. brunnea. Penso che l'immagine provenga da Iberus, ma purtroppo non mi sono segnato la provenienza ed ora me la sono dimenticata..
Immagine:
253,35 KB
FF ffavero(at)alice.it
|
 |
|
Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
299 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 09:29:37
|
Volevo scrivere turritellata non brunnea.... 
FF ffavero(at)alice.it
|
 |
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 11:42:07
|
Grazie Flavio. Ero già in posseso di questo file, inviatomi dall'amico Mario. Purtroppo come vedi non è presente la Chauvetia brunnea e per quanto interessanti possono essere le foto delle protoconche, per fortuna per queste specie in particolare, non sono indispensabili per le determinazioni. Ci vediamo a Prato. |
 |
|
|
Discussione  |
|