testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 salamandra atra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

papuina junior
Utente nuovo

Città: san Pietro in Casale
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 19:12:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

fotografate in cima ad un monte di 1800 m circa in Baviera Mi ha colpito il fatto che si trovassero in un luogo così poco ospitale
Giacomo
Immagine:
salamandra atra
119,03 KB
Immagine:
salamandra atra
124,94 KB
Immagine:
salamandra atra
100,04 KB

nota del moderatore:
ho sostituito l'indicazione geografica dettagliata con una più generica per fini protezionistici

Modificato da - Carlmor in Data 17 maggio 2010 19:39:32

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 19:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
semplicemente stupende! complimenti, bel colpo!
ah quasi dimenticavo... benvenuto!
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 01:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle e difficili da vedere, anche frequentandone i siti (a me è capitato molto, molto di rado)! Quali erano le circostanze dell'avvistamento? Temperatura, tempo atmosferico, ora del giorno?

Grazie, e complimenti
Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 26 ottobre 2009 01:01:27
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 08:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita,sono davvero degli animali resistenti per vivere a queste altitudini!
complimenti anche da parte mia!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 26 ottobre 2009 08:38:21
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 09:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo alle congratulazioni degli altri...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

papuina junior
Utente nuovo

Città: san Pietro in Casale
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 20:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti. rispondendo a Barbaxx:le ho trovate sotto una pietra in cima al monte, sono stupito dal fatto che si trovassero in un prato così secco.le ho ritrovate anche in austria fuori da una grotta di ghiaccio però in quel caso era molto più umido.erano le ore 11:30 .era una giornata soleggiata (tanto erano sotto una pietra)temperatura 20 gradi.
giacomo


nota del moderatore:
ho sostituito l'indicazione geografica dettagliata con una più generica per fini protezionistici

Modificato da - Carlmor in data 17 maggio 2010 19:56:20
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 22:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni!
Mi interessava il comportamento della Salamandra atra e soprattutto l'ambito delle temperature in cui è attiva, ma se le hai tirate fuori dai loro rifugi la cosa è un po' meno sorprendente... un po' come se ci buttassero fuori dal letto a mezzanotte!

Però ti chiedo: per favore, non indicare sul forum le località con questa precisione, specialmente se si tratta di specie pregiate per i collezionisti. Ci sono tanti malintenzionati in giro... Basta farsi un giro su certi forum per scoprire che c'è chi cerca questa e altre specie, ancora più rare...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 22:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggrego!
Davvero degli esseri fantastici!


"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 08:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Barbaxx di contribuire a dire questa cosa...

"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 08:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Normalmente da noi in montagne si vede anche le animale. Ma sempre quando il tempo è triste con nebbia, pioggia o in notte.

Nella nostra "gola di Bürs" ne trovo sempre durante la notte, quando cerco degli Limax, ma ho mai preso un bel foto....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 13:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me nebbia e pioggia infondono tutt'altro che tristezza!

"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 14:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:


"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."



eheheh
quale toscano ha pronunciato questa frase? diccelo solo a noi.....
Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 14:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi saprebbe dirmi l'areale di distribuzione della Atra?
E' possibile che mia madre una ventina di anni fa ne vedesse qui in TN a una bassa altitudine ? (in pianura)...
Il fatto è che dice che da giovane trovava salamandre tutte nere in un luogo dove ora io trovo le pezzate...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 19:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:

Chi saprebbe dirmi l'areale di distribuzione della Atra?


Per la tua provincia, ci sono delle mappe sul libro di Michele Caldonazzi, Paolo Pedrini, Sandro Zanghellini, Atlante degli Anfibi e dei Rettili della provincia di Trento. 1987 - 1996 con aggiornamenti al 2001, Trento: Museo Tridentino di Scienze Naturali, 2002.
Immagine:
salamandra atra
22,18 KB
Le biblioteche della tua città lo hanno di sicuro!

Tieni presente che la specie è elusiva e che in qualche posto può essere sfuggita ai ricercatori. Di solito, però, la salamandra nera non vive insieme con quella pezzata (almeno così dicono i testi...).

P.S.: e se la mamma avesse visto dei tritoni alpini in fase terrestre?

Ciao
Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

P.S.: e se la mamma avesse visto dei tritoni alpini in fase terrestre?



Naturalmente non posso dirlo con certezza ma ne dubito, visto che nel sito non ci sono stagni ma bensì ruscelletti...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 22:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A nord delle Alpi per la atra danno delle quote minime tra i 400 e i 500 metri, ma si tratta di casi isolati: di solito vive molto più in alto. Io per ora l'ho vista solo sopra i 1900 metri...

Il tuo sito ha un microclima freddo?
E, comunque, i ruscelletti non dovrebbero interessare alla atra, che partorisce neometamorfosati, se non per l'umidità ambientale sempre gradita.

Che dire? controlla il sito con pazienza e facci sapere!

Barbaxx

P.S.: altra ipotesi sempre più bislacca: un raro caso di Salamandra salamandra melanica?
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 15:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Beppe:
Lo disse l'omino che portava le rane verdi alla mia nonna in istituto di analisi, quando ci facevano i test di gravidanza...eheheheheh!!!


"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2009 : 17:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

P.S.: altra ipotesi sempre più bislacca: un raro caso di Salamandra salamandra melanica?


Un'ipotesi affascinante... ma non so se esistono precedenti casi studiati.


"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

emaesse
Utente Junior

Città: milano


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 23:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
salamandra salamandra melanica non ne sono state ancora trovate, dubito che esistano. ma siccome esiste albina, leucistica ed anche rossa... beh e' possibile... ma per ora siamo ancora in x-files...fantascienza.

difficili da vedere... non tanto! dipende tutto dal clima.dove sono presenti sono davvero dappertutto.

salamandra atra e salamandra salamandra non ne ho mai trovate insieme, queste le ho trovate a 1000 metri, ma sono riuscito a trovare delle terrestris poco distante in un habitat diverso alla stessa altezza... probabilmente si possono trovare insieme.

la salamandra atra non ha bisogno dell acqua per riprodursi, ma ha bisogno dell umidita'. ne ho trovate vicino a ruscelli anche di buone dimensioni , addirittura nel letto del ruscello... largo 8-10 metri di alveo,4-6 metri di acqua.di contro non ne ho mai viste nei pascoli alpini, ma a dirla tutta non le ho mai cercate veramente.

di seguito allego alcune foto di gruppo e singole. le salamandre sono state contate, fotografate e rimesse in liberta' il giorno seguente (era impossibile fotografarle di notte nel bosco assai buio, e volevo sessarle)

Austria, agosto 2009, alt 990 msl , T' 13 gradi celsius, dopo 8 ore di pioggia diurna, ore 18-20 della sera. totale 48 esemplari, sex ratio circa 40% F , 60% M. Bosco di pini, in un falso piano di circa 300m x 100m, ricco di pietre e massi (dal metro cubo a massi grandi come due Suv) che sporgono dal terreno. Niente felci o vegetazione, substrato di aghi di pino e rami marcescenti. Compreso tra una strada (molto trafficata, un passo) e un ruscello di alveo 10metri con molta acqua.
Il maggior numero di animali trovato intorno tra le 19.45 e le 20.00, circa 20 esemplari.



Immagine:
salamandra atra
114,34 KB

Modificato da - emaesse in data 03 novembre 2009 23:15:17
Torna all'inizio della Pagina

emaesse
Utente Junior

Città: milano


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 23:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altre foto
Immagine:
salamandra atra
105,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

emaesse
Utente Junior

Città: milano


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 23:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco
Immagine:
salamandra atra
107,72 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net