| Autore |
Discussione  |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 11:55:32
|
Quando le bestioline mancano ! Molto carine. Anche se belle soprattutto guardate in sequenza, la mia preferita è la penultima, il momento del distacco.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 12:00:09
|
concordo anch'io con Lynkos circa la bellezza della sequenza. Quanti scatti riesci a fare in sequenza con la D200?
Gianfranco |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 12:15:47
|
| concordo anch'io con Lynkos circa la bellezza della sequenza. Quanti scatti riesci a fare in sequenza con la D200?
Gianfranco |
Non penserete davvero che la sequenza sia stata ripresa in continuità immediatamente una dopo l'altra! Sfido chiunque a fare questo! In confronto fotografare gli insetti in volo diventerebbe un gioco da bambini! E' già difficilissimo beccare la goccia mentre si stacca - si tratta di frazioni di decimo di secondo. Mi sono messo lì con la santa pazienza e ho fatto una cinquantina di scatti al tubo che gocciolava. In tutto sono riuscito a beccarne una diecina, Quelle che ho pubblicato sono le migliori che ho messo io in sequenza.
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 12:22:14
|
Belle, Francesco, bravo! Con la D200 si fanno, con una frequenza di 5 fotogrammi al secondo (modo CH, da 1 a 4 settabile in CL), 35 o poco più jpeg alla massima dimensione e minima compressione, o 22 RAW, prima di riempire il buffer interno. Questo, ovviamente, sempre che il tempo di esposizione sia compatibile (se scatto con un tempo di 1 secondo non posso fare 5 fotogrammi al secondo... ) e senza flash, col flash dipende dal tempo di ricarica e da quanto il flash ha "sparato" forte...
Una volta riempito il buffer interno, devi aspettare che le immagini vengano trasferite sulla compact flash.
Paolo Mazzei |
Modificato da - mazzeip in data 09 febbraio 2006 12:23:27 |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 12:49:55
|
D'accordo Paolo, ma, come dici tu stesso, con il flash, prendere in un solo colpo l'intera sequenza è praticamente impossibile, non solo perché non ricarica in tempo, ma, anche se ci riuscisse, la frazione di tempo che intercorre dal distacco della goccia a seguire è talmente infinitesima che neanche i 5 scatti al secondo riuscirebbero a coglierla! D'altra parte per acquisire la necessaria profondità di campo ho dovuto chiudere il diaframma a 22 e, senza flash non si poteva fare, anche perché l'alternativa sarebbe stata quella dei tempi molto rapidi, come ha fatto Arturo Pascual.
 |
|
|
gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
665 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 12:55:32
|
bella francesco
per la sequenza in fila ci vogliono delle apparecchiature speciali che non credo siano allla portata dei comuni mortali
ma anche così questa sequenza costruita è magnifica
Gennaro |
 |
|
|
Elisa1982
Utente V.I.P.

Città: Foligno
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
201 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 13:20:33
|
Sono una più bella dell'altra!!! |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 13:40:35
|
Grazie a tutti, Sarah, Gianfranco, Paolo, Gennaro ed Elisa! Francesco
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 13:40:55
|
Sono d'accordo con te, Francesco; potresti provare però in modalità stroboscopica, visto che sei un fortunato possessore del SU-800 e del SB-800: se imposti l'SU-800 in modo Commander (non Close-up) e imposti la funzione RPT (repeating flash) e usi l'SB-800 come unità remota, puoi impostare la frequenza tra 1 e 100 lampi al secondo e il numero di lampi tra 1 e 90, il tutto sulla stessa foto; io proverei...
Paolo Mazzei |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 14:08:22
|
| Paolo: Sono d'accordo con te, Francesco; potresti provare però in modalità stroboscopica, visto che sei un fortunato possessore del SU-800 e del SB-800: se imposti l'SU-800 in modo Commander (non Close-up) e imposti la funzione RPT (repeating flash) e usi l'SB-800 come unità remota, puoi impostare la frequenza tra 1 e 100 lampi al secondo e il numero di lampi tra 1 e 90, il tutto sulla stessa foto; io proverei... |
Paolo, ti assicuro che non appena avrò capito bene come fare , ci proverò! Francesco
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 17:35:46
|
Altri tre scatti che non erano poi così male!
Immagine:
100,22 KB Immagine:
111,24 KB Immagine:
82,28 KB
 |
|
|
bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 17:43:16
|
Bellissime!
E soprattutto rendono giustizia alla goccia d'acqua sferica!!!!
La forma a goccia la goggia (scusate l'inghippo) ce l'ha solo prima di rompere la tensione superficiale.
Ancora, veramente belle. Ciao
Bruno, l'orso.
UMDMV |
 |
|
|
bruno
Utente Senior

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 17:45:03
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Sono d'accordo con te, Francesco; potresti provare però in modalità stroboscopica, visto che sei un fortunato possessore del SU-800 e del SB-800: se imposti l'SU-800 in modo Commander (non Close-up) e imposti la funzione RPT (repeating flash) e usi l'SB-800 come unità remota, puoi impostare la frequenza tra 1 e 100 lampi al secondo e il numero di lampi tra 1 e 90, il tutto sulla stessa foto; io proverei...
Paolo Mazzei
|
Uh Uh quest'idea mi sconfifera. Bella l'idea della sequenza.
Bruno, l'orso.
UMDMV |
 |
|
|
lucacavallari
Utente Senior

Città: roma
729 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 18:35:11
|
| Messaggio originario di bruno:
| Messaggio originario di mazzeip:
Paolo Mazzei
|
Uh Uh quest'idea mi sconfifera. Bella l'idea della sequenza.
Bruno, l'orso.
UMDMV
|
complimenti a Francesco per le bellissime foto della goccia.... quando si dice de gustibus..a me piacciono di più quelle della seconda sequenza.. per l'effetto strobo però magari dato che dovete usare un tempo leggermente più lungo del sincro x...oscurate la stanza e procedete... correggetemi se sbaglio.... Luca
Link |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 19:15:34
|
Grazie a Bruno e a Luca per i complimenti. Per quanto riguarda i particolari tecnici dell'"effetto strobo", provideant consules Francesco
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 19:49:13
|
Non mi resta che ri-esprimere la mia ammirazione per la bellezza delle immagini Il mio quesito era rivolto a conoscere solo la capacità di raffica della D200 per raffrontarla mentalmente con quelle della D2H e in ottica della mia passione per le foto sportive-anche- tutto qui In ogni caso, a dispetto della difficoltà, ma forse proprio per questo, il risultato è notevole Naturalmente, 'de gustibus...'
Gianfranco |
Modificato da - macromicro in data 09 febbraio 2006 19:50:19 |
 |
|
|
bruno
Utente Senior

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 22:31:58
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Grazie a Bruno e a Luca per i complimenti. Per quanto riguarda i particolari tecnici dell'"effetto strobo", provideant consules Francesco
|
Beh, Franzele (aridanghelo) con lo strobo vai avanti tu, che a me scappa da ridere.
Bruno, l'orso.
UMDMV |
 |
|
|
bruno
Utente Senior

Inserito il - 09 febbraio 2006 : 22:35:46
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Dopo aver visto le belle immagini di Arturo Pascual, ho voluto anch'io provare a fare qualche scatto alle gocce d'acqua. Invece di usare tempi molto rapidi ho usato i flash con tempo di sincronizzazione 1/250
Immagine:
87,04 KB
|
Questa è la mia preferita, par il fatto che (e qui mi ripeto) la povera goccia finalmente è tonda tonda.
Francesco riesci a stupire con il quotidiano.
Onore, comunque ad Arturo, che ha spinto in questa direzione
Bruno, l'orso.
UMDMV |
 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 23:17:28
|
E' veramente fantastico scoprire che una goccia d'acqua è capace di meravigliarci. Tutto merito di Francesco.!!
Siamo parte della natura - Salvatore |
 |
|
|
volpenera
Utente Senior

Città: roma
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 18:06:36
|
Non è una goccia d'acqua ma di resina del Cedrus deodara che ho in giardino...però mi è piaciuta...! un salutone Daniela
Immagine:
282,07 KB
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
 |
|
Discussione  |
|