testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Nidi di Chalicodoma da Guinness dei primati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 02:05:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Genere: Chalicodoma Specie:Chalicodoma sicula
Le splendide immagini del nido della Vespa crabro postate da Silvia, mi hanno fatto venire in mente altri nidi di Imenotteri che ho incontrato durante le mie escursioni.

Abbastanza di frequente ci si imbatte in quello del comune Vespidae Polistes gallicus, già raffigurato più volte nel forum con diverse immagini, alle quali aggiungo la mia:



Capaci (PA), contrada Zarcati


Nidi di Chalicodoma da Guinness dei primati
© Marcello Romano 



Meno spesso si incontrano i nidi di alcuni Imenotteri Apidae dei Generi Megachile e Chalicodoma (conosciute come api muratrici), costruiti con terra cementata che seccandosi acquista una durezza eccezionale. Le varie celle di ciascun nido vengono ricoperte di un manto di terra agglutinata ed attaccate ad ogni tipo di sostegno, specialmente sui muri.

Mi è capitato, come penso a molti di voi, di vederne di dimensioni più o meno grandi, ma quello che ho incontrato a pochi passi dai templi di Selinunte (TP), fra le belle dune che circondano la foce del Modione, penso sia unico ed eccezionale in quanto a superficie e volumi totali.



Panoramica delle dune di Selinunte


Nidi di Chalicodoma da Guinness dei primati
 



Fra queste splendide dune, mantenutesi quasi intatte fino ai giorni nostri perchè ricadenti all'interno del Parco archeologico, resistono al tempo i ruderi di un bunker tedesco della II guerra mondiale.
Le nostre coste sono ancora disseminate di queste poco piacevoli testimonianze di un recente passato!
Che c'entrano i bunker tedeschi con le nostre api, vi starete chiedendo: ed è qui che viene il bello!

Infatti è proprio sul tetto della galleria che accedeva al bunker sotterraneo che un Apidae, quasi certamente la Chalicodoma sicula decise, ormai chissà quanto tempo fa, di fissare i suoi primi nidi di terra.

Anno dopo anno, l'esempio fu seguito dalla progenie che certamente apprezzava l'intimità e la sicurezza di quel luogo.
I risultati di alcuni decenni (personalmente conosco il sito da circa venti anni) di costruzione, realizzata da migliaia di api muratrici, amalgamando milioni di granellini minuscoli di terra, li potete osservare e giudicare voi stessi:



Foce Modione, 31 maggio 2003


Nidi di Chalicodoma da Guinness dei primati
© Marcello Romano  


Nidi di Chalicodoma da Guinness dei primati
© Marcello Romano  



Il tunnel è lungo almeno 6-7 metri e lo spessore dei nidi sovrapposti ha ormai superato i 20 cm!


Nidi di Chalicodoma da Guinness dei primati
© Marcello Romano 




Nidi di Chalicodoma da Guinness dei primati
© Marcello Romano  


Ritengo che un sito come questo andrebbe considerato alla stregua di un "monumento nazionale" e protetto così come i vicinissimi templi.

Marcello



P.S. Spero di tornare questa primavera sul posto per svolgere un'indagine più accurata e fotografare i "costruttori" e i loro parassiti: fra questi ultimi in particolare ho osservato in passato il Coleottero Meloidae Sitaris muralis e l'Imenottero Mutillidae Ronisia brutia




Modificato da - Velvet ant in Data 08 febbraio 2006 02:13:56

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 06:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo sempre i tuoi "reportages" con entusiasmo, sapendo di trovare una miscela avvincente di bestioline affascinanti, paesaggi che fanno venire la voglia di viaggiare e parole interessanti. Tesi confermata oggi da questo post interessantissimo. Di vedere a che punto arriva l'industria di queste Apidae mi lascia senza parole. Spero che riesca nel tuo intento di immortalizzare anche la costruzione della prossima generazione di "appartamentini".

Sarah


Nidi di Chalicodoma da Guinness dei primati Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 09:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo a sarah, veramente interessante, prendo la tua speranza di approfondimento come una promessa, questi "scenari" e queste descrizioni mi ricordano sempre le descrizioni del Fabre del "Calicodoma delle tettoie", e le ore passate, da bambino, a vedere l'incessante va e vieni di queste specie di xylocope in piccolo, che costruivano i loro durissimi nidi sul davanzale della mia camera da letto, a Roma...



Nidi di Chalicodoma da Guinness dei primati Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

cibbis
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 13:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



È grandioso!
Mai visto un nido così!
Bellissimo!

Silvia

Torna all'inizio della Pagina

Josh
Utente V.I.P.


Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 18:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

sfido chiungue a passare per quel tunnel!!ora si che e` super protetto!
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 18:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impressionante. Non solo mai visto nulla di lontanamente paragonabile, ma non pensavo
fosse nemmeno immaginabile una 'architettura' simile
Concordo con l'idea di proteggerlo

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 18:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'opera impressionante, non c'è che dire ... un vero monumento naturale ...
e come sempre una descrizione suggestiva e interessante
complimenti Marcello

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 19:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per i vostri apprezzamenti e vi prometto che non mancherò di tenervi aggiornati su questa "fortezza delle api" e su tutti gli insettini (e non) che la frequentano.

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 21:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente di grande interesse il tuo reportage sul meganido. Complimenti per le foto.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 01:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow, che spettacolo! ho studiato all'uni i templi e trovo affascinante scoprire la versione naturalistica dell'interesse che può rivestire Selinunte, grazie per il bel reportage



"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 06:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Leggo sempre i tuoi "reportages" con entusiasmo, sapendo di trovare una miscela avvincente di bestioline affascinanti, paesaggi che fanno venire la voglia di viaggiare e parole interessanti. Tesi confermata oggi da questo post interessantissimo. Di vedere a che punto arriva l'industria di queste Apidae mi lascia senza parole. Spero che riesca nel tuo intento di immortalizzare anche la costruzione della prossima generazione di "appartamentini".

Sarah


Nidi di Chalicodoma da Guinness dei primati Lynkos - attraverso altri occhi



mi associo!
davvero straordinario tutto: le tue api ,il luogo,
ed il nostro viaggio virtuale nella tuo vissuto,
così ben documentato! grazie velvet
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 08:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
parassiti: fra questi ultimi in particolare ho osservato in passato il Coleottero Meloidae Sitaris muralis e l'Imenottero Mutillidae Ronisia brutia
ci potrebbe essere anche qualche coleottero cleride, mi sembra che le specie "colorate" siano parassite di anthophore e simili, non so in Sicilia quali specie siano presenti...



Nidi di Chalicodoma da Guinness dei primati Paolo Mazzei

Modificato da - vladim in data 16 gennaio 2017 05:18:59
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 11:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma i nidi vecchi vengono riutilizzati?
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 14:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

parassiti: fra questi ultimi in particolare ho osservato in passato il Coleottero Meloidae Sitaris muralis e l'Imenottero Mutillidae Ronisia brutia
ci potrebbe essere anche qualche coleottero cleride, mi sembra che le specie "colorate" siano parassite di anthophore e simili, non so in Sicilia quali specie siano presenti...



Nidi di Chalicodoma da Guinness dei primati Paolo Mazzei


In effetti credo che molti altri insetti siano parassiti di questa, come di altre specie di Megachile.
Per esempio svariati Imenotteri, a parte la già citata Ronisia brutia.
Così lo Stilbum cyanurum, splendido Criside che spero prima o poi di immortalare per il forum.
Gli amici Gian Luca e Paolo riferiscono nel loro splendido sito sui Crisidi, che la femmina di questa specie comincia ad inumidire un punto del fango secco del nido con una gocciolina di sostanza proveniente dalle parti boccali e poi a tastare con l'ovopositore il punto stesso. L'operazione, ripetuta più volte, porta alla penetrazione del muro fangoso e alla deposizione di un uovo nella celletta dell'ospite. Dopo l'ovodeposizione e l'estrazione dell'ovopositore, il fango inumidito viene utilizzato per richiudere il buco, lasciando una visibile depressione.

P.S.: A proposito del sito sui crisidi, che personalmente giudico eccellente per il rigore scientifico, l'impostazione generale e le magnifiche galleria di immagini, vi consiglio in particolare la pagina dei video, unica nel suo genere.
Tanto per segnalarne due fra i tanti, guardate quello su "Chrysis ignita e Oplomerus spinipes" oppure su "Chrysis ignita accurata pulizia personale". Buona visione

Messaggio originario di MarcoU:

Ma i nidi vecchi vengono riutilizzati?


Penso proprio di no.
Infatti gli adulti dopo avere costruito le cellette (chiamate cellette pedotrofiche, cioè destinate all'alimentazione della larva), provvedono prima a rifornirle del polline e del miele necessari al nutrimento della larva e poi, dopo l'ovodeposizione, le tappano col fango cementato. A metamorfosi completata, la nuova generazione abbandona la celletta perforando con le mandibole il sottile tappo. Le cellette aperte e vuote diventano però luogo di rifugio di una moltitudine di altri piccoli insetti e più in generale, artropodi e di conseguenza vengono poi visitati da piccoli vertebrati, prime fra tutte lucertole e gechi (ne ho sempre notato in quantità) che qui trovano un fertile terreno di caccia.

Marcello

Modificato da - vladim in data 16 gennaio 2017 05:17:45
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 10:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco uno splendido Stilbum, fotografato all'isola di Krk.
Devo ammettere che si tratta di un soggetto davvero difficile. Ho scattato più di venti foto con tempo di posa brevissimo (sotto il sole di mezzogiorno), ma queste bestiacce non stanno ferme un attimo e questa è la migliore che sono riuscito a fare!


Immagine:
Nidi di Chalicodoma da Guinness dei primati
72 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 11:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto mozzafiato e ancora più una soddisfazione visto le difficoltà. Quanto era grande?


Sarah


Nidi di Chalicodoma da Guinness dei primati Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 12:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Marco per il tuo bellissimo Stilbum.
In effetti i Crisidi sono fra gli Insetti più difficili da fotografare per la eccezionale rapidità di movimento e di involo.
L'unica cosa che ho notato è che a volte tornano a posarsi nello stesso punto in cui si trovavano poco tempo prima.
Occore quindi, dopo averne visto uno (cosa già non facile) postarsi e attendere che ritorni: un po' come faccio con alcuni Odonati o Lepidotteri (Charaxes jasius per esempio) che spesso presentano lo stesso comportamento.
Poi, visto i tempi rapidissimi che l'insetto ti concede, bisogna scattare il più possibile e soprattutto contare sul c...aso.

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 13:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, Stilbum favoloso colori ,nitidezza ecc.
Bravo

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 17:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andiamo... voi mi lusingate...
La foto non è del tutto soddisfacente, non è pefettamente a fuoco. D'altra parte lui non stava fermo un attimo, il display della fotocamera era quasi invisibile per la luce abbagliante e il sole cocente rendeva difficile un appostamento prolungato.
Ne ho visti numerosi, comunque, tutti a bottinare sui fiori di Eupatorium, qualcuno mi corregga se sbaglio.

Sono i crisidi più grossi che conosco, per Sarah che chiede le dimensioni: sono sui 12-13 mm.

Spero non sia contrario alla netiquette di questo sito postare foto di esemplari in collezione... ne metto una giusto per farvi godere appieno e in modo nitido dei suoi superbi colori e della punteggiatura a fossette.


Immagine:
Nidi di Chalicodoma da Guinness dei primati
79,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 17:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ooops... ho sbagliato pulsante ... volevo metterci anche questa, croppata ma non ridimensionata


Immagine:
Nidi di Chalicodoma da Guinness dei primati
70,97 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net