testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Collybia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 19:41:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Marasmiaceae Genere: Gymnopus Specie:Gymnopus aquosus
Dovrebbe essere Collybia dryophila o affini.
Ritrovamento mese di Maggio in bosco di latifoglie.

Immagine:
Collybia
115,06 KB

Quando le ho fotografate non mi sono accorto. In seguito guardando le foto ho notato questa "peluria" particolare presente su tutto la cuticola del cappello (pileipellis).

Immagine:
Collybia
72,6 KB

Dettaglio:


Immagine:
Collybia
19,81 KB

Ho cercato in vari testi, ma nulla del genere era riportato nelle descrizioni.
Chi sa dirmi il nome tecnico e la funzione del corpuscolo ??

Immagine:
Collybia
176,68 KB

Grazie e ciao

Lipo

Modificato da - Andrea in Data 22 agosto 2008 12:56:17

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 20:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Luigi,
interessante contributo il tuo.
Per la Collybia non mi azzardo a confermare, se non il genere. Sono funghetti ancora insidiosi per me.
Attendiamo il parere di determinatori più capaci.

Per la "peluria", mi viene in mente Spinellus fusiger che dovresti riuscire a rintracciare agevolmente con la funzione "Cerca" direttamente negli archivi di NM.

A presto,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 09:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Lipo,
Collybia dryophila o Collybia acquosa vero sosia primaverile che si differenzia per le ife rizomorfe rosate.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 09:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, Lipo!

Confermo per Spinellus fusiger e confermo che nel forum ce ne sono altre foto di colonie più numerose (sicuramente di Brisa e di altri).

Per quanto riguarda la Collybia, data l'epoca di comparsa e le colorazioni così pallide del cappello puoi andare relativamente tranquillo: si tratta di Collybia aquosa, una delle specie del complesso-dryophila.

Ciao,
russula

Modificato da - russula in data 08 febbraio 2006 09:41:14
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 11:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Collybia aquosa, tipica. L'altro, probabile Spinellus, anche se senza esame micro non si può avere la certezza (esistono altri Zygomycetes che possono a volte crescere su carpofori di Basidiomycetes)

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 12:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto ricerca nel sito con esito positivo di Spinellus fusiger.
Spettacolari questi Zygomycetes.

Ciao e grazie a tutti ...

Lipo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net