Autore |
Discussione  |
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 21:05:53
|
Immagine:
245,73 KB
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
tigre
Utente Senior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 21:20:10
|
dai colori per me è una sgarza ciuffetto |
 |
|
Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 21:41:34
|
. . . non capisco il perchè del fenomeno ma comunque . . . sgarza ciuffetto anche per me 
|
Modificato da - Regaleco in data 17 ottobre 2009 21:42:12 |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 22:02:49
|
Non hai altre foto? Io ci vedo qualcosa di strano.
Ciao
Massimo |
 |
|
zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 22:16:03
|
collo da airone rosso per la forma. comunque si, direi anche io sgarza ciuffetto in assenza di un riscontro per definire la dimensione
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 22:25:05
|
Purtroppo quelle che ho sono comunque lontanissime. Ve le posto Immagine:
184,32 KB
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 22:26:17
|
Immagine:
199,31 KB
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 22:32:55
|
Nell'ultima foto era lontanissimo. Le dimensioni erano comunque più da Airone Bianco che da Garzetta. La sgarza ciuffetto non l'ho mai vista. Ho detto fenomeno perchè nella mia ignoranza ho pensato ad un Airone Bianco con qualche tipo di malattia. In zona in quel periodo c'erano anche degli aironi rossi. Grazie Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 22:42:57
|
la sgarza ciuffetto è molto più piccola di un airone bianco maggiore. comunque ha le zampe da garzetta, le ali da sgarza ciuffetto, la postura di un airone guardabuoi, il collo di un airone rosso e le dimensioni di un airone bianco maggiore.
booooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
 |
|
il gipeto
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano
56 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 22:50:47
|
airone misterioso: non e' una sgarza ciuffetto perche' ha dimensioni e forma da airone "grosso". Certo che la colorazione e pue il becco sembra proprio quella della sgarza ciuffetto! Io mi arrendo! |
 |
|
giorsb
Utente Senior

Città: Roma
629 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 23:06:33
|
Mi posso considerare un principiante ma anche se è facile ingannarsi mi sembra davvero grande, poi il collo non mi sembra quello di una sgarza ciuffetto è un po troppo lungo e piegato anche la posizione in volo mi ricorda più il genere ardea.
1Timoteo 4:4 Infatti tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da respingere
Giors
Link |
 |
|
falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 01:14:09
|
Mi viene da pensare ad un ibrido tra airone rosso e airone bianco maggiore o garzetta. Escludo per le dimensioni la sgarza ciuffetto. Saluti
Nicola
Link |
 |
|
giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 08:58:26
|
Escluderei la Sgarza ciuffetto, soprattutto per la lunghezza del collo e per la posizione in volo. Boh!   
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
 |
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 09:10:40
|
un caso di isabellismo no 
Gigi |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 09:36:42
|
Io credevo si trattasse di una Garzetta dal piumaggio anomalo. Come ipotizzato da gigi probabile isabellismo, ma non tornano alcuni elementi diagnostici, per cui non escluderei un ibrido davvero anomalo. Nella prima foto si vedono i piedi gialli da Garzetta, ma al contempo si notano, come osservato da gipeto sia il becco da Sgarza ciuffetto sia delle lievi striature a carico del ventre. L'atteggiamento e la silhouette non sono assolutamente da Sgarza ciuffetto, specie che escludo definitivamente, ma molto più vicini ad una Garzetta e/o ad Ardeide di maggiori dimensioni. Credo proprio che come da titolo ci troviamo di fronte ad un "fenomeno" anomalo della natura! Peccato che sia troppo tardi per "beccarlo" di nuovo!
ciao
Massimo |
 |
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 09:43:28
|
Ciao, molto interessante comunque, credo anch'io sia una mutazione di qualche genere su un airone di dimensioni grandi, tipo cenerino. Peccato!! Ciao Stefao Tasca |
 |
|
Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 10:45:15
|
Io non ci vedo gran che della Sgarza... manca il dorso marroncino, il becco pesante distintamente celeste alla base e nero in punta, le evidenti redini gialle, il capo ed il collo tozzi, il basso ventre ed i calzoni bianchi, le zampe giallastre... Becco, collo, jizz generale, zampe nere, piedi gialli, sono invece da Garzetta!! Ora, o è sporca di qualcosa (spiegazione che mi ispira di più, ma che mi dà qualche dubbio per via della tacca carpale marroncina...), o siamo di fronte ad un'aberrazione cromatica davvero interessante! Però escluderei sicuramente l'ibrido con Ardeola ralloides...
Luca Boscain Villorba (TV) |
 |
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 11:28:41
|
è un animale interessantissimo.
se pagliaga è daccordo sottopongo la foto ad un esperto (Brichetti).
Le dimensioni grandi dell'ala e il carpo molto alto in volo mi fanno pensare a Casmerodius albus, con zampe da Garzetta. uhmm Egretta intermedia forse isabellina... uhmmm
tutte ipotesi da vagliare con molta cura. io certezze non ne ho. Sgarza ciuffetto la escludiamo, per me anche garzetta è da escludere quindi restano in campo ipotesi decisamente hard.
ciao
okkione
Link |
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 13:06:04
|
Ragazzi, vi ringrazio veramente tutti. Non pensavo di creare tutto questo scombussolamento. A Massimo dico che ci avevo provato a beccarlo di nuovo, ma quando sono ritornato sul posto il sabato successivo ed anche dopo non l'ho più visto. Ultimo avvistamento il 17 Maggio. Poichè altri amici del Forum frequentano queste zone chiedo ad Agostino (AGO) e Vincenzo (LOLALIP) se per caso gli è capitato di fotografarlo.
Per OKKIONE, assolutamente nessun problema per sottoporre le foto ad un esperto. Grazie ancora Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 14:18:23
|
dalla prima foto, in cui si vedono le parti inferiori, mi viene im mente un airone rosso, ovviamente le ali bianche sono stranissime, puo essere un caso di isabellismo/albinismo parziale? cioè solo le ali non producono pigmenti? non so se esiste una cosa del genere, magari qualcuno di voi ne sa qualcosina di piu, perche a me da quasta impressione, salvo, incroci un po improbabili, come con una garzetta
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
 |
|
Discussione  |
|