Autore |
Discussione  |
|
Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7106 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 23:48:27
|
Immagine: combattente
90,96 KB |
 |
|
Mammut
Utente Super

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 23:49:31
|
Immagine: piro piro boschereccio
80,16 KB |
 |
|
Mammut
Utente Super

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 23:51:06
|
Immagine: chiurlo maggiore
125,45 KB
Grazie e ciao Franziska |
 |
|
Pepita
Utente V.I.P.

Città: Casciago
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 08:27:16
|
C'era un vecchio gioco chiamata Mastermind dove dovevi indovinare la sequenza di colori che io inventavo, mi sembra 5 colori. Avevi un tot. di tentativi ed ogni volta io dovevo dirti se erano giusti i colori e soprattutto se erano nella posizione giusta.
Ora, ritornando in topic ti dico che una specie è sbagliata, ma quella sbagliata non è una specie nuova per questo topic  
Si vede molto che sono malato e non ho nulla da fare??? 
Paolo
Laura Marocchi EBN 214 Paolo Casali EBN 242
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia: Link Guarda le mie foto: Link |
Modificato da - Pepita in data 17 ottobre 2009 08:28:49 |
 |
|
Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 13:45:18
|
Il primo è un Combattente maschio, mentre per gli altri le identificazioni sono esatte, ciao
Luca Boscain Villorba (TV) |
 |
|
Mammut
Utente Super

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 22:22:21
|
Grazie Luca e Paolo (ti auguro una pronta guarigione - divertente il tuo quesito da mastermind... ) Infatti, era proprio sulla prima foto che avevo dei forti dubbi, ma non ho pensato al combattente visto la colorazione del becco che nell'altro esemplare è scuro. Inoltre non l'avevo mai visto in questo periodo. Grazie per l'aiuto  Franziska |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 10:01:42
|
| Messaggio originario di Mammut:
Grazie Luca e Paolo (ti auguro una pronta guarigione - divertente il tuo quesito da mastermind... ) Infatti, era proprio sulla prima foto che avevo dei forti dubbi, ma non ho pensato al combattente visto la colorazione del becco che nell'altro esemplare è scuro. Inoltre non l'avevo mai visto in questo periodo. Grazie per l'aiuto  Franziska
|
Il Combattente ha una grandissima variabilità individuale dettata dall'età, dal sesso e dal periodo stagionale. Nella prima foto, come ha detto giustamente Luca, ma altrettanto giusto sarebbe dare una minima spiegazione della risposta ,si dovrebbe trattare di un maschio adulto, per la colorazione bicolore del becco(quasi da Tringa, quindi facile anche da confondere per chi non ha molta esperienza), per la zona chiara che s'intravede attorno al becco ed al capo e per le parti inferiori chiare, per l'aspetto del piumaggio delle parti superiori, per l'aspetto più grande rispetto alla femmina ( cosa che relativamente si può dedurre con certezza da una foto e senza confronti diretti) e per ultimo la colorazione degli arti( carattere poco affidabile). Per quel che riguarda la presenza in questo periodo, ricorda che il Combattente è un migratore e che attraversa la nostra penisola nelle due stagioni di migrazione. Quella primaverile è molto più consistente rispetto a quella autunnale in quanto questo limicolo compie una migrazione definita ad arco ( un pò come le Marzaiole, per intenderci) che porta questi uccelli a seguire una rotta autunnale più spostata verso est rispetto a quella primaverile, molto più diretta e veloce. Poi alcuni individui, pochi, ma regolari si fermano a svernare nella nostra penisola.
Ciao
Massimo
|
 |
|
Hippolais
Utente Senior

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 10:35:14
|
Ero di fretta quando ho risposto... Per l'identificazione, mi soffermerei sulla "faccia": guarda l'impressione di "occhietto solitario" che dà, senza redini o sopraccigli (tipici di Pettegole, Totani, Pantane, Albastrelli) a caratterizzarla! Poi la forma strana della testa, l'aspetto generale tozzo e poco elegante... quel che in gergo si chiama jizz ma che spesso è assai difficile da spiegare!  ciao
 |
|
giorsb
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
629 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 10:42:27
|
Un complimento a Franziska per l'ottima documentazione e un ringraziamento sentito sia a lei per il post ma anche per le risposte. Quando contengono un tale numero di informazioni e spiegano i motivi dell'identificazione mi aiutano a saperne un po di più!
1Timoteo 4:4 Infatti tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da respingere
Giors
Link |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 11:29:13
|
| ... quel che in gergo si chiama jizz ma che spesso è assai difficile da spiegare!  ciao
Luca Boscain Villorba (TV)
|
So di cosa parli!
ciao
Massimo |
 |
|
Mammut
Utente Super

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 11:44:35
|
Un grandissimo grazie a Massimo e Luca per le esaurienti spiegazioni e a Giors per il suo gentile intervento.
| Messaggio originario di Melanitta: Il Combattente ha una grandissima variabilità individuale dettata dall'età, dal sesso e dal periodo stagionale .....
|
Infatti, il combattente è un po' una mia "bestia nera" (anche la primavera scorsa non ero riuscita ad identificarlo) ma grazie al vostro aiuto la prossima volta dovrei riuscire a riconoscerlo (spero!!!!! ) Ciao e grazie ancora Franziska |
 |
|
Mammut
Utente Super

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 12:00:15
|
Scusate, mi sono accorta che mi era sfuggita questa che avevo identificata come totano moro - giusto?
Immagine:
79,78 KB
grazie
 Franziska |
 |
|
Hippolais
Utente Senior

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 12:33:27
|
Yes, confermo! Mandibola inferiore rossa, becco lungo e sottile, sopracciglio bianco, parti superiori con dominante grigia; poi in questo caso non vale come caratteristica identificativa, ma molto spesso può servire per individui lontani: il Totano moro è l'unica Tringa che se ne sta abitualmente nell'acqua profonda, con le zampe quasi o completamente sott'acqua! Vedasi cosa intendo: Link Link Link Link
 |
|
Melanitta
Moderatore

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 14:15:16
|
A proposito di Totani mori ed abilità natatorie, posso assicurarti che sono rimasto sbalordito nel vederli nuotare abilmente in acque profonde in compagnie delle folaghe. A distanza li avevo scambiati per il loro comportamento trofico addirittura per dei falaropi beccosottile!
Ciao
|
 |
|
Mammut
Utente Super

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 17:21:05
|