testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AMANITA
 Escursioni-Microclima Amanita
 Amanita caesarea ...una domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 19:30:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi insinuo per la prima volta tra i micologi, perdonatemi se dico sciocchezze;

dopo 35 o più anni , ho rivisto la scorsa settimana l'Amanita caesarea - 8 esemplari - esattamente negli stessi 2 posti (e con stessi posti intendo gli stessi 2 mq) dove la trovavo da ragazzino; i posti sono vicino a casa e bene o male io o lo zio un occhio ce lo buttiamo sempre... quindi mi sentirei di dire che non è proprio comparsa in tutto quel periodo...

un dubbio mi è sorto spontaneo:ma è possibile che sia lo stesso micelio che fruttifica a distanza di tanti anni?

..una fotina fatta a casa dei funghetti...
Immagine:
Amanita caesarea ...una domanda
193,4 KB


ciao
gianluigi

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 20:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In micologia tutto è possibile o quasi, la risposta al tuo quesito non sò se qualcuno ce l'ha, di certo un lasso di tempo di 35 anni mi pare un pò lunghino.
Che bella foto però, complimenti.



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 21:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Gianluigi,

mi viene prima di tutto da fare una battuta: per degli esemplari così perfetti valeva la pena aspettare 35 anni!

Quanto al tuo quesito, tutt'altro che banale, come dice Maurizio la risposta non è per niente scontata e richiederebbe pareri senz'altro più esperti del mio.

In linea teorica, che io sappia non ci sono ragioni per escludere una tale longevità del micelio che può rimanere in fase "quiescente" per un periodo imprecisato, anche molto lungo.
A pensarci, però, 35 anni per un essere umano sono mezza vita...ma il discorso sulla relatività dei tempi biologici umani è argomento forse troppo off-topic.

Un grande della micologia, con grande presenza di spirito, era solito rispondere anche ai quesiti "banali" con un serafico: peut etre...


Andrea



Omnia mutantur
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 10:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!
...e alla prossima raccolta ...sperando che non mi ci debba accompagnare la badante

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

roby59
Utente V.I.P.


Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


208 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2009 : 22:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, è un po' che non seguo il forum, e solo oggi ho visto questa discussione.
Da quel che mi risulta sono 3 forse 4 anni che esemplari di A. caesarea vengono ritrovati in Valsassina (LC)dopo anni (10/15) di assenza.
Addirittura hanno trovati esemplari divelti perchè scambiati per A. muscaria.
Alcuni miei amici hanno fatto il loro primo ritrovamento propio quest'anno.


saluti roby59
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net