testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Olive di mare: frutti di Posidonia oceanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giamba
Utente Junior


Città: Mola di Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 18:08:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Queste sono le olive di mare. La foto è tratta dall’eccellente pubblicazione “Le praterie sommerse del Mediterraneo” a cura del Laboratorio di Ecologia del benthos della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, ed è quindi di proprietà di quella gloriosa istituzione. La didascalia dice :
“(olive di mare), fotografati in situ”. Naturalmente le olive di mare sono commestibili. Chissà che sapore hanno. Ciao.


Immagine:
Olive di mare: frutti di Posidonia oceanica
158,89 KB

Giambattista Bello

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 08 ottobre 2008 00:17:50

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 18:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giamba
la pubblicazione è in vendita presso la stazione zoologiga?
salutoni lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

gciavarella
Utente Senior


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


656 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 19:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
col freddo che raggiunge l'adriatico non mi era mai capitato di vederle

ma l'Anton non era a rischio chiusura con la riforma (sigh) del CNR?

Gennaro
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2006 : 19:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giamba,
ti ringrazio per la tua cortese disponibilità!

Nel mare di Corsica, esattamente 60 km a sud di Bastia, in quel punto ci sono tantissime Posedonie, per questo ero curiosa di sapere!

Un salutone
FOX


Olive di mare: frutti di Posidonia oceanica


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....
Torna all'inizio della Pagina

Giamba
Utente Junior


Città: Mola di Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 09:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Lorenzo. La bella pubblicazione di tipo divulgativo, ma ancora validissima, è del 1986 e penso che sia esaurita. Comunque prova a chiedere alla Biblioteca della STazione Zoologica di Napoli. Se non riesci a trovare il n tel mandami un messaggio; dovrei averlo sulla mia adenda in ufficio.

Per gciavarella: fortunatamente il pericolo di chiusura della St Zool sembra essere scongiurato.

Ciao.

Giambattista Bello
Torna all'inizio della Pagina

Giamba
Utente Junior


Città: Mola di Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2006 : 09:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo di dire che la posidionia fruttifica solo nelle zone più calde del mediterraneo e nemmeno tutti gli anni.

Giambattista Bello
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 09:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la nascita di una nuova pianta
Gianni

Immagine:
Olive di mare: frutti di Posidonia oceanica
48,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 21:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera, mi sono appena iscritto ed ho subito notato questa discussione. Volevo esporre la mia piccolissima esperienza.
Durante la spiaggiata di olive di mare della primavera-estate del 2004 ho ricevuto, da un amico, alcune olive di mare.
Ho provato la germinazione in acquario, dopo aver letto alcuni documenti! E' stata un'esperienza fantastica.
Il mio progetto è durato 18 mesi circa. Purtroppo ho dovuto constatare che come è molto semplice far germogliare i semi di Posidonia oceanica, così è difficile mantenere la pianta e farla crescere. I grossi ostacoli sono stati la luce, l'idrodinamicità e alcuni ospiti della vasca, crostacei e oloturie. Queste ultime continuavano a spostarmi le piante.
Comunque è stata un'esperienza molto bella. Peccato che non si trovino, come per la Posidonia anche per altri organismi, documenti particolareggiati sulla biologia e sulle esperienze di studio.

Vorrei approfittare per chiedere una cosa. Su alcuni libri ho letto che la Posidonia teme gli sbalzi di salinità e per questo motivo non si trova davanti a sbocchi di fiumi. Considerate questa condizione vera?
La domanda è generata da uno scambio di battute con un amico che mi dice che non è proprio vero.
Voi cosa ne pensate?

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Giamba
Utente Junior


Città: Mola di Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 13:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non sono un esperto di fanerogame marine. Comunque è risaputo che la posidonia è sensibile all'abbassamento della salinità. Innanzi alla foce di fiume è assente e può essere sostituita da fanerogame più eurialine (che riescono a vivere in una gamma più vasta di salinita').

Bellissima la foto di Neto! In realtà la posidonia è una pianta con dei limiti ambientali piuttosto precisi e puo' essere "fatta fuori", oltre che dalle strascicate delle reti, da condizioni di eccesso di sedimentazione o, al contrario, di diminuzione notevole di sedimentazione.

Ciao.

Giambattista Bello
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 novembre 2007 : 18:01:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giambattista, riesumo il topic perchè ho avuto conferma di praterie di posidonia davanti a foci di fiumi. Un'altra testimonianza di come sui libri ci sia scritto qualcosa che a volte è diverso dalla realtà.

Inoltre un'altra domanda sulla Posidonia oceanica: i frutti non vengono prodotti tutti gli anni. Se ne conosce il motivo? Si conosce ogni quanti anni fruttifica? E' costante in tutto il Mediterraneo?

Michele
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2007 : 01:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto ne sappia e avendo affrontato l'ecologia della Posidonia o. : la fruttificazione è biennale.
Perchè non cresce davanti alle foci dei corsi d'acqua : una causa minore sarebbe dovuta alla mobilità dei sedimenti e delle acque, la più importante ed è quella per cui c'è la regressione della Posidonia in Mediterraneo, è l'enorme quantità di materia organica e carica batterica che arriva con i reflui rendendo anossici i fondali antistanti con conseguente marcescenza delle radici di Posidonia o.
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2007 : 10:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta. Una cosa interessante è il periodo di fruttificazione biennale, che non ho trovato riporatto in nessun volume. Nemmeno nel bel testo di Roberto Bedini, che si limita a dire che la fruttificazione non è annuale.
Mi confermi, invece, che trae nutrimento attraverso le radici? Se è possibile mi interessa leggere qualcosa se è disponibile in rete, ma anche testi da reperire in libreria. Se ci sono news, sono interessato.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2007 : 22:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se cerchi in rete ci sono molti lavori citati e pubblicazioni anche divulgative,
spesso scritte in inglese,
solitamente mi procuro i lavori sulle biblioteche universitarie o amici vicini ad esse.
Ho fatto dei corsi di specializzazione , e i più noti docenti italiani sono Cinelli e Bianchi , ma tanti altri giovani che sono usciti da queste scuole.
poi ci sono i lavori dei "francesi" che hanno fatto scuola come Meinesz...

se cerchi trovi .... Angelo
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2007 : 07:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo per la risposta.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2007 : 14:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di strombus:

Per quanto ne sappia e avendo affrontato l'ecologia della Posidonia o. : la fruttificazione è biennale.
...



E in quali mesi dell'anno c'è la fioritura?

Grazie.

================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2007 : 22:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


E in quali mesi dell'anno c'è la fioritura? :

fine inverno - inizio primavera

================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"
[/quote]
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 novembre 2007 : 20:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questa foto ritrae alcuni giovani cinghiali all'Asinara che si nutrono dei frutti della Posidonia oceanica.
Parlando dell'Acquario di Napoli,ho la fortuna di possedere una guida dello stesso del 1939 che mi regalò mia nonna da bambino.
Un saluto a tutti,
Immagine:
Olive di mare: frutti di Posidonia oceanica
129,99 KB

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2007 : 14:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simpatica immagine Antonio. Evidentemente il noto odore che sprigiona l'oliva ... porta al consumo anche animali non proprio marini.
Che fortuna ad avere una nonna così.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 10:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quello che so la Posidonia non si trova in vicinanza delle foci dei fiumi ma anche dei porti interni anche per la diminuzione di luminosità dovuta alla maggior quantità di sostanza organica in sospensione.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 17:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mitra.
Oggi stavo sfogliando il bel libro di Roberto Bedini sugli organismi della prateria. Nell'elenco della bibliografia ci sono parecchie cose interessanti. Ma per alcuni non c'è editore. Faccio un'esempio così ci capiamo. Questi dove li andreste a trovare?

SARA’ M., 1964. Poriferi di acque superficiali (0-3 m) del litorale italiano. Ann. Ist. Sup. 5. Chiara.


PIAZZI L., A****O 5., BALESTRI E., CINELLI E, 1996. Osservazioni preliminari sulla germinazione di semi e sviluppo in situ di piantine di Posidonia oceanica (L.) Delile. Informatore Botanico Italiano, 28 (1): 6 1-66.

A****O 5., PIAZZI L., BALESTRJ E., CINELLI E, 1996. Segnalazioni di fioriture di Posidonia oceanica (L.) Delile lungo le coste toscane. Biol. Mar. Medit., 3 (1): 43 7-438.





Michele
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 18:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,post davvero interessante e di alto livello.
Tra la bibliografia permettetemi di segnalare il supplemento alla Rivista Marittima n.°12 del Dicembre 1995,intitolato: La Posidonia oceanica,sottotitolo-un contributo per la salvaguardia del principale ecosistema marino del Mediterraneo,gli autori sono:Francesco Cinelli,Eugenio Fresi,Caterina Lorenzi ed Andrea Mucedola.
Pubblicazione che vale davvero la pena di ricercare al seguente indirizzo: Rivista Marittima,via Romeo Romei,5-00136-Roma.
Tornando alla Posidonia vorrei dire che intanto presenta sia riproduzione sessuata con produzione di fiori e frutti,sia asessuata per stoloni.La fioritura non avviene regolarmente ma solo in alcuni anni si ha un'espolosione di fiori e frutti simultanea come osservato nel 1992 in 4 aree della Sardegna,questa riproduzione per semi non sempre ha successo,una delle aree dove si ha una buona riuscita di questo sistema riproduttivo è Sant'Antioco,ma maggiormente la riproduzione più diffusa è quella stolonifera (per intenderci è un po' come per le piante di fragola).
Ci sono stati vari esperimenti di riproduzione da seme in acquario con esito positivo ed anche esperimenti di trapianto,in Italia a nord di Civitavecchia e lungo il litorale di Rosignano Solvay e pare con esito soddisfacente.
A presto,
Immagine:
Olive di mare: frutti di Posidonia oceanica
35,97 KB

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net