testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Pisidium personatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 09:07:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Famiglia: Sphaeridae Genere: Pisidium Specie:Pisidium personatum
Proviene da una sorgente a circa 400m di quota in provincia di RE, dove è abbondante. Si distingue dal P. casertanum, oltre che per il dente cardinale, per la presenza costante di un callo, più o meno visibile, su entrambe le valve come indicato in foto.
Misura 4,2mm.

Viller


Immagine:
Pisidium personatum
171,14 KB

Modificato da - ang in Data 10 ottobre 2009 11:26:57

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 09:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
aggiungo la foto più grande della cerniera.

Viller

Immagine:
Pisidium personatum
95,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 11:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vill, sfortunatamente non si apprezza bene la forma del dente cardinale, però non mi sembra ci siano dubbi sull'attribuzione, collego questo post in checklist dove per questa famiglia abbiamo ancora parecchi vuoti...

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 11:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,

in effetti il dente cardinale non si vede bene, già mi sono meravigliato quando ho visto come è venuta la foto, dato che ho usato una compatta con un obiettivo micro costruito in modo artigianale.
Prima di inserire la foto ho comunque controllato bene le caratteristiche confrontando diverse descrizioni.
Viller

Modificato da - vill in data 10 ottobre 2009 11:56:15
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 22:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
va benissimo così
eventualmente se riuscirai ad avere valve in condizioni migliori potrai provare a fare foto aggiuntive

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net