testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Tudorella multisulcata (Potiez & Michaud, 1838)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:08:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Pomatiidae Genere: Tudorella Specie:Tudorella multisulcata
Oggi ad Erice, approfittando di una pioggia nelle prime ore del giorno numerose lumache erano ancora in attività verso mezzogiorno
Immagine:
Tudorella multisulcata (Potiez & Michaud, 1838)
137,63 KB

Gigi

Modificato da - Subpoto in Data 12 aprile 2015 16:15:57

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una foto bellissima

Le Tudorelle sono un soggetto molto divertente da fotografare
camminano un pò barcollando e si aiutano con la robusta proboschide


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiomax:

una foto bellissima

Le Tudorelle sono un soggetto molto divertente da fotografare
camminano un pò barcollando e si aiutano con la robusta proboschide


Sicilia: bellissima per natura


Barcollano si, dopo un paio di scatti è caduta!!

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però con quell'andare barcollante hanno fatto "moltissima strada" !!!

le Tudorella sono dei veri e propri fossili viventi


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 07:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiomax:

Però con quell'andare barcollante hanno fatto "moltissima strada" !!!

le Tudorella sono dei veri e propri fossili viventi


Sicilia: bellissima per natura


L'opercolo è un segno della sua arcaicità?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 22:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi

Penso che alla tua domanda si possa rispondere con un Si

Le Tudorella appartendono alla subclasse dei Prosobranchia: molluschi caratterizzati, tra le altre cose, dalla presenza dell'opercolo e da un solo paio di tentacoli, alla cui base si trovano gli occhi.

Le "comuni chioccele" appartengono invece alla subclasse degli Heterobranchia caratterizzati da due paia di tentacoli,con gli occhi posti alla sommità dei tentacoli superiori (con alcune eccezzioni: Lymneidae, Physidae ecc.), dall'assenza di opercolo ecc...

Secondo le "classiche" teorie Gli Heterobranchia si sarebbero evoluti dai Prosobranchia
Quindi quest'ultimi sono certamente "più antichi"

Tuttavia moderne teorie non accettano la subclasse dei Prosobranchia;
pertanto si dovrebbe dire che:
Le Tudorelle appartengono all'ordine dei Neotaenioglossa, da quest'ultimi si sono evoluti i Pulmonata.

Ciao Fabio




Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 08:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio, a presto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

kryp
Utente V.I.P.

Città: Göttingen

Regione: Germany


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 12:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tudorella.
Pfenninger et al. 2009 hanno riconosciuto 7 specie di Tudorella, una specie in ogni regione dove è presente, ma non nel concetto di specie biologica applicata per noi. Oltretanto, senza dire come fare per classificare le popolazioni portoghesi che non hanno studiato.

Hanno utilizzato un concetto detto "unified species concept", in altre parole, un concetto che permette di definire una specie dopo un studio molecolare con un metodo molto economico, simplemente come un lignaggio (lineage). Mi piacerebbe solo sapere le nome dalle 300 specie si studiammo tutti le popolazioni autoctoni di Eobania vermiculata dalle isole greche sotto il stesso concetto.

kryp



Link
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 12:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kryp:

Tudorella.
Pfenninger et al. 2009 hanno riconosciuto 7 specie di Tudorella, una specie in ogni regione dove è presente, ma non nel concetto di specie biologica applicata per noi. Oltretanto, senza dire come fare per classificare le popolazioni portoghesi che non hanno studiato.

Hanno utilizzato un concetto detto "unified species concept", in altre parole, un concetto che permette di definire una specie dopo un studio molecolare con un metodo molto economico, simplemente come un lignaggio (lineage).



Questo non è una specie, per come la vedo io, ma soltanto una ESU (Evolutionarily Significant Unit); secondo me una specie non è definibile semplicemente sulla base della distanza genetica rispetto ad altri gruppi simili, ma ha una componente qualitativa legata a barriere riproduttive. La ESU, invece, è un concetto molto più operativo in quanto si basa su divergenza a livello genetico e monofilia del gruppo, solo che non è utilizzata spesso come vorrei in conservazione per quantificare la biodiversità. Credo che tutti e due i concetti hanno un loro significato e una loro importanza, a patto, però, di non confonderli.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 12:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Krip

Penso che tu fai riferimento alla pubblicazione:
PFENNINGER, M., VÉLA, E., JESSE, R., ELEJALDE, M.A., LIBERTO, F., MAGNIN, F., MARTINEZ-ORTÍ, A., 2010 - Temporal speciation pattern in the western Mediterranean genus Tudorella P. Fischer, 1885 (Gastropoda, Pomatiidae) supports the Tyrrhenian vicariance hypothesis. Molecular Phylogenetics and Evolution, 54: 427–436

Questa pubblicazione non mi sembra un lavoro specifico di tassonomia e sistematica, altrimenti il titolo sarebbe stato:
"The taxonomy of the genus Tudorella" o simili

Tuttavia mi sembra evidente che esistono delle differenze genetiche rilevanti tra le popolazioni di aree geografiche diverse.

Un contributo sulla tassonomia e morfologia del genere Tudorella in Sardegna è in preparazione.

Io penso che Eobania vermiculata s.l. è un complesso di specie molto interessante e poco studiato.

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 12:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altra pubblicazione molto interessante sulla morfologia e tassonomia del genere Tudorella è questa:

MARTINEZ-ORTI’ A., ELEJALDE M.A., MADEIRA M.J. & GOMEZ-MOLINER B., 2008 – Morphological and DNA-based taxonomy of Tudorella P. Fischer, 1885 (Caenogastropoda: Pomatiidae). Journal of Conchology 39, pp 553-567.

Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

kryp
Utente V.I.P.

Città: Göttingen

Regione: Germany


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 16:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pfenninger et al. si deve citare dal 2010 e non dal 2009?

Buono, hanno utilizzato nome di specie Tudorella panormitana, Tudorella sulcata, Tudorella melitense, Tudorella multisulcata, Tudorella mauretanica e due altre senza nome. Come che non sarà un lavoro di tassonomia e sistematica? Si potrebbe anche dire clade 1, clade 2 ecc., invece di scogliere nome tassonomiche per le unità trovate. Con questo metodo è possibile saltare dichiarazioni tassonomiche ed evitare confusioni.

kryp

Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 18:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si puo mettere qui un link per lo PDF - grazie!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia

Tudorella multisulcata (Potiez & Michaud, 1838)

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 19:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non vedo confusioni.

I gestori di faunaeur.org non hanno avuto confusioni e hanno accettato tutti i taxa.


Nella pubblicazione sono stati usati i nomi più antichi disponibili per ciascun "clade", riferibili con certezza al clade stesso.

Nomi più antichi sono disponibili per alcune specie di Tudorella, ma questi problemi saranno risolti dai successivi lavori di tassonomia. Almeno due lavori sulla tassonomia di Tudorella sono in preparazione.

Io penso che ogni pubblicazione non è un punto di arrivo, ma è un nuovo punto di partenza.

Fabio



Fabio




Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

kryp
Utente V.I.P.

Città: Göttingen

Regione: Germany


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 22:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Joachim, una specie dovrebbe essere definta per barriere riproduttive tra altre unità simile, non solo per distanzia genetica.

In Link hanno solo copiato quello che hanno letto, nessuno sa dove (non hanno classificato le specie di Tudorella come proposto in Pfenninger et al. 2010), e ovviamente senza controllare la correttezza. Il nome T. sulcata (Draparnaud) dovrebbe correttamente essere citato con il anno 1805, non 1801, ed il nome Cyclostoma multisulcatum Potiez & Michaud sarà corretto con il anno 1836 e non 1838 come è attualmente fatto in Link

Non sono sicuro di quello che devo fare ora. Forse è meglio di utilizzare solo due nome T. sulcata e T. ferruginea, e attendere qualcuni anni fino a che le studie sono arrivate a un stato dove possiamo dire, ora la tassonomia si può chiamare più stabilisata.

kryp

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 23:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che T. sulcata, T. ferruginea e T. mauretanica si possono considerare tre specie valide, senza dubbi.
Tudorella sulcata s.l. richiede ulteriori studi, ma io penso che è evidente la presenza di specie e sottospecie diverse.

Dati morfologici e ecologici su Tudorella panormitana si trovano in:

SACCHI C.F., 1954. Ciclostoma (Tudorella) sulcatum Drap. in Sicilia occidentale. Doriana, 1: 1-4.

LO BRANO V.D. & SPARACIO I. 2006. Molluschi terrestri e dulciacquicoli del S.I.C. Rupi di Catalfano e Capo Zafferano. Naturalista Siciliano, 30: 555-589.

Fabio



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

kryp
Utente V.I.P.

Città: Göttingen

Regione: Germany


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 00:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tre specie, perché non. Bassato sul studio di Martínez-Ortí et al. 2008. Tu ai foto da T. mauretanica che posso utilizzare?

kryp

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 07:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quei c'è una foto di Sebas con Tudorella mauretanica

La letteratura sulla morfologia di T. melitensis, T. panormitana, T. multisulcata, e T. sulcata s.str. è molto vasta,
io penso che queste pubblicazioni e le indicazioni di Pfenninger forniscono un quadro molto chiaro.
Anche senza il lavoro di Pfenninger, io penso che considerare le diverse popolazioni delle isole del Mediterraneo (Sicilia e Malta) almeno come sottospecie è una scelta inteligente.

Per questi motivi ritengo che le scelte di faunaeur.org sia corretta.

Fabio





Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2012 : 11:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Concordo pienamente con Fabio,i lavori su Tudorella di Pfenninger et.al. sono un esempio di come si dovrebbe studiare un gruppo specie, i risultati si accordano perfettamente con la teoria delle microplacche(Alvarez W. 1974), un processo iniziato nel miocene, un tempo abbastanza lungo per consentire una speciazione.
Sarebbe stato molto più strano trovare in Sicilia e Sardegna la stessa specie.
Molto interessante è anche l'inquadramento a livello sottospecifico della particolare forma di Malta la cui separazione dalla Sicilia è molto più recente e di conseguenza anche la differenza genetica.
Altro punto rilevante è proprio il considerare generata da apporto antropico la popolazione tipo della Francia meridionale che non presenta differenze apprezzabili dalla popolazione di Tudorella sulcata sarda.
Anche se rimangono aperti alcuni interrogativi che speriamo siano affrontati e risolti questi lavori mi sembrano il modo più razionale e convincente di affrontare uno studio sistematico.
Solo conoscendo esattamente i rapporti che intercorrono tra le popolazioni di un gruppo specie si potrà affrontare un corretto discorso sulla nomenclatura da utilizzare.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net