testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Tellina serrata (Brocchi, 1814) - Pliocene - Toscana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 20:11:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tellina exigua?

Sabbie gialle Zancleano-Piacenziane

3 cm


Immagine:
Tellina serrata (Brocchi, 1814) - Pliocene - Toscana
56,38 KB

Modificato da - Lucabio in Data 23 ottobre 2009 16:33:17

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 11:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno ha idee su questa Tellina?
Emilio
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 18:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che siamo sempre nel campo di Tellina planata L., 1758, esemplare piuttosto giovane: poi se questa si possa considerare conspecifica con le attuali è un altro discorso.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 21:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Mae
Utente Junior

Città: Latina scalo
Prov.: Latina

Regione: Lazio


38 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 21:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tellina serrata

MaenaR.
Torna all'inizio della Pagina

Mae
Utente Junior

Città: Latina scalo
Prov.: Latina

Regione: Lazio


38 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 21:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e ti aggiungo una mia foto di un esemplare campionato vivo così confronti...
Immagine:
Tellina serrata (Brocchi, 1814) - Pliocene - Toscana
268,85 KB

MaenaR.
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 01:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto vi consiglio di guardare i due esemplari girati per lo stesso verso, se no risulta complicato fare un confronto!

Non so dire se l'esemplare di Mae è effettivamente una Tellina serrata (forse di dimensioni microscopiche? per cui non si adatta troppo bene per un confronto!)

Ne ho presa in prestito una di Laser, spero non me ne voglia, presentata a questo link:
Link
e in questo caso posso dire che la somiglianza tra attuale e fossile è notevole, al punto che per me potrebbero essere della stessa specie:

Tellina serrata (Brocchi, 1814)



Tellina serrata (Brocchi, 1814) - Pliocene - Toscana







Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 14:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, penso ci abbiate visto giusto
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 21:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E sì, penso che Mae e Luca abbiano visto giusto ed io ho preso una cantonata.
Cercherò di stare più attento.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 08:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Innanzitutto vi consiglio di guardare i due esemplari girati per lo stesso verso, se no risulta complicato fare un confronto!

Non so dire se l'esemplare di Mae è effettivamente una Tellina serrata (forse di dimensioni microscopiche? per cui non si adatta troppo bene per un confronto!)

Ne ho presa in prestito una di Laser, spero non me ne voglia, presentata a questo link:
Link
e in questo caso posso dire che la somiglianza tra attuale e fossile è notevole, al punto che per me potrebbero essere della stessa specie:

Tellina serrata (Brocchi, 1814)



Tellina serrata (Brocchi, 1814) - Pliocene - Toscana




Di certo che no, perchè dovrei volertene ?, invece te ne voglio perchè non ti fai più vedere e sentire .
Piuttosto, girando la fotografia non fai vedere la stessa valva di quella fossile, vero?
Colgo occasione per complimentarmi del lavoro che stai facendo.
Ciao

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)


Modificato da - Lucabio in data 26 ottobre 2009 09:29:30
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 09:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:



Di certo che no, perchè dovrei volertene ?, invece te ne voglio perchè non ti fai più vedere e sentire .
Piuttosto, girando la fotografia non fai vedere la stessa valva di quella fossile, vero?
Colgo occasione per complimentarmi del lavoro che stai facendo.
Ciao

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)




Si, in effetti hai ragione, la tua foto originale l'ho ribaltata sull'asse verticale per averla nella stessa posizione di quella fossile, ma rimane seppur ribaltata una valva sinistra, mentre quella fossile è una valva destra... non avresti una foto della valva destra attuale, così da non dover forzare le somiglianze con programmi d'immagine?
Grazie!






Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 18:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto, non è che cambi molto in apparenza ma ho aggiunto la vista superire per far notare la curvatura delle valve.
Tenete presente che il mio campione è di misure ridotte (16,5x23,8) proveniente da Genova prelevato in sedimento detritico a 50 mt. N.C.
Non possiedo campioni fossili ma Susanna Aimone e Elena Ferrero la citano nel Pliocene Biellese a Candelo con abbondanza 2 e dominanza 0,02 autore Renier in Brocchi.
Laura Maronero la trova nel torrente Ostola nominandola Tellina (Serratina) serrata con abbondanza 1 e dominanza 0,01 descrivendola come psammofila tollerante, Detritivora.

Immagine:
Tellina serrata (Brocchi, 1814) - Pliocene - Toscana
75,9 KB
Immagine:
Tellina serrata (Brocchi, 1814) - Pliocene - Toscana
44,68 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net