testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Sempre Horisme ma tersata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 19:06:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Su questa invece ho più dubbi. Mi sembra sempre un geometride del genere Horisme e guardando il sito Leps mi sembra somigliante alla specie tersata. Può essere?
Sempre naturalmente un grande grazie.

Sergio
Immagine:
Sempre Horisme ma tersata?
200,77 KB

Modificato da - picollo in Data 01 ottobre 2009 19:07:38

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 19:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio lei! Ciao!

______Ferrari Enrico______
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 09:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si tratta di Horisme radicaria (de La Harpe, 1855)

Sergio, quando e dove hai scattato la foto?



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 11:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:
Sergio, quando e dove hai scattato la foto?

Mi scuso per la dimenticanza dovuta anche al fatto che per me è quasi scontato che le foto provengano tutte dalla stessa zona.
Questa è stata scattata a Terenzo (PR) 600 m di quota il 9 agosto 2009.
Ho visto che la pianta nutrice della radicaria è la vitalba e nel portico della casa di Terenzo c'è proprio un abbondante clematis di quelle coltivate: potrebbe essere lei la pianta nutrice?

Sergio
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 19:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Secondo me si tratta di Horisme radicaria (de La Harpe, 1855)


Si, potrebbe benissimo esserlo, io avevo scelto tersata per il colore ed i disegni ben marcati ma anche in questo caso solo il bisturi potrbbe togliere ogni dubbio. Io mi accontento... A presto!

______Ferrari Enrico______
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 19:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo da qui la richiesta di Raniero da questa discussione:
Messaggio originario di Raniero:
...
p.s. mi sono un po' fissato sulla Horisme...c'è qualcuno che ci traduce il testo francese della prima descrizione della radicaria che c'è sulla pagina di lepiforum.de nella sezione Diagnose?
...


Continuo inserendo la richiesta di Enrico (enrico f)
Messaggio originario di enrico f:

... Purtroppo in francese non so grachè e il tedesco è pure peggio, che vergogna, non ho nemmeno trovato la pagina! Mi metteresti il link? Ciao!
...


Ecco i link, anch'io purtroppo non conosco il francese
1) Horisme radicaria - La parte che riguarda la "Diagnose" la trovi in fondo alla pagina

2) Questo è il link diretto alla pagina da tradurre




Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 19:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che non si è fatto vivo nessuno (Alessandro Orsobblu, dove sei?), provo a tradurre - devo premettere però che il mio francese è molto arrugginito, perciò prendete quel che segue con le pinze.

Tralascio le comparazioni fra i vari esemplari di vari autori.

....
Radicaria ha la taglia degli individui grandi di tersaria. Il bordo esterno delle superiori è leggermente più arcuato, e quello delle inferiori più angoloso. Il colore generale è il grigio, mescolato a fulvo chiaro. Dato che le nervature sono intersecate da pochissime linee trasverse mostrano una minor punteggiatura che in tersaria.
Alle superiori lo spazio basale è color daino uniforme; in tersaria è assai punteggiato di nero. Il primo nastro di un fulvo più chiaro è unito, due volte più largo alla costa che al margine posteriore. La fascia mediana, stretta alla costa, si allarga un poco in centro. Il suo margine interno forma un angolo vivo presso la costa. L'esterno ha un angolo profondo in corrispondenza del precedente, e da questo punto la fascia discende a festoni arrotondati e descrivendo una curva dolce e uniforme, fino al margine posteriore. Tersaria ha la fascia mediana più larga e spesso, verso il centro, angolata in fuori; in essa questo spazio è più o meno coperto da atomi grigi, che non esistono in radicaria. Il secondo nastro di quest'ultima è delimitato solo dalla parte della fascia mediana; di fuori si fonde con lo spazio marginale, dal che deriva che è meno distinto che in tersaria, benchè abbia un colore più chiaro.
La linea dentellata marginale è abitualmente più evidente in radicaria; verso l'apice dell'ala essa è tagliata da un tratto obliquo nero, molto marcato, al di là del quale si vede uno spazio unito, di un fulvo chiaro, che termina l'ala. In tersaria il tratto obliquo è poco visibile e non interrompe il disegno del margine.
Il disegno delle inferiori è lo stesso nelle due specie; è un po' meno carico di linee trasverse in radicaria e in questa il secondo nastro, posto in mezzo all'ala, forma un gomito più brusco avvicinandosi al margine anteriore.
I punti marginali si avvicinano gli uni agli altri in tersaria e formano un tratto spezzato e intervallato; nella sua vicina questi punti sono più distanziati.
Il sotto delle ali è simile nelle due specie; lo stesso dicasi per gli altri organi.

Spero di non aver scritto troppe sciocchezze...

Betta

P.S. Se qualcuno sa il tedesco, che io ignoro del tutto, può tradurre quella che è probabilmente la diagnosi differenziale fra le due specie, riportata prima della descrizione di de La Harpe? sembra molto più semplice.

Modificato da - mariaberica in data 05 ottobre 2009 19:17:29
Torna all'inizio della Pagina

picollo
Utente Senior


Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 18:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La traduzione di Mariaberica (che naturalmente ringrazio moltissimo) rivela una descrizione molto accurata, ma che, per un inesperto come il sottoscritto, pone più interrogativi che chiarimenti. Alcuni caratteri mi sembrano calzare con Horisme radicaria, altri un po' meno...e ho sempre il dubbio di aver interpretato male la terminologia specifica che individua le varie parti.
Vediamo se qualcuno riesce a risolvere il busillis...

Sergio
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 22:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l' impegno Betta, ti dobbiamo una birra! Sono daccordo con sergio, comunque dalle descrizioni su lepiforum sembra più radicaria mentre sul Leraut sembra più tersata. Sono curioso Raniero...

______Ferrari Enrico______
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net