testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Gasteropode acqua salmastra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:15:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre nella Sacca di Bellocchio (Porto Garibaldi-FE), al'interno di un lago salmastro litoraneo (100 mt dal mare), sopra foglie di Ulva rigida, in pochi centimetri d'acqua (3mm).
Praticamente le Alghe ne sono tapezzate. Tengo qualcuna anche di queste Fabiolino? Una curiosita' e' che l'acqua era piuttosto calda vista la scarsa profondita' e non avrei mai immaginato potesse costituire un habitat favorevole per alcun mollusco...e invece...
Immagine:
Gasteropode acqua salmastra
33,43 KB

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è che hai una foto dell'apice? che dimensioni?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, io di questi non ne ho nessuno

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la mia macchina fotografica e' appena defunta...
Il suo ultimo scatto e' per te Ang, spero che sia sufficiente.

Immagine:
Gasteropode acqua salmastra
58,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 16:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ach, non intendevo così... quantomeno sarebbe servita una scala

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2009 : 16:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immaginavo non andasse bene, ma non ho fatto in tempo a prendere le altre angolazioni. OK, dammi solo il tempo di comprarne un'altra...la batteria e' andata e dato il basso costo della macchina, mi conviene cambiarla visto quanto ti fanno pagare le batterie. Guardando il bicchiere mezzo pieno, era un po che volevo cambiarla. Comunque, fotografare la protoconca di una conchiglia di 3mm con un microscopio ottico 40x non e' stata cosa semplice semplice.Nel frattempo grazie.
Messaggio originario di ang:

ach, non intendevo così... quantomeno sarebbe servita una scala

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 16:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere pullus di Bithynia tentaculata
Oliv
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 16:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi servivano dettagli particolari, bastava una foto dell'apice a fuoco

Messaggio originario di Scunciglio:

conchiglia di 3mm


finalmente
dovrebbe trattarsi di Assiminea gittenbergeri, ma da confermare

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2009 : 17:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azz...
Dunque, aggiungo che tutti gli esemplari trovati sono opercolati, ma nessuno presenta un opercolo calcificato come dovrebbe Bithynia. L'opecolo si presenta corneo e ocellato (nucleo centrale scuro, circondato da una parte + chiara con scultura radiale). Il colore e' bruno scuro, tendente al chiaro nell'ultimo giro. Infine si vede una scultura fine data da strie di accrescimento verticali su tutti i giri.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2009 : 17:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se lo è, è enorme...e poi Assiminea io la trovo in secca sotto le pietre e non su Ulva...però Ang è sicuro più ferrato di me su queste bestie

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2009 : 18:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E perchè no, una Hydrobia ? non sono rare forme simili anche nella laguna veneta... ora non ricordo come le classificò il Casari.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2009 : 21:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo il suggerimento di Ermanno, ho perlustrato l'ipotesi Hydrobia ed ho trovato questo sul forum, ma nella sezione dolciacquicoli
Link
dove parla proprio di Hydrobia che divorano foglie di Ulva rigida dopo l'estate!
Magari provo a postare lo stesso quesito nell'altro forum.
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2009 : 22:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'apertura della bocca ricorda molto quella di Potamopyrgus antipodarum, questa specie ha ormai invaso ogni corso d'acqua dalle sorgenti alle foci dei fiumi.

Vittorio



"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2009 : 22:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vittorio,
stavo proprio osservando le immagini di Potamopyrgus antipodarum (Gray, 1843) sul Forum nella sezione immagini, e notavo la presenza di un cordoncino adapicale in ogni giro. Sugli esemplari che ho io questo dettaglio e' poco evidente, ma su un'altro esemplare (l'unico trovato morto e quindi pulito) si nota molto bene (purtroppo non posso postare alcuna immagine ancora.
Ludovico
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2009 : 23:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3 mm mi sembrano pochi per Potamopyrgus,gli esemplari adulti dovrebbero essere intorno ai 5 mm.
Sono indeciso tra questa specie ed Heleobia stagnorum ma servirebbe una misurazione accurata e le immagini un po' più nitide di vari esemplari che illustrino la variabilità della popolazione.
Aspettiamo le immagini della nuova camera.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 22:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

3 mm mi sembrano pochi per Potamopyrgus,gli esemplari adulti dovrebbero essere intorno ai 5 mm.
Sono indeciso tra questa specie ed Heleobia stagnorum ma servirebbe una misurazione accurata e le immagini un po' più nitide di vari esemplari che illustrino la variabilità della popolazione.
Aspettiamo le immagini della nuova camera.


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro


Ecco qui le prime tre, a luce naturale senza microscopio.

Immagine:
Gasteropode acqua salmastra
35,76 KB

le successive sei sono invece riprese con ingrandimento 20x. L'ultima e' l'unica ritrovata senza animale. Tutte e nove hanno dimensioni comprese tra 2,5mm e 3mm.

Immagine:
Gasteropode acqua salmastra
53,63 KB
Pedo dalle vostre labbra
Ludovico


Immagine:
Gasteropode acqua salmastra
52,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 17:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

3 mm mi sembrano pochi per Potamopyrgus,gli esemplari adulti dovrebbero essere intorno ai 5 mm.
Sono indeciso tra questa specie ed Heleobia stagnorum ma servirebbe una misurazione accurata e le immagini un po' più nitide di vari esemplari che illustrino la variabilità della popolazione.
Aspettiamo le immagini della nuova camera.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro


non vale pero'...io le foto le ho fatte...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 01:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mosso a pietà dalle lacrime di tanto volenteroso ragazzo , vedrò di inventarmi qualcosa per permettergli di dare un "nome" a queste bestiole.

Devo premettere che questo gruppo è veramente tosto ( beh! non è una novità, visto quanto già scritto da amici molto più addentro nell'argomento )... mentre per le coste adriatiche dell'ex Jugoslavia esistono molti studi con descrizioni di varie specie e generi , per quanto riguarda le coste italiane ci sono i soli ottimi lavori di Giusti e Pezzoli , e limitatamente alla laguna veneta , quello di Cesari.

Confrontando le illustrazioni delle conchiglie risulta chiara l'impossibilità di arrivare a una classificazione precisa, senza l'esame dell'animale vivente o della sua anatomia.
Forme solute a spire convesse o accorciate, coniche, a spire subpiane, sono presenti in entrambi i taxa.
Sinceramente non ho mai approfondito la ricerca su queste bestiole, per riuscire a trovare una qualche morfologia conchigliare fissa, supportata dallo studio anatomico per poter distinguere le sole conchiglie.

Per gli esemplari in questione, vista l'area di provenienza , ho notato una notevole somiglianza con le varie forme di Ventrosia ventrosa, raccolte nelle Paludi di Comacchio ed illustrate in Giusti e Pezzoli.

Oltre non riesco ad andare.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 09:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in aggiunta a quanto detto da ermanno separerei due degli esemplari della prima foto, quello al centro e quello a destra, che se non c'è stato un probelma di scontornamento delle foto dobrebbero possedere un apice più piccolo ed acuto, specialmente l'esemplare al centro

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 09:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo notato anch'io l'apice più piccolo, ma non sapendo se questo dipendeva dall'ingrandimento della foto o da scontorno, non ne avevo accennato.
Infatti, quei due esemplari, a primo colpo d'occhio li avrei classificati come H. acuta .... ma poi avevo sorvolato.

La differenza riscontata negli apici può essere dovuta ad una diversa posizione rispetto l'asse della foto ... infatti le conchiglie sono fotografate ponendo i peristomi in posizione canonica... per gli apici, basta ruotare un attimo le conchiglie per renderli inutilizzabili come parametro.

Se i giri embrionali sono effettivamente di dimensioni diverse, concordo pienamente con la proposta di Angelo, nel tenere distinti quei due.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 18:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Terro' separati i due esemplari e cerchero' di procurarmi un po di letteratura sugli Hydrobidae per colmare il vuoto cosmico che attualmente ho sull'argomento.
Ludovico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net