testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Acanthocardia deshayesi ed Acanthocardia echinata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 13:47:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Cardiidae Genere: Acanthocardia Specie:Acanthocardia
Allora, questo dubbio che vi pongo mi è venuto in seguito ad uno scambio! Trovo spessissimo questi Cardium di cui vi metto una foto panoramica in detriti di pretecaglie miste a fango sui 40-50 mt di profondità. L'ho sempre determinata come A. echinata, anche se avevo dei dubbi visto le dimensioni non molto grandi, specie se confrontati con alcuni che possiedo di provenienza spagnola, poi però ho pensato che in realtà si poteva trattare di una popolazione di piccole dimensioni...in seguito ad uno scambio (con una persona gentilissima!), però, ho ricevuto un Cardium deshayesii (che non avevo), che a prima vista è identico, anche per dimensioni...allora mi chiedo...fosse che fosse che i miei sono tutti deshayesii??? Vi posto tutte e tre le foto, una panoramica, uno con il particolare di un esemplare di Pozzuoli ed uno con il deshayesii.
Ciao
Fabiolino

Panoramica
Immagine:
Acanthocardia deshayesi ed Acanthocardia echinata
210,84 KB

Pozzuoli
Immagine:
Acanthocardia deshayesi ed Acanthocardia echinata
173,73 KB

A.deshayesii datami
Immagine:
Acanthocardia deshayesi ed Acanthocardia echinata
174,54 KB

Modificato da - PS in Data 03 agosto 2006 10:36:37

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 13:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi preciso che la apparente differente larghezza è solo un effetto ottico della foto...
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 14:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Capisco il tuo dubbio.Anch'io le avevo determinate diversamente , poi un esperto mi ha detto che erano deshayesii
Aspetto con te le risposte.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 14:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi pronuncio ma ti invio la desrizione che ho io:
Cardium deshayesii, interspazi più stretti delle costule che sono più fitte (24): echinata interspazi più larghi e spine a forma di paletta.


Mario
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 14:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fanio, tallego le foto di quelli che, per me, sono Acanthocardia deshayesi ed Acanthocardia echinata.




Immagine:
Acanthocardia deshayesi ed Acanthocardia echinata
64,69 KB

Acanthocardia deshayesi





Immagine:
Acanthocardia deshayesi ed Acanthocardia echinata
183,59 KB

Acanthocardia echinata
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net