testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Modiolarca subpicta e carnummole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 15:22:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Mytilidae Genere: Modiolarca Specie:Modiolarca subpicta
A Pozzuoli spesso in detrito di coralligeno trovo le "Carnummole", che niente altro sono che ascidie con parte interna gialla che vengono mangiate crude con limone. Così per informazione il gusto non è male. La cosa che vi chiedo è, invece: all'interno degli agglomerati intorno alle carnummole (chissà che non siano Microcosmos, non mi ci sono mai applicato) trovo spesso gli esemplari che vi posto, che ho identificato come Modiolarca subpicta...innanzitutto vorrei che qualcuno più esperto di me potesse confermare la mia identificazione, e poi vorrei sapere se la stessa cosa la rivenite voi, cioè se li trovate solo in questa associazione. Vi dico che personalmente non ho mai trovato Modiolarca all'infuori di tali agglomerati!
Ciao
Fabiolino


Immagine:
Modiolarca subpicta e carnummole
95,04 KB


Immagine:
Modiolarca subpicta e carnummole
84,06 KB




Immagine:
Modiolarca subpicta e carnummole
165,85 KB

Modificato da - PS in Data 03 agosto 2006 10:38:01

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 15:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lei. Io l'ho sempre trovata in detriti; in vivo è nota appunto per stare all'interno di ascidie (by the way le ho assaggiate ma mi fanno vomitare).
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 15:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle Fabilino, mai viste vive.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 17:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Modiolarca subpicta le ho trovate all'interno di una pietra porosa e bucherellata, che era stata pescata ad una profondità di 20/30 metri, insieme ad un mare di alghe diciamo "sottili e riccioline"
Il pescatore era adiratissimo perchè per pulire le reti avrebbe impiegato un sacco di giorni. Spanter
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 19:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'ascidia è quella commestibile è sicuramente Microcosmos! (dalla foto non si capisce bene). In Puglia questa specie si vende presso tutti i venditori di frutti di mare ed è molto ricercata. L'ho mangiata, ma non faccio follie. Sicuramente mi piace di più lo Stichopus regalis, altra specie, di altro gruppo, commestibile e molto ricercata nel barese; a questa conviene però togliergli prima gli Eulimidae che si trovano sopra e appena dentro l'apparato fecale (restano tra i denti! Hihihi).
Non ho mai trovato M. subpictus associato a Microcosmos, nè in Puglia, nè nel trapanese, nè nello Stretto. Viceversa l'ho sempre trovata in buon numero (è una specie gregaria) negli spezzoni di vecchie reti che sono rimaste a lungo in mare.
La specie tipicamente associata a Microcosmos in Puglia è il Modiolus barbatus (cozza pelosa).

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 19:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa spanter,
quelle alghe di cui parli sono per caso rosse, fatte da un nastro di due-tre mm di larghezza ed avvolte tipo fusillo?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rosse non mi pare, larghe neanche per sogno, strette e riccioline come le lasagne, ma quelle arricciate ai bordi, tanto che si aggrovigliavano tutte. Posso sapere il perchè di questa domanda?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Rosse non mi pare, larghe neanche per sogno, strette e riccioline come le lasagne, ma quelle arricciate ai bordi, tanto che si aggrovigliavano tutte. Posso sapere il perchè di questa domanda?
Spanter

Quelle alghette di cui parlavo (arricciate come un fusillo, fatte da un nastrino piatto largo un paio di millimetri) sono per me associate ai migliori detriti dell'Arcipelago Toscano, di profondità 60-80 metri, quindi piu profondo di quanto tu citavi. E' qui che si rinvenivano abbondanti ad esempio i Parvamussium fenestratum ben vivi assieme a molte altre specie, di quelle che facevano sognare ad esempio Peter.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riuscite a dare un nome all'alga, sarà utile per tutti

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 23:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Myzar quelle alghe le ho guardate, ma non avevao niente di ciò cHe tu dici, a parte qulla pietra con Modiolarca subpicta. Dovesse capitarmi un'altra volta ci staro più attenta.
Grazie dell'informazione. Spanter
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 23:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fate le foto di tutto quello che non conoscete, qualcuno vi risponderà!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net