testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Ondina anceps
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 10:18:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Pyramidellidae Genere: Ondina Specie:Ondina anceps
Trovate poche conchiglie vuote durante un’immersione a largo della la costa nord occidentale dell’Isola di Lussino, Croazia in detrito raccolto ad una profondità di 10/12 m., in prossimità di Posidonia oceanica.
Misure: 3/4 mm.


Immagine:
Ondina anceps
67,11 KB

Modificato da - PS in Data 03 agosto 2006 10:34:44

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 10:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci siamo incrociati con i messaggi, ma credo che questa non sia anceps, a meno che non abbia l'apice rotto... Mi sembra anche troppo grande.

Modificato da - Italo in data 26 gennaio 2006 10:49:09
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 11:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apice intero, misure 3/4 mm.
Non somiglia a nessuna altra Ondina però.
Determinata da Micali.

AIUTO!
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 11:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La soluzione è lapalissiana: uno dei due sbaglia.

O forse nessuno dei due: a volte si pensa ad una specie ma si usa il nome di un'altra (come per i Naticidae con flammulata e filosa); qui non ho documentazione, stasera a casa vedrò e domani ti saprò dire.

Io, sempre a memoria, l'avrei battezzata modiola...
Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 12:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La caratteristica più peculiare, che ho notato su questo esemplare, purtroppo unico, è la strozzatura dei giri, nessuna altra Ondina da me vista (questo non è che sia una grande garanzia, anzi) presenta questa caratteristica. Probabilmente dalla foto non si vede bene.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 09:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella descrizione originale di Ondina anceps Angela Gaglini scrive (1992: 158): “protoconca con giri appiattiti e soluti dalla spira”.
Nella pagina successiva, in sede di confronti, precisa “si distingue da O. diaphana per la protoconca avvolta e disgiunta dal resto della spira” e, poche righe più sotto “la protoconca è invece simile a quella di O. obliqua ma se ne distingue per i giri più regolarmente discendenti, per l’ultimo giro in proporzione più alto, per il labbro interno maggiormente inclinato, per il labbro esterno regolarmente arcuato e non contratto all’attaccatura”.
La foto dell’olotipo che presenta, che non ho avuto il tempo di scannerizzare, non mette bene in luce le caratteristiche della protoconca perché la zona soluta è dalla parte opposta a quella dell’inquadratura; però a suo tempo ho personalmente visto l’olotipo e ricordo perfettamente che la sua protoconca è molto simile a quella di O. obliqua.
Il tuo esemplare sembra avere la protoconca piatta, ora però mi viene il dubbio che anche il tuo abbia la parte soluta della protoconca dalla parte opposta a quella visibile.
Se così fosse, e ti prego di darmene conferma, la determinazione di Pasquale sarebbe "quasi" corretta.
Dico "quasi", perché sono sicuro che anceps sia sinonimo di O. modiola (Monterosato, 1884) e pertanto quest'ultimo nome ha sicuramente priotità su anceps.
Per cui ieri, pur sbagliando, forse ho detto la cosa giusta; è da verificare però se la protoconca è soluta o meno.

E' troppo che trascuro questo genere e le idee e i nomi mi si accavallano nella testa...
Ciao, Italo



Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 09:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meno male che trascuri le Ondine, altrimenti....
Durante il week-end controllo l'apice e se mi riesce posto anche la foto, poi vedremo.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 23:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la foto dell'olotipo.


Immagine:
Ondina anceps
120,82 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net