testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Corcyrogobius liechtensteini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 16:35:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Corcyrogobius Specie:Corcyrogobius liechtensteini
Foto scattata a Porto Cesareo (LE) profondità 8 metri. Ritrae la spugna Clathrina clathrus, tranquilli non ho sbagliato sezione. Tornando a casa mi sono accorto della presenza di un pescetto in basso a destra che inizialmente senza badarci troppo avevo preso per un Parablennius zvonimiri ingrandendolo però ho notato delle striscie bluastre. Ebbene le foto non è chiarissima dato che non volevo ritrarre lui,le sue dimensioni sono più o meno di 1,5centimetri. Io penso possa trattarsi del ghiozzo di Liechtenstein Corcyrogobius liechtensteini.

Immagine:
Corcyrogobius liechtensteini
208,97 KB

Modificato da - rpillon in Data 18 ottobre 2009 19:08:00

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 16:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un ingrandimento.

Immagine:
Corcyrogobius liechtensteini
270,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2009 : 17:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per essere un gobide è un gobide, però con una foto così non escluderei nemmeno Odondebuenia balearica... magari prova a tornarci, visto che sono specie territoriali.
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 18:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente anche Odondebuenia balearica ci starebbe anche se c'erano un pò troppe striscie viola per questa specie. Anche la base della bocca era di questo colore. Purtroppo ero in vacanza, l'immersione l'ho fatta in una zona abbastanza lontana dalla riva che ho pattugliato per la prima volta per cui ritornarci è un impresa.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2009 : 19:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'incontro Enrico!!!

Si tratta sicuramente di un gobide!

Nonostante la foto non sia perfetta ai fini dell'identificazione, non permette infatti di distinguere parecchi particolari, la livrea dell'esemplare è ben evidente e permette di ridurre la scelta effettivamente alle due specie indicate!

Secondo me si tratta più probabilmente di Corcyrogobius liechtensteini per via delle numerose striature verticali blu.

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 21:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Quindi potrei aver fatto un colpaccio. Quando potrò tornarci farò delle foto decenti. Questa estate ho incontrato molte specie rare con un pò di pazienza le posterò tutte.
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2009 : 23:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non vedo l'ora!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2009 : 13:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me si tratta di Corcyrogobius liechtensteini, certo che con una foto simile è problematico a distinguersi da Odondebuenia.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 19:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho inviato le foto al Prof. Paolo Guidetti dell'Università di Lecce, e mi ha detto che non ha alcun dubbio che si tratti della specie Corcyrogobius liechtensteini avendola studiata e censita anche a Porto Cesareo.
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra abbastanza raro, o sbaglio? Qualcuno conosce la distribuzione, aggiornata?

Michele
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 13:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di una di quelle specie di Gobiidae apparentemente rare ma soprattutto per il fatto di non essere catturabili nè con ami nè con reti e di avere abitudini estremamente schive. In realtà non si sa molto sulla sua frequenza. E' noto per le Baleari, l'Adriatico croato ed il mar Ligure e tirrenico del nord.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 19:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che è stata segnalata anche a Lampedusa. Suppongo che la reale distribuzione sia molto più ampia ma le modeste dimensioni e la profondità alla quale lo si ritrova ne fanno un ghiozzo poco conosciuto.
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 20:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riordinando le foto di quest'estate a Porto Cesareo ho beccato un altro esemplare di Corcyrogobius liechtensteini venuto un pò meglio. Stessa profondità del primo.

Immagine:
Corcyrogobius liechtensteini
235,62 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net